Naturalmente dopo tutti gli anni di fermo e le note peripezie l'auto presenta e presenterà con l'uso tante rognette da risolvere col tempo. Sistemati i freni (membrana servo bucata), i leveraggi cambio, l'impianto elettrico, qualche perdita d'olio.
Principalmente ora restano la frizione, dei cuscinetti rumorosi (era ovvio), il K-jetronic che a caldo e motore fermo perde pressione (e si manifesta vapour-lock al riavvio), gli ammortizzatori un po' inchiodati.
Quello che mi ha fatto "imbizzarrire" sui meccanici d'oggi anche se apparentemente scrupolosi è il termostato. L'auto infatti manifestava temperatura d'esercizio alta e una evidente difficoltà del motorino d'avviamento a motore caldo..C'è da dire che la strumentazione è attendibile fino ad un certo punto (il circuito è un po' zoppo), ma nel dubbio io una guardata al termostato ce l'avrei data. Il meccanico ha aperto il tappo espansione e ha sentenziato "non bolle, è lo strumento".
Su questa cosa ci ho rimuginato: motorino d'avviamento che si siede a motore caldo....Temperatura indicata elevata...Sa di dilatazione termica.
Oggi avevo un paio d'ore, mi sono sdraiato sotto, ho aperto la pompa dell'acqua, levato il termostato, richiuso tutto e riempito il circuito. Risultato: temperatura regolare, le ventole intervengono col termometro a 3/4 (e non quasi al max come prima), motorino d'avviamento in forma. Speriamo che le scaldate non abbiano fatto danni, il radiatore olio può aver contribuito alla salvezza.
Conclusione: mi piacerebbe avere un box con un ponte e mandare affan.... i meccanici.