Chi fa da sè [i meccanici d'oggi...]

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Furano
Utente

Re: Chi fa da sè [i meccanici d'oggi...]

#21 Messaggio da leggere da Furano »

Mi viene solo un dubbio,se è tutto cosi facile e redditizio perché qualcuno qui non apre subito un'officina? Mi pare un pò i discorsi degli avventori da bar che criticano il caffè non perfetto poi aprono loro un bar e dopo 6 mesi falliscono...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
giuseppe122
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

GheSo ha scritto:Strano che qualcosa andasse dritto...

:D :D
ImmagineImmagine te ne accorgerai da solo........

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Furano ha scritto:Mi viene solo un dubbio,se è tutto cosi facile e redditizio perché qualcuno qui non apre subito un'officina? Mi pare un pò i discorsi degli avventori da bar che criticano il caffè non perfetto poi aprono loro un bar e dopo 6 mesi falliscono...
Non mi pare che nessuno qui abbia scritto che è "facile e redditizio".
E' sicuramente un mestiere duro, disagevole, sporco e che necessita di conoscenza sia teorica che pratica. Resta il fatto che nella mia ormai lunga carriera di cliente con le più disparate auto, i meccanici che mi hanno veramente soddisfatto sono stati..uno.

Quindi che ci sia qualcosa che non va nella categoria mi pare fin troppo evidente. Certo, se hai un'auto elettrodomestico cui basta collegare la diagnosi e cambiare un po' di pezzi magari non te ne accorgi. Ma se hai auto fatte di meccanica più che di elettronica da videogioco la cosa diventa evidente.

Aprire un bar è 1 milione di volte più facile che aprire un'officina, perchè tutti appunto pensano di saper fare il caffè (sbagliando). Ma ti assicuro che un meccanico con un'esperienza media, un'attrezzatura basilare ed un ponte, se si impegna a seguire come la bibbia il manuale d'officina (cosa che purtroppo non fa quasi nessuno ormai, se non appunto gli appassionati come noi) può risolvere qualsiasi cosa.

Il problema è che tante volte viene il dubbio che i meccanici non sappiano leggere....
Mouze69
Utente

#24 Messaggio da leggere da Mouze69 »

La trasmissione "wheelers dealers" che si occupa di comprare un'auto, poi rimetterla a nuovo e rivenderla guadagnandoci, dona molto risalto alla parte del meccanico che con pazienza, competenza, e passione sistema le più disparate cose.
Ovvio che è una trasmissioncina leggera, con poche pretese, ma è anche interessante vedere che prendono auto a pochi soldi perchè hanno grossi probemi, poi invece quando aprono, e si danno da fare le sistemano con pochi accorgimenti, e diciamocelo due lire...

Quello è il problema, se anche un mecc riuscisse a sistemarti un problema con una saldatura da 2 centesimi di euro, come minimo ti mette in conto 3 h di lavoro e 100 euro di pezzi di ricambio, tanto NOI ne ne capiamo nulla......

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

giuseppe122
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se Mike mettesse nel conto le centinaia di ore di manodopera di Ed China altro che guadagno! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Mouze69
Utente

#26 Messaggio da leggere da Mouze69 »

giuseppe122 ha scritto:se Mike mettesse nel conto le centinaia di ore di manodopera di Ed China altro che guadagno! :)
Si in effetti quando fa il conto, non mette mai le ore di manodopera.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

velvet
Utente

#27 Messaggio da leggere da velvet »

Nessuno (credo) pretende di pagare due lire.

A me interessa che l'esperienza e la competenza del meccanico risolvano rapidamente e definitivamente (nei limiti della logica) eventuali problemi o guasti. Ad andare a tentoni sono capace pure io, anzi è più facile che spulciando qua e là nei forum di mezzo mondo riesca a fare una diagnosi azzeccata sulla base del problema, mentre magari il meccanico cambia qua, cambia là...e sei daccapo.

E oltre a questo io auspico che un meccanico quando fa un lavoro rispetti l'originalità dell'auto, non si inventi pastrugnate e se secondo la sua esperienza visto che c'è (vedi il caso del termostato) può cambiare qualche pezzo in più a beneficio della futura affidabilità, lo faccia. Se ha dubbi sulla spesa basta che alzi il telefono e mi avverta.

Insomma: esperienza, conoscenza, mestiere, precisione nel lavoro, apertura mentale. So che pare fantascienza, ma questo mi aspetterei... Perchè la manodopera non è solo"saper muovere le mani", ma anche avere un cervello con tot anni di mestiere che sappia cosa far fare alle mani. Nel mio mestiere non vengo pagato perchè so schiacciare un bottone, è che so fare (si spera) tutto quello che c'è prima e dopo quel "click".
Rispondi