9-3OG 2.0T - Problemi con il minimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
9-3OG 2.0T - Problemi con il minimo
Ciao a tutti !
Sto impazzendo con questo problema che ho con il minimo.....!
Con la macchina ferma, dopo che accelero e rilascio, scende di giri fino a 1500, sta ferma li 3-4 secondi, poi scende come dovrebbe fare fino a 900.
In marcia, premendo la frizione, scende fino a 1500 e a volte resta la...a volte poi scende fino a 1200...e solo se mi fermo va a 900.
Ha volte avevo il minimo un pò alto e per questo, controllando adesso ho trovato la causa : la valvola vapori benzina che invece di fare il suo lavoro : tac-tac-tac, a volte rimane sempre aperta, quindi il minimo rimane alto a 1000-1050, ma non è questa la causa del mio problema, basta staccare il suo connettore e il flusso d'aria si chiude e il minimo va a 900.
Ho controllato tutti i tubi del corpo farfallato, controllato che la farfalla chiude bene, cambiata la Valvola del minimo con un altra, candele nuove, provato con un altra DI, niente di niente!
Nessun codice di errore su ODB....!
Stesso difetto a gpl/benzina.
Qualche idea ?
Sto impazzendo con questo problema che ho con il minimo.....!
Con la macchina ferma, dopo che accelero e rilascio, scende di giri fino a 1500, sta ferma li 3-4 secondi, poi scende come dovrebbe fare fino a 900.
In marcia, premendo la frizione, scende fino a 1500 e a volte resta la...a volte poi scende fino a 1200...e solo se mi fermo va a 900.
Ha volte avevo il minimo un pò alto e per questo, controllando adesso ho trovato la causa : la valvola vapori benzina che invece di fare il suo lavoro : tac-tac-tac, a volte rimane sempre aperta, quindi il minimo rimane alto a 1000-1050, ma non è questa la causa del mio problema, basta staccare il suo connettore e il flusso d'aria si chiude e il minimo va a 900.
Ho controllato tutti i tubi del corpo farfallato, controllato che la farfalla chiude bene, cambiata la Valvola del minimo con un altra, candele nuove, provato con un altra DI, niente di niente!
Nessun codice di errore su ODB....!
Stesso difetto a gpl/benzina.
Qualche idea ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
iniettori ? 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
...ma la 9.3OG non ha pure lei la valvola IAC che regola il minimo ?
Inoltre, non so quanto possa avere in comune il minimo della c900 con quello della 9.3OG ma tieni presente che leggendo la bibbia del minimo della c900 ho visto che anche la sonda lambda vecchia puo' avere una certa influenza sul minimo.
Inoltre, non so quanto possa avere in comune il minimo della c900 con quello della 9.3OG ma tieni presente che leggendo la bibbia del minimo della c900 ho visto che anche la sonda lambda vecchia puo' avere una certa influenza sul minimo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
Stesso difetto a benzina e GPL, quindi non credo che sono gli iniettori....tra l'altro gli iniettori GPL sono nuovi e l'ho faceva anche con quelli vecchi prima di cambiarli!
Si che ha la IAC, avevo una funzionante che tenevo di scorta, non cambia niente!
La sonda ha 2 anni, cambiata anche se quella vecchia non dava nessun problema.

Si che ha la IAC, avevo una funzionante che tenevo di scorta, non cambia niente!
La sonda ha 2 anni, cambiata anche se quella vecchia non dava nessun problema.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
Controlla la guarnizione del collettore di aspirazione. Potrebbero averla lesionata smontando e rimontando i collettori x fare i buchi degli iniettori. A me era successo nella 9-5
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
Ci avevo pensato anche io....ma se per 180.000 km e 9 anni è andata bene ?
In più...secondo me, 51% non hanno smontato un bel niente !
Che sfiga...un anno fa avrei smontato mezza macchina senza problemi (ho cambiato da solo la frizione, ammortizzatori, scatola sterzo,pompa acqua, sterzo,compressore clima e molto altro!) , da un anno non sto tanto bene...solo se penso cosa devo smontare per vedere quella guarnizione...!
Penso che l'unica rimane portarla alla Saab, con i meccanici generici( anche quello amico) non ho mai avuto fortuna!
Altre idee ?
In più...secondo me, 51% non hanno smontato un bel niente !
Che sfiga...un anno fa avrei smontato mezza macchina senza problemi (ho cambiato da solo la frizione, ammortizzatori, scatola sterzo,pompa acqua, sterzo,compressore clima e molto altro!) , da un anno non sto tanto bene...solo se penso cosa devo smontare per vedere quella guarnizione...!
Penso che l'unica rimane portarla alla Saab, con i meccanici generici( anche quello amico) non ho mai avuto fortuna!
Altre idee ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
Te lo ho segnalato Xché io ci ho messo un anno intero a scovare il problema. Minimo irregolare. Continui misfire. E una miriade di errori senza senso via obdii. Dopo averle provate tutte x scrupolo l'ho tolta ed era lei il problema. Avevo 2 cilindri che sfiammavano!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: Saab 9-3OG 1998, problemi con il minimo
Grazie mille!
Può essere, però...il mio minimo, una volta che scende a 900 e molto regolare(con la valvola vapori benzina staccata che è da cambiare).... e questo secondo me è la cosa più strana !!!!!!!!!!!!!!!
Con OBD non mi da nessun errore.
Può essere, però...il mio minimo, una volta che scende a 900 e molto regolare(con la valvola vapori benzina staccata che è da cambiare).... e questo secondo me è la cosa più strana !!!!!!!!!!!!!!!
Con OBD non mi da nessun errore.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
