Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
giuseppe122
Moderatore

#541 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Non mi interessa fare la morale a nessuno. Hai preso a riferimento i recenti fatti di cronaca e affermato "si fotta@no" . Ho anch'io espresso, come te, il mio punto di vista. Mi è sembrato che si giustificasse l'andare contro le leggi con la scusa "tanto rubano di più loro". Non è il mio modo di pensare e di comportarmi. Ho espresso il mio parere Spero tu lo voglia rispettare come io faccio con il tuo.
Poi ognuno ha i suoi parametri e la sua "coscienza ".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#542 Messaggio da leggere da gripen »

Si fo----o... Ormai... non e' piu' una posizione che mi sento di condannare. E parlo da "servitore" dello Stato proveniente da una famiglia di servitori dello Stato.
Siamo alla frutta...
Giuseppe... non me ne volere... ti prego, cerca di leggere fra le righe... Ma tu per quanti Kw lo paghi il bollo? E... Kw "stock"? Dai... Lo comincio a pensare anche io... Che si fo---o!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente

#543 Messaggio da leggere da velvet »

Il fatto è che l'italiano medio non ha più ben presente la differenza che intercorre fra "cittadino" e "suddito". La cittadinanza presuppone la partecipazione attiva, il diritto di critica e l'azione volta al cambiamento (si spera in positivo).

Meno vaselina e più partecipazione, anche critica quando serve.
giuseppe122
Moderatore

#544 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Adesso cosa c'entra per quanti kw pago, Nicola? Pago e basta.
Stiamo parlando di principio no? Evitiamo di andare sul personale

gripen
Addetto Stampa

#545 Messaggio da leggere da gripen »

... Sorry... Ma l'avevo premesso... :sorry:

Le regole... Le norme... Esistono e vanno rispettate.
La regola aurea e' che ci si puo' solo battere per cambiarle.
E fin qui siamo d'accordo. Penso.
Pero' il parlare circa il loro rispetto o meno implica una certa coerenza, giusto per dare corpo ai concetti. Non posso criticare chi non fa lo scontrino se nemmeno io li emetto. Giusto? O meglio: posso pure, ma... che senso ha?
Io il bollo non lo sto pagando. E penso di aspettare che la regione, e non equitaglia, che lo fa prima, me lo contesti. Se lo faranno dopo 5 anni... PRESCRITTO!
Che si f-----o...
Ergo non critico piu' nessuno per cose del genere.
Mi limito all'ambito del diritto penale, diciamo, per criticare...
In cambio della mia correttezza comincio a pretendere quella delle istituzioni.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
giuseppe122
Moderatore

#546 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Va bene, a nessuno piace pagare. Penso solo che abbia poco senso pagare doppio tra un paio di anni. Se poi l aboliranno di nuovo buon per voi

Saabato
Utente

#547 Messaggio da leggere da Saabato »

In Toscana nel consiglio regionale del 25 Marzo hanno variato la normativa sui bolli per le auto tra 20 e 30 anni. Ora pagheranno il bollo pieno - un 10% (così pare). Aspettiamo pubblicazione sul BURT per sapere come sta realmente la cosa e come gestiranno chi ha già pagato o se slitta tutto al 2016.
Ovviamente si sono allineati al segretario di partito , nonchè grande amico del canadese Minchione (che ha da vendere mooolte auto principalmente made in Polland...) e pensare che qualche mese fa' il nostro presidente regionale è passato in azienda, dove lavoro, per visitare le eccellenze industriali toscane... quasi quasi gli scrivo..
Per colpa dei i furbi dobbiamo rimetterci tutti, ce lo insegnano sino dalle elementari, ma ora i sacchi pallari sono stracolmi! e l' ASI puo' anche chiudere la sede.. anzi dato che certifica emozioni può continuare a inviarci l' Attestato di storicità del giramento del basso ventre sopra menzionato.

Cmq non pagare serve a poco, anche se variano la legge non sarà mai retroattiva...
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#548 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'applicabilità della norma nazionale a discapito di quelle regionali, può leggere la Risoluzione n.4/DF del 1° aprile 2015 (....anche se tutti vorrebbero che fosse un pesce d'aprile, vista la data...) del Ministero Economia e Finanze, con la quale si chiarisce tutto l'aspetto normativo, mettendo la parola "fine" alla querelle fra Stato e Regioni in materia di Bollo Auto ventennale.

http://www.finanze.gov.it/export/downlo ... stiche.pdf

Riassunto della Risoluzione: il bollo si paga.

AMEN.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente

#549 Messaggio da leggere da velvet »

Normative fumose che paiono essere scritte apposta per far lavorare i nonnetti della Corte Costituzionale " (...) ha precisato che alle regioni a statuto ordinario, in definitiva, è stato attribuito dal legislatore statale il gettito della tassa, unitamente all’attività amministrativa connessa alla sua riscossione, nonché un limitato potere di variazione dell’importo originariamente stabilito con decreto ministeriale

Limitato quanto? In base a che parametri? Per me (regione) limitato può anche voler dire 30% in meno o in più...

Cmq. vi ricordo che il mancato pagamento (o la mancata ricezione di esso da parte dell'ente, dai...) si prescrive in tre anni. :))
legio
Utente

#550 Messaggio da leggere da legio »

velvet ha scritto:
Cmq. vi ricordo che il mancato pagamento (o la mancata ricezione di esso da parte dell'ente, dai...) si prescrive in tre anni. :))
Dal 2013 la procedura di recupero del gettito è stata completamente telematizzata con la scansione di precise e improrogabili tempistiche tra i vari step. Sperare nella prescrizione, per i prossimi anni, è ormai anacronistico... :(

Rammento inoltre che qualunque notifica consegnata all'ufficio postale (dire "consegnata all'ufficio postale" è diverso dal dire "pervenuta al contribuente", non confondiamo le cose...) prima dei tre fatidici anni interrompe la prescrizione. Si chiama "atto interruttivo della prescrizione".

Teniamo poi bene a mente che i tre anni decorrono dall'anno successivo a quello della scadenza. Quindi, se il bollo è scaduto il 31 gennaio 2015, la conta dei tre anni inizierà dal 1 febbraio 2016! Quindi dovremo pregare che l'ente riscossore (la Regione) o accertatore (Equitalia) non consegni all'Ufficio postale alcun avviso indirizzato a noi prima del 31 gennaio 2019!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Luspreck
Utente

#551 Messaggio da leggere da Luspreck »

Noi in casa abbiamo 10 veicoli, tra automobili, camion e rimorchi, ed abbiamo sempre pagato puntualmente tutti i bolli!
Invece conosco persone che il bollo non lo pagano alla scadenza e aspettano che gli arrivi l'avviso con la mora e addirittura un paio di questi soggetti non hanno MAI ricevuto nessun avviso di pagamento, uno dal 2002 l'altra dal 2005 per 2 veicoli.
Sinceramente pagare oltre 6.000 euro di bolli all'anno e vedere gente che se ne frega e se la ride senza pagare niente mi rode abbastanza :fuck:

Comunque da quello che ho capito uno può anche non pagare, però una volta che arriva l'avviso di pagamento con la mora allora siete costretti a pagare, perchè siete stati beccati e quindi continueranno a rimandarlo per un paio di volte per poi procedere per vie legali....
E' molto ma molto difficile che nessuno si accorga del mancato pagamento e che venga prescritto, però non è impossibile in quanto l'ho visto succedere.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
velvet
Utente

#552 Messaggio da leggere da velvet »

legio ha scritto: Teniamo poi bene a mente che i tre anni decorrono dall'anno successivo a quello della scadenza. Quindi, se il bollo è scaduto il 31 gennaio 2015, la conta dei tre anni inizierà dal 1 febbraio 2016! Quindi dovremo pregare che l'ente riscossore (la Regione) o accertatore (Equitalia) non consegni all'Ufficio postale alcun avviso indirizzato a noi prima del 31 gennaio 2019!
No, decorre dal 31/12 dell'anno di scadenza.
legio
Utente

#553 Messaggio da leggere da legio »

velvet ha scritto:
legio ha scritto: Teniamo poi bene a mente che i tre anni decorrono dall'anno successivo a quello della scadenza. Quindi, se il bollo è scaduto il 31 gennaio 2015, la conta dei tre anni inizierà dal 1 febbraio 2016! Quindi dovremo pregare che l'ente riscossore (la Regione) o accertatore (Equitalia) non consegni all'Ufficio postale alcun avviso indirizzato a noi prima del 31 gennaio 2019!
Potresti citarmi l'articolo di legge che fissa la decorrenza al 31/12? Se mi è sfuggito qualcosa vorrei colmare la lacuna e aggiornare i miei archivi segreti... :) :wink:

Queste sono le mie fonti:
L’articolo 5 del D.L.953/82, così come modificato dall’art.3 del D.L. 2/86 convertito nella legge 60/86, recita: “l’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1° gennaio 1983 per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. [....]nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte”.
E qui il testo integrale dell'articolo: http://www.normattiva.it/atto/caricaDet ... rentPage=1
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
velvet
Utente

#554 Messaggio da leggere da velvet »

legio ha scritto:
velvet ha scritto:
Potresti citarmi l'articolo di legge che fissa la decorrenza al 31/12? Se mi è sfuggito qualcosa vorrei colmare la lacuna e aggiornare i miei archivi segreti... :) :wink:

Queste sono le mie fonti:
L’articolo 5 del D.L.953/82, così come modificato dall’art.3 del D.L. 2/86 convertito nella legge 60/86, recita: “l’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1° gennaio 1983 per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. [....]nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte”.
E qui il testo integrale dell'articolo: http://www.normattiva.it/atto/caricaDet ... rentPage=1
Ho chiesto alla locale delegazione ACI. A quale testo facciano riferimento non te lo so dire. D'altronde anche nel testo che citi non si parla di riferimento al mese di scadenza...
legio
Utente

#555 Messaggio da leggere da legio »

Mah...c'è poco da interpretare in quella norma. È piuttosto chiara. Come per ogni legge, se si vuole fare una esegesi minuziosa e cavillosa, bisogna mettere in combinato disposto altre norme, come per esempio quelle relative alle modalità/tempistiche delle notifiche dei provvedimenti amministrativi. Ma in tali casi interviene in nostro aiuto anche la consolidata giurisprudenza che negli ultimi trent'anni si è ripetutamente pronunciata sull'argomento...
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
Paolo Lugli
Utente

#556 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Stamattina ho chiamato l'ACi di Carpi (MO) per agigornamenti.
Mi hanno detto che fino ad oggi la regione Emilia Romagna continua con le deroghe in essere fino al 2014 (20 anni + ASI), ma che probabilmente dovrà adeguarsi alla legge del governo nazionale quindi pretendendo il bollo.
Mi confermano che già da oggi il passagio di proprietà è a tariffa piena, in base ai Kw.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
GheSo
Moderatore

#557 Messaggio da leggere da GheSo »

Aggiorno la situazione Veneto

Oggi ho contattato l'ufficio tributi regionale per quanto riguarda il bollo.
L'esenzione è in vigore dal 28 Aprile 2015 e, attenzione, non è retroattiva.

Cosa significa: per chi ha un bollo in scadenza da Aprile può usufruire dell'esenzione al bollo e pagare solo la tassa di circolazione ( i famosi ventotto euri e spicci), metre chi ( come nel caso della famiglia del sottoscritto, ancora grazie Aci!)) ha avuto la scedenza Gennaio dovrà pagare il bollo intero.
Per quest'anno va così.
Dal prossimo anno, se l'auto ha l'attestato Asi o le solite di marchio usufruisce dell'esenzione.
Io ho spedito loro una mail con una copia dell'attestato e del documento d'identità del proprietario per modificare definitivamente la posizione e così non dover più litigare con le delegazioni Aci
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
acquapanna
Utente

#558 Messaggio da leggere da acquapanna »

ottimo, giusto x la semplificazione amministrativa.......e per il lazio? sce tocca paga tutto?
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 27 maggio 2015, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso scorretto della funzione "citazione"
federico68
Utente

#559 Messaggio da leggere da federico68 »

Stefano scusa non ho capito. Il mio bollo scadeva il 31.12.2014. Rientro nel pagamento ridotto o no? Grazie. Ciao
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
bananamobile
Socio

#560 Messaggio da leggere da bananamobile »

Da quello che ha scritto mi pare di capire che chi aveva scadenze fino al 30/3 paga il bollo normale

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi