volevo chiedervi (visto che siete tutti ultracompetenti) se vale effettivamente la pena di usare un carburante migliore che rende più pulito il motore
Carburante ... qualitÃ
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
Carburante ... qualità
volevo chiedervi (visto che siete tutti ultracompetenti) se vale effettivamente la pena di usare un carburante migliore che rende più pulito il motore
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Però in linea di massima io ho provato, per la benzina, le relative benzine con maggiori ottani. in particolare ho provato la Shell V-Power quando già era a 100 ottani (contro i 95 della verde), facendo diversi pieni di fila e ho riscontrato che in media l'auto mi consumava un 10% in meno.. che è tanto!!! Peccato che la V-Power rispetto alla rispettiva verde non costasse "solo" il 10% in più, quindi economicamente parlando non ne valeva la pena.
Poi ho provato invece la Agip BluSuper(98 ottani, che sono poi quelli raccomandati per la mia 9.3, mentre per la 900 viene raccomandata semplicemente la 95) che costa circa 5-6 centesimi in più della rispettiva verde.. anche con questa, avendola provata sulla Talladega, si fa un po' più strada. e considerando la minor differenza di costo è uno sforzo più sostenibile (la V-Power è indecente costa 10-12 centesimi in più al litro!!).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gpp
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
- Località: milano
e gasolio nisba? informazioni intendevo? neanche un piccolo consiglio da te che sei un mito per le informazioni tecniche che saiLucantropo ha scritto:purtroppo a te interessa il gasolio. e io di gasolio non so nemmeno cosa vendano.
Però in linea di massima io ho provato, per la benzina, le relative benzine con maggiori ottani. in particolare ho provato la Shell V-Power quando già era a 100 ottani (contro i 95 della verde), facendo diversi pieni di fila e ho riscontrato che in media l'auto mi consumava un 10% in meno.. che è tanto!!! Peccato che la V-Power rispetto alla rispettiva verde non costasse "solo" il 10% in più, quindi economicamente parlando non ne valeva la pena.
Poi ho provato invece la Agip BluSuper(98 ottani, che sono poi quelli raccomandati per la mia 9.3, mentre per la 900 viene raccomandata semplicemente la 95) che costa circa 5-6 centesimi in più della rispettiva verde.. anche con questa, avendola provata sulla Talladega, si fa un po' più strada. e considerando la minor differenza di costo è uno sforzo più sostenibile (la V-Power è indecente costa 10-12 centesimi in più al litro!!).
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
I moderni gasoli "prestazionali", quali ad esempio ERG Diesel One o AGIP Blu Diesel, offrono, secondo le case petrolifere, diversi vantaggi, quali l'incremento di prestazioni, la maggiore pulizia interna al motore e una minore fumosità di scarico sulle vetture sprovviste di dispositivi come il filtro antiparticolato.
Fin qui tutto positivo, se non fosse che, a detta dei tecnici di cui parlavo prima, si rischiano gravi inconvenienti a livello di pompe iniezione. Stando a loro aneddoti, si sono verificati casi di rotture gravi e costosissime da riparare, provocate, a detta anche dei pompisti, dall'uso di questi carburanti che, a causa della loro composizione, perdono il potere lubrificante caratteristico del gasolio tradizionale, necessario per la sopravvivenza degli organi interni alla pompa iniezione.
Per farla breve......me ne hanno sconsigliato caldamente l'utilizzo per evitare guai.
-
silverarrow
Dei meccanici nn mi fido molto, ma anche la teoria della scarsa lubrificazione è piuttosto fondata e tutt'altro che una ciofeca!
Non saprei che pesci pigliare... :ù
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Effettivamente questi gasoli , riducendo la produzione di polveri, hanno il vantaggio di sporcare meno l'impianto di scarico, valvola EGR compresa. Se poi tu da 50 mila Km utilizzi il Bludiesel e non hai mai avuto problemi, potrebbe essere la prova che non ci sono controindicazioni per la pompa iniezione!ecodrive ha scritto:Per la scarsa capacità di lubrificare c'è da tempo una diatriba: alcuni dicono che i gasoli ecologici sono dannosi, altri che sono migliori, soprattutto per i diesel di nuova concezione.
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
-
silverarrow
(Ecodrive si gratta)forletto ha scritto:Effettivamente questi gasoli , riducendo la produzione di polveri, hanno il vantaggio di sporcare meno l'impianto di scarico, valvola EGR compresa. Se poi tu da 50 mila Km utilizzi il Bludiesel e non hai mai avuto problemi, potrebbe essere la prova che non ci sono controindicazioni per la pompa iniezione!ecodrive ha scritto:Per la scarsa capacità di lubrificare c'è da tempo una diatriba: alcuni dicono che i gasoli ecologici sono dannosi, altri che sono migliori, soprattutto per i diesel di nuova concezione.
Da che parte sta la verità non lo so, comunque io uso sempre bludiesel Agip ed inconvenienti finora nulla. Rispetto ai gasoli normali ho notato molta meno fumosità e minore rumorosità soprattutto a freddo.
Credo che avendo anche meno zolfo intasino di meno il DPF (a me si è intasato dopo 50.000 km).
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
più risparmio, meglio è.....
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Lucantropo ha scritto:![]()
![]()
tutta un'altra filosofia!!!
![]()
![]()
![]()
Perchè non provi a mettere il GPL sul diesel ??![]()
![]()
>:] >:]
dai non cado così in basso.....
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
silverarrow
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: Carburante ... qualità
Per la mia esperienza, nel caso della benzina, la Agip blusuper è la soluzione migliore. Pochi centesimi di differenze e la differenza io la noto sia nei consumi che nella resa del motore. Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.gpp ha scritto:Ragazzi,
volevo chiedervi (visto che siete tutti ultracompetenti) se vale effettivamente la pena di usare un carburante migliore che rende più pulito il motore![]()
![]()
e fa consumare meno
![]()
![]()
(sara' vero?) ma che rende anche più leggero il portafoglio ...
![]()
![]()
Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
silverarrow
Re: Carburante ... qualità
Scandaloso..ma ancora piu scandaloso è il prezzo del diesel.Luka75 ha scritto:Per la mia esperienza, nel caso della benzina, la Agip blusuper è la soluzione migliore. Pochi centesimi di differenze e la differenza io la noto sia nei consumi che nella resa del motore. Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.gpp ha scritto:Ragazzi,
volevo chiedervi (visto che siete tutti ultracompetenti) se vale effettivamente la pena di usare un carburante migliore che rende più pulito il motore![]()
![]()
e fa consumare meno
![]()
![]()
(sara' vero?) ma che rende anche più leggero il portafoglio ...
![]()
![]()
Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!
Senza contare che molti, secondo me, ci buttano dentro olio esausto...
Vedeste in che condizioni è il serbatoio del furgone di mio papà... pieno di una sorta di "melma" marrone e residui marroni semi-solidi. Abbiam dovuto smontarlo 2 volte perchè si stoppavano i filtri. Senza contare che è successo la seconda volta pur cambiando distributore dopo la prima!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Carburante ... qualità
Forse perchè per il B204R viene raccomandata proprio benzina a 98RON? Però comunque il minimo prescritto è 91Ron... boh, chissà.....Luka75 ha scritto:Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
Come non essere d'accordo..Comunque in ogni caso siamo costretti ad acquistare da "BANDITI" che fanno quello che vogliono contro i consumatori. Ma ci pensate che stiamo pagando un litro di benzina circa 2600lire!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: Carburante ... qualità
si, lo credo anch'io.Lucantropo ha scritto:Forse perchè per il B204R viene raccomandata proprio benzina a 98RON? Però comunque il minimo prescritto è 91Ron... boh, chissà.....Luka75 ha scritto:Un esempio: mi si accendeva la spia check engime con 7 lampeggi. Dai codici si doveva trattare di un problema di miscela d'aria-iniezione o giù di lì. Dopo alcuni pieni consecutivi tutto è tornato come prima.
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
