9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#1 Messaggio da leggere da irpinopako »

Ciao ragazzi come già detto in un altro topic ho notato che in alcune accensioni a freddo l'auto borbotti per alcuni secondi quasi come se il motore non partisse in maniera sincronizzata....e non appena riesco posterò audio...stamattina invece mi è capitata una cosa simile ma diversa
Mi sono fermato al semaforo e con in pedale sul freno ho avuto la sensazione che il motore girasse male ed emetteva dei colpi con la lancetta del turbo che si muoveva su e giù... nel momento che sono ripartito tutto è rientrato e non si è ripresentato più
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai per caso notato se la lancetta dei giri, al minimo fosse sui mille?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#3 Messaggio da leggere da irpinopako »

No questo no non mi semrava
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Sembrano i segnali di quando rigenera...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#5 Messaggio da leggere da irpinopako »

Ok ma non mi ha dato nessun segnale il sid....doveva farlo?
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo no: durante le rigenerazione si nota solo una certa ruvidità di funzionamento soprattutto ai bassi regimi ma il SID non segnala nulla.
Se però controlli i consumi, vedi che schizzano alle stelle: questo è l'indice che gli iniettori stanno spruzzando il gasolio aggiuntivo per fare la rigenerazione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: Strano comportamento 9-3 sh sentronic 08

#7 Messaggio da leggere da irpinopako »

Ok grazie mille
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3 SH Ttid my08 aut. - Strano comportamento del motore

#8 Messaggio da leggere da irpinopako »

Sarà sempre lo stesso problema....?
Ieri in autostrada dopo circa 150km è andato in protezione il motore....giunto a destinazione ho parcheggiato e dopo 2 ore di sosta ho ripreso auto con sempre lo stesso problema.....dopo circa 35km è ritornata normale....cosa potrebbe essere?
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3 SH Ttid my08 aut. - Strano comportamento del motore

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tipici segnali di DPF intasato
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Sul 1.9 qualche problema sui connettori elettrici degli iniettori c'è stato ma sono solo ipotesi. Qualche problema all' egr dovuto spesso alle farfalle turbolenza che si stanno rompendo e passano, anche solo temporaneamente si bloccano, nella Egr che quindi fa andare in maniera iirregolare il motore. Ripeto, sono solo ipotesi, come dico sempre, fare diagnosi "via satellite" non è ancora possibile per Saab...... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#11 Messaggio da leggere da irpinopako »

Ok grazie era solo per chiedere in attesa di diagnosi elettrica dal meccanico
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#12 Messaggio da leggere da irpinopako »

Premessa il venditore(concessionaria) sempre molto disponibile,oggi mi ha montato manicotto nuovo....parto vado in superstrada ed avverto che la seconda e la terza cambiata automatiche sembrano slittare...percorro 2km ed auto in prestazioni limitate con rumore in scalata marcia come se cambiasse senza frizione....
Lo so vi sto tartassando cosa può essere?
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Liquido di raffreddamento è ok?... perchè a volte la perdita di quel liquido è dovuto alla malformazione del collettore d'aspirazione ( che si trova sopra al cambio automatico ) che può portare a conseguenze simili.
Lascerei per ultimo, un difetto alla trasmissione.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#14 Messaggio da leggere da irpinopako »

Controllo
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#15 Messaggio da leggere da irpinopako »

Quindi il problema sarebbe tutto il collettore o il gomito come ho letto da qualche parte?
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#16 Messaggio da leggere da irpinopako »

saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
irpinopako
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 14:05

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#17 Messaggio da leggere da irpinopako »

Diagnosi fap intasato
saab 9-3NG 1.9 TTID SENTRONIC AERO SPORTHATCH 150000KM
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Riapro il post per " confermare " la sensazione del FAP intasato.
Parcheggio, e noto che la lancetta del turbo, auto in folle, vibra su e giù.
Colpetti secchi. Strattona anche da ferma.
Guardo il SID che mi scrive 8,7l/100km
Lancetta conta giri, sfiora i 1000 ( diciamo 970 )..quando di solito sta ben più sotto.
Rientro dalla passeggiata e approfitto della tangenziale..3 marcia a 3000g/m per alcuni km.
Il consumo nonostante i giri alti, cala a 8,4l/100km..e così via.
Colleghiamo pure la vibrazione della lancetta del turbo al FAP.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#19 Messaggio da leggere da lghedin »

ciao se puo esserti d aiuto anche io avevo i tuoi stessi problemi di minimo irregolare non sempre ma a volte lo faceva, anche io ho una ttid del 2008 poco tempo fa mi e' successo un fattacio stavo per distruggere il motore, non voglio allarmarti ma il mio meccanico poco prima di questa brutta esperienza mi ha consigliato di controllare ed eventualmente eliminare le farfalle swirl nel condotto di aspirazione.
a detta del meccanico quelle regolano i flussi d aria e possono provocare queste accensioni strane, anche io da altri meccanici mi dissero che era il fap che si stava intasando che il fap era intasato che non era riusci a rigenerare ecc ecc fatto sta che questa estate lo ho eliminato completamente ma arrivato l inverno le accensioni anomale sono tornate e il meccanico appunto mi disse che dovevamo controllare queste farfalle swirl, sfortunatamente una si e' rotta e e' entrata nel motore molto fortunatamente non mi ha compromesso nulla e' stata evaquata ma ho sentito di tutto.
io ti consiglierei di far controllare questo e se ti fidi eliminale io lo ho fatto visto il fatto accadutomi e la macchina va benone.
spero di esserti stato d aiuto
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Strano comportamento del motore

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ti ringrazio della tua segnalazione...e ne prendo cura.
Chiedo al mio meccanico di darci un occhiata sicuramente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti