9-3NG 2008 - Codice errore P0400_aggiornamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

9-3NG 2008 - Codice errore P0400_aggiornamento

#1 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Buonasera a tutti...
Mi si é accesa la spia motore gialla...Dalla scansione con Odb é stato rilevato il codice errore in oggetto, nel dettaglio http://www.obd-codes.com/p0400 ...Anticipo che ho fatto escludere elettronicamente l'Egr circa un anno fa e che l'auto sembra al momento non avere problemi di prestazioni.
Secondo voi cosa può essere?
P.s: ma facendo la ricerca codici errore con Torque sulla mia auto, il software rileverebbe comunque un errore per l'Egr bypassata?

Agg. : Ieri sera, dopo il lavoro, accendo l'auto e la spia era sparita ma, dalla scansione con odb mi dava comunque il codice P0400. Dopo circa 15 km decido di optare per una guida molto allegra ma, a forte velocità, l'auto cala di potenza, si spegne e sul sid appare la scritta "prestazioni limitate". Accosto, tolgo la chiave, riparto e tutto ok, nessuna spia o scritta. Riparto, faccio pieno con excellium diesel e metto additivo "sintoflon diesel clean" perché ho il timore che tutto sia stato causato da un rifornimento di carburante "cattivo" in una fatiscente "pompa bianca". Venerdì, salvo complicazioni, passo dal meccanico di fiducia per una controllata.
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Magari..basta una semplice pulizia...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400

#3 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Seba9-3 ha scritto:Magari..basta una semplice pulizia...
Pulizia di cosa? Egr? Ma anche se è stata esclusa elettronicamente?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..bha.. io onestamente, di vita...diffido un pò..magari è stata "esclusa" come segnale..ma si apre e chiude lo stesso.
Non so, precisamente come funziona questa valvola dopo la "riprogrammazione"..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

Se la valvola viene esclusa (VERAMENTE) dall'elettronica vuol dire che togliendo il connettore dell'egr non si deve accendere alcuna spia. Nella mia modifica addirittura il connettore l'ho tagliato! Quindi quando mappate e vi dicono di aver escluso l'egr la prima cosa x verificare è staccare il connettore
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#6 Messaggio da leggere da the doctor »

Se la valvola viene esclusa (VERAMENTE) dall'elettronica vuol dire che togliendo il connettore dell'egr non si deve accendere alcuna spia. Nella mia modifica addirittura il connettore l'ho tagliato! Quindi quando mappate e vi dicono di aver escluso l'egr la prima cosa x verificare è staccare il connettore
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#7 Messaggio da leggere da spoolconcept »

the doctor ha scritto:Se la valvola viene esclusa (VERAMENTE) dall'elettronica vuol dire che togliendo il connettore dell'egr non si deve accendere alcuna spia. Nella mia modifica addirittura il connettore l'ho tagliato! Quindi quando mappate e vi dicono di aver escluso l'egr la prima cosa x verificare è staccare il connettore
Quindi dovrei staccare il connettore e se non si accende nessuna spia vuol dire che l'Egr é stata Veramente esclusa, giusto? Sapresti indicarmi dove trovo il connettore?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

Prima cosa devi azzerare gli errori che hai spegnendo la spia motore, poi fai la prova che ti ho detto. Il connettore si trova nella parte dietro al motore verso l'abitacolo x intenderci. Dovresti vederlo se ti affacci con la testa appena dietro al motore zona centrale quasi. Io purtroppo non ho foto x farti capire la posizione precisa se qualcuno ce l'ha te la posteranno così capirai meglio.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: 9-3 NG 2008 - codice errore P0400_aggiornamento

#9 Messaggio da leggere da spoolconcept »

the doctor ha scritto:Prima cosa devi azzerare gli errori che hai spegnendo la spia motore, poi fai la prova che ti ho detto. Il connettore si trova nella parte dietro al motore verso l'abitacolo x intenderci. Dovresti vederlo se ti affacci con la testa appena dietro al motore zona centrale quasi. Io purtroppo non ho foto x farti capire la posizione precisa se qualcuno ce l'ha te la posteranno così capirai meglio.
Al momento non ho la spia motore accesa...Se faccio la scansione codici errori con Torque mi da il p0400, relativo all'egr...Il connettore di cui parli si trova vicino alla valvola egr, dietro il motore per intenderci!?!
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2008 - Codice errore P0400_aggiornamento

#10 Messaggio da leggere da the doctor »

Quello E' il connettore della valvola
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 5 ospiti