9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Ciao a tutti,
ho provato a cercare e non ho trovato nulla di simile scusatemi in anticipo se è un doppione.
Circa due settimane fa, in piena accelerazione, appena attraversato il casello immettendomi in autostrada, la macchina (quella in firma) smette di andare e sul SID è apparso "Prestazioni limitate" (sembrava proprio venisse limitata elettronicamente). Percorro 30km in questo stato e mi fermo alla stazione di servizio. Nel riaccenderla è andato tutto a posto.
Qualche giorno fa mi succede la stessa cosa, in città, stavolta senza scritta "prestazioni limitate" ma spia del motore accesa. Spengo e riaccendo la macchina, la spia rimane accesa ma la macchina sembra normale.
Dopo un paio di giorni la spia del motore si è spenta.
Sta mattina durante un sorpasso è successo di nuovo... e non è stato piacevole per nulla; questa volta niente spia motore ma di nuovo "Prestazioni limitate" sul SID.
Ho pensato al DPF otturato; può essere? Ma perchè diavolo non rigenera mai tutte quelle volte che mi faccio 400km di autostrada (ogni 2 settimane) e si ricorda solo quando sono in città?
ho provato a cercare e non ho trovato nulla di simile scusatemi in anticipo se è un doppione.
Circa due settimane fa, in piena accelerazione, appena attraversato il casello immettendomi in autostrada, la macchina (quella in firma) smette di andare e sul SID è apparso "Prestazioni limitate" (sembrava proprio venisse limitata elettronicamente). Percorro 30km in questo stato e mi fermo alla stazione di servizio. Nel riaccenderla è andato tutto a posto.
Qualche giorno fa mi succede la stessa cosa, in città, stavolta senza scritta "prestazioni limitate" ma spia del motore accesa. Spengo e riaccendo la macchina, la spia rimane accesa ma la macchina sembra normale.
Dopo un paio di giorni la spia del motore si è spenta.
Sta mattina durante un sorpasso è successo di nuovo... e non è stato piacevole per nulla; questa volta niente spia motore ma di nuovo "Prestazioni limitate" sul SID.
Ho pensato al DPF otturato; può essere? Ma perchè diavolo non rigenera mai tutte quelle volte che mi faccio 400km di autostrada (ogni 2 settimane) e si ricorda solo quando sono in città?

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "Prestazioni limitate" e spavento...
Mirko ti invito a rettificare il titolo come prevede il regolamento .
Grazie
Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: "Prestazioni limitate" e spavento...
Per ora blocco il topic, contattami in privato per la riapertura e per consentirti di correggere il titolo come da regolamento.
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Ops scusate, titolo appena modificato.
Aggiungo anche che da una settimana sento un fischio in accelerazione, solo in terza marcia tra i 3500 e i 4500... strano, idee? Qualcosa di correlato?
Aggiungo anche che da una settimana sento un fischio in accelerazione, solo in terza marcia tra i 3500 e i 4500... strano, idee? Qualcosa di correlato?

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Mirko, perdi una mezza mattinata e corri da Manuel.
Potrebbe essere necessario rigenerare forzatamente, pulire l'egr e cambiare l'olio-
Potrebbe essere necessario rigenerare forzatamente, pulire l'egr e cambiare l'olio-
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Ma non hai montato la spia visto che adesso si può? Comunque quoto desert. Tra l'altro dai un occhio anche all'astina sul collettore..
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
4500 giri .... Il mio motore non li ha mai visti!
Forse non ti rendi conto che hai un diesel e non un benzina ;-)
Ad ogni modo fai un salto in officina e fai controllare i manicotti di aspirazione.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Forse non ti rendi conto che hai un diesel e non un benzina ;-)
Ad ogni modo fai un salto in officina e fai controllare i manicotti di aspirazione.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
HITMAN
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 0:57
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
ho avuto lo stesso problema era una valvola del turbo cosi mi hanno detto in officina.. ho speso sui 100 euro...
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
L'ho portata alla mia officina di fiducia; provata col meccanico e subito mi ha detto che probabilmente si è fessurato un manicotto o nel peggiore dei casi l'intercooler. Faceva il fischio, fumava e non rendeva. Quindi gliel'ho lasciata per la giornata, e la sera me l'ha alzata sul ponte e mi ha fatto vedere un ulteriore problema; si è rotto un pezzo tubo di scarico (scusate se non uso termini tecnici ma non li so
) flessibile, fatto di rete metallica (non aggiustabile saldandolo dunque), subito prima del DPF: probabilmente col DPF intasato è stato l'unico modo che ha avuto l'aria di uscire.
Mentre mi ha detto che lo sfiato dal motore non è riuscito a identificarlo senza smontare, ma non è fiducioso del fatto che sia solo un manicotto, perchè ha tentato di spiegarmi che fosse quello probabilmente si sarebbero trovati dei residui oleosi, che invece non ci sono, per cui è più propenso per l'intercooler.
Gli ho lasciato l'auto e ci rivediamo mercoledì. Per il momento sono 1000/1100 € di spesa.
Ha detto che quando smonta deve guardare in che stato è il DPF e se è completamente otturato, solo lui sono una botta da 1500€. Cambiarlo è fuori discussione ma mi spiegava esistono liquidi appositi dove metterlo a bagno per "rigenerarlo", non come nuovo ma almeno si ripiglia.
il TiD allunga che è un piacere
a scapito dei bassi regimi dove invece dorme. Il mio vecchio 2.0 D4D Toyota invece sopra i 3000 non esisteva più.

Mentre mi ha detto che lo sfiato dal motore non è riuscito a identificarlo senza smontare, ma non è fiducioso del fatto che sia solo un manicotto, perchè ha tentato di spiegarmi che fosse quello probabilmente si sarebbero trovati dei residui oleosi, che invece non ci sono, per cui è più propenso per l'intercooler.
Gli ho lasciato l'auto e ci rivediamo mercoledì. Per il momento sono 1000/1100 € di spesa.
Ha detto che quando smonta deve guardare in che stato è il DPF e se è completamente otturato, solo lui sono una botta da 1500€. Cambiarlo è fuori discussione ma mi spiegava esistono liquidi appositi dove metterlo a bagno per "rigenerarlo", non come nuovo ma almeno si ripiglia.
Li fa, li faLuca69 ha scritto:4500 giri .... Il mio motore non li ha mai visti!
Interessante, visto ora il tutorial, ci pensogsasanelli ha scritto:Ma non hai montato la spia visto che adesso si può? Comunque quoto desert. Tra l'altro dai un occhio anche all'astina sul collettore..

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Suggerimento, almeno ci pensi e valuti.
Se il dpf fosse intasato e da cambiare, perché non coglier l'occasione e toglierlo definitivamente?
Se il dpf fosse intasato e da cambiare, perché non coglier l'occasione e toglierlo definitivamente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Forse perché se ti beccano con il centro di revisione mobile, oltre al sequestro del veicolo e alla multa da 1100 €... c'è la denuncia penale?GheSo ha scritto:... perché non coglier l'occasione e toglierlo definitivamente?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
E' ampiamente dimostrato che la revisione la passi indenne

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Sembra (leggendo qua e la) che non la passi indenne...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Sono d'accordo, anche io penso che il DPF sia un accrocchio inutile e dannoso, però non lo tolgo per le ovvie implicazioni in fase di revisione e in ogni caso vorrei rimanere nei limiti della legge (a suo tempo il ragionamento sulla rimozione e sulla rimappa l'ho fatto ma sono giunto a questa conclusione).
La prossima sarà benzina
La prossima sarà benzina

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Dipende sempre da cosa ha combinato chi ha messo mano alla centralina: se solo uno spegnimento delle sonde o anche una mappatura.gsasanelli ha scritto:Sembra (leggendo qua e la) che non la passi indenne...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Per la verità sembrebbe banale rimozione del FAP. Ad esempio http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... -mobile/p1
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Avevo già letto quel caso, ma mi par un pochino poco "intellettuamente poco.onesto".
Comunque, anche qui nel forum tanti l'han fatto, senza problemi.
Non credo che a tutti abbiano."chiuso un occhio"
Comunque, anche qui nel forum tanti l'han fatto, senza problemi.
Non credo che a tutti abbiano."chiuso un occhio"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Non mi riferivo tanto a quello quanto ai rischi che corri se ti beccano per strada...
Comunque forse stiamo andando OT e magari ci saranno altri thread in cui potremmo approfondire l'argomento (cercando di capire in concreto cosa succede se ti beccano)!
Comunque forse stiamo andando OT e magari ci saranno altri thread in cui potremmo approfondire l'argomento (cercando di capire in concreto cosa succede se ti beccano)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9TiD - "Prestazioni limitate" e spavento...
Buone notizie
Cambiato il pezzo di scarico in oggetto la macchina non fischia più, non fuma più e ha di nuovo tutta la sua potenza
Nessun problema di manicotti o intercooler e il DPF sembra ancora in uno stato accettabile, quindi me la sono cavata con 300€
Nessun problema di manicotti o intercooler e il DPF sembra ancora in uno stato accettabile, quindi me la sono cavata con 300€

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



