Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Ebbene si, qualche tempo fa è toccato a Marco ed ora è toccata a me!
la maledizione del "presidente" ha colpito ancora ...
Io e il buon (si fa per dire eh...) vinsempre, tornando dal MECSPE di fine marzo da parma siamo stati tamponati. O meglio, la mia povera Volvo è stata tamponata. Per fortuna nessuno si è fatto male (all'inizio purtroppo ho temuto il contrario per la persona che guidava l'altro mezzo) e anche vincenzo non si è fatto nulla nonostante non sedesse sul suo seggiolino d'ordinanza perche il botto non è stato proprio leggero.
I danni riportati sono stati: paraurti danneggiato (anche l'anima in lamiera si è leggermente piegata), modanature paraurti danneggiate, fanalino dx rotto e un graffio di 5 cm sul portellone.
Ora la santa volvo è quasi pronta e riparata e tornerà piu bella di prima.
I danni della macchina che ci è venuta addosso? giusto qualche graffio...
la maledizione del "presidente" ha colpito ancora ...
Io e il buon (si fa per dire eh...) vinsempre, tornando dal MECSPE di fine marzo da parma siamo stati tamponati. O meglio, la mia povera Volvo è stata tamponata. Per fortuna nessuno si è fatto male (all'inizio purtroppo ho temuto il contrario per la persona che guidava l'altro mezzo) e anche vincenzo non si è fatto nulla nonostante non sedesse sul suo seggiolino d'ordinanza perche il botto non è stato proprio leggero.
I danni riportati sono stati: paraurti danneggiato (anche l'anima in lamiera si è leggermente piegata), modanature paraurti danneggiate, fanalino dx rotto e un graffio di 5 cm sul portellone.
Ora la santa volvo è quasi pronta e riparata e tornerà piu bella di prima.
I danni della macchina che ci è venuta addosso? giusto qualche graffio...
- Allegati
-
- IMG-20150328-WA0024.jpg (133.72 KiB) Visto 9198 volte
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
la controparte:
- Allegati
-
- IMG-20150328-WA0020.jpg (145 KiB) Visto 9197 volte
-
- IMG-20150328-WA0021.jpg (184.45 KiB) Visto 9197 volte
-
- IMG-20150328-WA0016.jpg (181.68 KiB) Visto 9197 volte
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Che tajo
Che ridere
Mannaggia, ragazzi!!! Comunque la Volvo è un CARROARMATO e le considerazioni che ha fatto Bruno sulla validità delle auto coinvolte, le condivido in pieno!!!
Tra l'altro, alla Mini, non gli si sono aperti neanche gli airbag
Occhi aperti, ragazzi: la distrazione da "telefonino" è sempre dietro l'angolo (come presumiamo sia stato in questo caso).....e se, come diceva Bruno, fossimo stati in moto?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Come già espresso, le auto di oggi son.progettate per accatorciarsi: è la struttura che deve assorbire l'urto, non gli occupanti.perché l'urto.dev'essere il più possibile anaelastico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Oltretutto è dimostrata una cosa: non è cosa saggia trasportare il neo presidente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Si, m una macchina che si accartoccia a 30 all'ora, senza che si aprano manco gli airbag...con la porta lato guida che "scrocchia"........non oso immaginare a 80 all'ora...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Che tajo, hai detto bene Vins. Non so che darei per vedere la faccia del proprietario di quella mini quando e' sceso dalla macchina
Per me questi bandoni di lamiera sono progettati per autodistruggersi in caso di sinistro anche lieve con lo scopo primario di farti spendere un patrimonio in riparazioni e lo scopo secondario di proteggere gli occupanti. Quella Mini avra' ad occhio e croce 10.000,00 Euro di danni fra carrozzeria e parti meccaniche non in vista, gli si sono distrutti i radiatori e non oso immaginare i danni al motore visto che sotto al cofano accartocciato c'è un vuoto inquietante dove dovrebbe esserci parte del motore ... .
Sta di fatto che in una di queste scatole nonostante le tecniche progettuali all'avanguardia non mi sentirei per niente sicuro, se dovessi spiaccicarmi da qualche parte preferirei trovarmi dentro ad una Saab vecchia di 20 anni il botto di Crumble e quello di Superfra docet...
Per me questi bandoni di lamiera sono progettati per autodistruggersi in caso di sinistro anche lieve con lo scopo primario di farti spendere un patrimonio in riparazioni e lo scopo secondario di proteggere gli occupanti. Quella Mini avra' ad occhio e croce 10.000,00 Euro di danni fra carrozzeria e parti meccaniche non in vista, gli si sono distrutti i radiatori e non oso immaginare i danni al motore visto che sotto al cofano accartocciato c'è un vuoto inquietante dove dovrebbe esserci parte del motore ... .
Sta di fatto che in una di queste scatole nonostante le tecniche progettuali all'avanguardia non mi sentirei per niente sicuro, se dovessi spiaccicarmi da qualche parte preferirei trovarmi dentro ad una Saab vecchia di 20 anni il botto di Crumble e quello di Superfra docet...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Non.che la tua si sia comportata peggio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Me ne ero dimenticato...dalla botta che ha preso direi che si e' comportata piu' che egregiamente
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Socio
- Messaggi: 1180
- Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
- Località: Anghiari
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
La controparte, pur potendo fare leva sulla modernità della mini, ha subito molti più danni. La svedese Volvo se l' è giustamente cavata con pochi graffi. SAAB e Volvo hanno sempre saputo realizzare macchine capaci di proteggere chi vi alloggia. Della mini potremmo dire.... Rimandata ad ottobre Ma devono studiare sodo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5033
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Ma che cazz
Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
La Mini aveva tutti i radiatori sfondati, struttura arrivata sul motore (pure lui spostatosi), liquidi tutti a terra, oltre al già citato sportello lato guida con problemi di apertura e tutto quello che, esteticamente, riuscite a vedere.
Dalla foto non si nota, ma il parasassi della ruota posteriore lato passeggero si era staccato......avete letto bene, parasassi POSTERIORE!
Dalla foto non si nota, ma il parasassi della ruota posteriore lato passeggero si era staccato......avete letto bene, parasassi POSTERIORE!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
vorrei ben vedere che la struttura non si fosse compromessa, alla fine è pur sempre stato un tamponamento al massimo a 40 km/h, secondo me in un incidente vero altro che tecniche di assorbimento, si sarebbe completamente accartocciata...ZioTom ha scritto:Ma che cazz
Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
non voglio dire che in generale un auto di 30 anni fa sia più sicura, ci mancherebbe. ma nel caso specifico vorrei, al di la dei piccoli urti cittadini, far riflettere sul fatto che la volvo 240 ( e le svedesi in generale) nonostante sia davvero di granito fu progettata con un unico obiettivo in mente, la sicurezza.
alcuni particolari sono secondo me molto interessanti: colonna dello sterzo collassabile in tre punti, impianto frenante a doppio triangolo e abitacolo progettato per non danneggiare gli occupanti. Ed attenzione al fatto che gli ingegneri svedesi lavorarono sugli effetti di un urto a 100 km/h su barriere indeformabili (non come sui crash test moderni che si affrontato a 60km/h su barriere deformabili).
Insomma è vero che non si scalfisce se ti tamponano, ma secondo me è in grado di garantire la sicurezza degli occupanti anche ad urti ben piu seri
- Allegati
-
- Immagine.jpg (134.41 KiB) Visto 9085 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Si, questa è una di quelle botte che fa seriamente pensare di rottamare l'auto.
Si dovrebbe smontare il motore mettere l'auto sulle dime e raddrizzarla, mettici la lunga e costosa lista dei pezzi di ricambio......
Si dovrebbe smontare il motore mettere l'auto sulle dime e raddrizzarla, mettici la lunga e costosa lista dei pezzi di ricambio......
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
...e quei 10.000Euri ci stanno ad occhi chiusi...considerando il costo dei ricambi Mini-BMW e le ore di mano d'opera necessarie per un lavoro simile...sai come ride il carrozziere...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Quella mini, a meno che non sia nuova è da buttare perchè la riparazione non conviene. I 10K li raggiungi in un attimo, saranno 5/6k solo di pezzi.
Volvo rulez!
Volvo rulez!
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5033
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Non date mai un passaggio al Presidente- Tamponamento
Che Volvo e Saab all'epoca fossero 20 anni avanti è risaputo, fanno impressione i video della 240 o della 900 che quando vengono capottate non si deformanosaaBruno ha scritto:vorrei ben vedere che la struttura non si fosse compromessa, alla fine è pur sempre stato un tamponamento al massimo a 40 km/h, secondo me in un incidente vero altro che tecniche di assorbimento, si sarebbe completamente accartocciata...ZioTom ha scritto:Ma che cazz
Comunque la Mini ha accartocciato il cofano, ma il resto della struttura non mi pare compromessa.
Io rimango dell'idea che sugli urti medio piccoli le vecchie svedesi siano imbattibili.
Ma su impatti a velocità un po' più elevate, le moderne tecniche di assorbimento degli urti, etc etc, hanno (giustamente) la meglio.
non voglio dire che in generale un auto di 30 anni fa sia più sicura, ci mancherebbe. ma nel caso specifico vorrei, al di la dei piccoli urti cittadini, far riflettere sul fatto che la volvo 240 ( e le svedesi in generale) nonostante sia davvero di granito fu progettata con un unico obiettivo in mente, la sicurezza.
alcuni particolari sono secondo me molto interessanti: colonna dello sterzo collassabile in tre punti, impianto frenante a doppio triangolo e abitacolo progettato per non danneggiare gli occupanti. Ed attenzione al fatto che gli ingegneri svedesi lavorarono sugli effetti di un urto a 100 km/h su barriere indeformabili (non come sui crash test moderni che si affrontato a 60km/h su barriere deformabili).
Insomma è vero che non si scalfisce se ti tamponano, ma secondo me è in grado di garantire la sicurezza degli occupanti anche ad urti ben piu seri
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti