9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Non se se e' già successo ad altri ma ho dei problemi con l'apertura della porta passeggero con la chiave.
Il fermo non si alza. La chiusura, anche non sembra perfetta, la fa.
Da dentro, a mano, si apre.
Il fermo non si alza. La chiusura, anche non sembra perfetta, la fa.
Da dentro, a mano, si apre.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Automatismo apertura porta passeggero non va
Molto probabilmente, visto il poco uso che se ne fa potrebbe anche essere una questione di lubrificazione.
In ogni caso bisogna smontare il pannello e osservare direttamente il meccanismo.
In ogni caso bisogna smontare il pannello e osservare direttamente il meccanismo.
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Quali che succede e' che aprendo l'auto con la chiave elettronica la levetta della porta passa non si alza.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Potrebbe essere un problema elettrico o meccanico, devi smontare il pannello e verificare
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
nel mio caso...il blocchetto serratura ( posteriore lato passeggero ) ..che è andato per una disattenzione tecnica; mentre chiudevo con il pulsante le portiere, dietro qualcuno tirava la leva per scendere...

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Aggiornamento.... in alcune occasioni, anche l' apertura lato guida fà le bizze e rimane chiusa!!
Devo aprire/chiudere diverse volte...
La mia curiosità è solo di provare a cambiare il telecomando con quello di scorta...magari..batterie scariche...anche se il SID non lo segnala.
Devo aprire/chiudere diverse volte...
La mia curiosità è solo di provare a cambiare il telecomando con quello di scorta...magari..batterie scariche...anche se il SID non lo segnala.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Fammi capire meglio, quando non si apre quella guidatore resta chiusa anche l'altra, o tra loro, vanno ognuna per fatti loro?
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
praticamente....indipendenti...
Inizialmente, per non fare molti tentativi ( per chi guarda che ho una Saab
) apro quella posteriore lato guida e alzo il "pirolino" di quella davanti..
Inizialmente, per non fare molti tentativi ( per chi guarda che ho una Saab
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Quindi non sembrerebbero essere accomunate le due cose......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Io ho notato che col caldo a volte la mia serratura lato guida non chiude (più raramente non apre). Risolvo sul momento aprendo la portiera, spingendo giù il pirolino e richiudendo la portiera (l'auto quindi rimane chiusa, non aperta.. di solito quando poi la riapro funziona quasi sempre).
Io sospetto un contatto ballerino a causa di dilatazione termica, volevo provare a smontare il pannello per provare a verificare il contatto e magari spruzzarlo con del riattivante elettrico per vedere se il problema persiste o svanisc,e ma non sono riuscito a capire come smontarlo... poi non ho più avuto tempo di dedicarmici e ancora non ho risolto..
Io sospetto un contatto ballerino a causa di dilatazione termica, volevo provare a smontare il pannello per provare a verificare il contatto e magari spruzzarlo con del riattivante elettrico per vedere se il problema persiste o svanisc,e ma non sono riuscito a capire come smontarlo... poi non ho più avuto tempo di dedicarmici e ancora non ho risolto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Il pannello?
È a incastro, devi usare delle leve per forzare le clip ( prima va tolta la maniglia, l'esterno è anch'esso a incastro) , poi il "pirolo" si trova dietro al foglio antiacqua.
Però se non ricordo male, il contatto elettrico si trova sotto i comandi degli alzacristalli
È a incastro, devi usare delle leve per forzare le clip ( prima va tolta la maniglia, l'esterno è anch'esso a incastro) , poi il "pirolo" si trova dietro al foglio antiacqua.
Però se non ricordo male, il contatto elettrico si trova sotto i comandi degli alzacristalli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
La c'è il connettore principale, ma vicino alle serratura ce n'è un altro.
Anche non sono molto convinto si tratti di ossido.
Penso più ad una questione di calore che allenta il contatto, e se è quello col riattivante non ci fai nulla.
Ma è anche vero che.... tentar non nuoce
Anche non sono molto convinto si tratti di ossido.
Penso più ad una questione di calore che allenta il contatto, e se è quello col riattivante non ci fai nulla.
Ma è anche vero che.... tentar non nuoce
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Filo blu... Può essere?
Ho solo vaghi ricordi, scusate
Ho solo vaghi ricordi, scusate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Cristian
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Penso sia un difetto comune, anche a me capita che dal lato passeggero talvolta non si chiude con il telecomando, e allo stesso modo se lo schiaccio manualmente per chiudere e riapro con il telecomando subito dopo la leva non si alza. Se attendo 2-3 minuti di solito torna a funzionare non chiedetemi però il motivo. Altri due conoscenti che ce l'hanno mi hanno detto che hanno lo stesso problema.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Anch'io è da qual che mese che ho qualche problema con la serratura dello sportello posteriore lato guida che talvolta non apre o non chiude e più saltuariamente succede anche con lo sportello lato passeggero.
Anch'io comunque penso che sia un problema di contatti ballerini.
Una volta che non mi funzionava la serratura anteriore lato passeggero, anche insistendo diverse volte con il telecomando, ho provato a sfilare e rinfilare il connettore del cavo che entra nella portiera e la serratura ha ripreso a funzionare.
Anch'io comunque penso che sia un problema di contatti ballerini.
Una volta che non mi funzionava la serratura anteriore lato passeggero, anche insistendo diverse volte con il telecomando, ho provato a sfilare e rinfilare il connettore del cavo che entra nella portiera e la serratura ha ripreso a funzionare.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
-
lghedin
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
salve a tutto anche io ho lo stesso problema la serratura posteriore lato passeggero non funziona, ha iniziato non funzionando di tanto in tanto poi sempre piu ora quasi mai.
l ultima volta che non andato in officina collegandosi con il compiuter hanno visto che sulla porta posteriore lato guidatore sono entrati immediatamente sul controllo errori nella parte del passeggero rimaneva in caricamento fin che ha dato errore poi a swappato nel altra per poi riprovare a collegarsi in quella incriminata ed e' entrato ma senza trovare alcun errore.
si presume sia un problema di comunicazione\contatti elettrici se anche odb non comunica bene con la centralina della porta si presume sia questo il problema
l ultima volta che non andato in officina collegandosi con il compiuter hanno visto che sulla porta posteriore lato guidatore sono entrati immediatamente sul controllo errori nella parte del passeggero rimaneva in caricamento fin che ha dato errore poi a swappato nel altra per poi riprovare a collegarsi in quella incriminata ed e' entrato ma senza trovare alcun errore.
si presume sia un problema di comunicazione\contatti elettrici se anche odb non comunica bene con la centralina della porta si presume sia questo il problema
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Due più probabili e possibili cause: un contatto dei connettori o il motorino della serratura andato.
Hai smontato per vedere se arriva corrente quando dai il comando ?
Hai smontato per vedere se arriva corrente quando dai il comando ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Alla fine io dovetti sostituire la serratura della portiera, che include il motorino elettrico.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Infatti, la tua la tengo smontata in attesa di vedere se riesco a trovare quel micro motorino
Ma le speranza sono pochissime
Ma le speranza sono pochissime
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti



