Finalmente mi sono deciso, dopo 2 anni e tanto caldo patito, di sistemarlo sperando non si debba sostituire obbligatoriamente il compressore. Allego le fotografie del connettore (la scatolina rettangolare con scritto 12V ma non so cosa ci sia dentro e se manca qualche pezzo) e della posizione da cui si è strappato. Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie anticipatamente!
9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Ciao a tutti, 2 anni fa si è rotta la cinghia dei servizi che ha purtroppo strappato un connettore dal compressore del climatizzatore
e da allora non ha più funzionato
Finalmente mi sono deciso, dopo 2 anni e tanto caldo patito, di sistemarlo sperando non si debba sostituire obbligatoriamente il compressore. Allego le fotografie del connettore (la scatolina rettangolare con scritto 12V ma non so cosa ci sia dentro e se manca qualche pezzo) e della posizione da cui si è strappato. Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie anticipatamente!
Finalmente mi sono deciso, dopo 2 anni e tanto caldo patito, di sistemarlo sperando non si debba sostituire obbligatoriamente il compressore. Allego le fotografie del connettore (la scatolina rettangolare con scritto 12V ma non so cosa ci sia dentro e se manca qualche pezzo) e della posizione da cui si è strappato. Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie anticipatamente!
- Allegati
-
- klcidyc_3009201123_23_07.jpg (53.52 KiB) Visto 6997 volte
-
- Klima_Kompressoren1.JPG (78.6 KiB) Visto 6997 volte
-
- lg_9b97c29d-13f1-43b3-8a57-90152beb9ed3.jpg (35.63 KiB) Visto 6997 volte
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Purtroppo è complessa la cosa.
Quello è una sorta di sensore che si vende insieme alla frizione (la puleggia che vedi è frizionata).
Il codice d'ordine di quella puleggia, che come detto integra il sensore, è 43 18 184 ed è il codice specifico per il B202 (il tuo).
Se vuoi provare con la puleggia prevista per il B234 devi ricercarla usando il codice vecchio 43 18 176 o quello sostitutivo 43 83 626 ma non so quanto possa essere compatibile con il tuo compressore.
L'alternativa è il compressore nuovo 43 82 735 (quello che hai postato tu in foto con codice 46 32 055 è per il B234 e non so se può andar bene per la tua 9000)
Quello è una sorta di sensore che si vende insieme alla frizione (la puleggia che vedi è frizionata).
Il codice d'ordine di quella puleggia, che come detto integra il sensore, è 43 18 184 ed è il codice specifico per il B202 (il tuo).
Se vuoi provare con la puleggia prevista per il B234 devi ricercarla usando il codice vecchio 43 18 176 o quello sostitutivo 43 83 626 ma non so quanto possa essere compatibile con il tuo compressore.
L'alternativa è il compressore nuovo 43 82 735 (quello che hai postato tu in foto con codice 46 32 055 è per il B234 e non so se può andar bene per la tua 9000)
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Quindi non ho speranze di fare qualche ponticello o qualcosa simile o portarla da qualche bravo elettrauto? Ma come mai non parte proprio il compressore?
Il mio motore è un B204L ed il codice sul compressore è 46 32 055. Grazie
Il mio motore è un B204L ed il codice sul compressore è 46 32 055. Grazie
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Allora vuol dire che molto probabilmente il compressore su quest'auto è gia stato cambiato.
Non riesco a capire nello specifico ma dev'essere una sorta di protezione.
E' probabile che un paziente e bravo elettrauto riesca a ripararlo, ma comunque va smontata la puleggia per farlo.
Non riesco a capire nello specifico ma dev'essere una sorta di protezione.
E' probabile che un paziente e bravo elettrauto riesca a ripararlo, ma comunque va smontata la puleggia per farlo.
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Mi sembra strano che sia stato cambiato. Adesso non ho installato l'EPC ma se ce l'hai che codice ti da? Calcola che la mia è del '93
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Quelli che ti ho elencato qualche post più sopra
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Quindi quel cavetto è saldato alla puleggia o è un connettore scollegabile? Ma si sa cosa ci sta dentro?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
desertstorm ha scritto:Purtroppo è complessa la cosa.
Quello è una sorta di sensore che si vende insieme alla frizione (la puleggia che vedi è frizionata).
Il codice d'ordine di quella puleggia, che come detto integra il sensore, è 43 18 184 ed è il codice specifico per il B202 (il tuo).
Se vuoi provare con la puleggia prevista per il B234 devi ricercarla usando il codice vecchio 43 18 176 o quello sostitutivo 43 83 626 ma non so quanto possa essere compatibile con il tuo compressore.
L'alternativa è il compressore nuovo 43 82 735 (quello che hai postato tu in foto con codice 46 32 055 è per il B234 e non so se può andar bene per la tua 9000)
Ma la mia ha il B204L, i codici che mi hai fornito sono per il B202 e B234!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Allora è probabile che 204 e 234 montino lo stesso compressore.
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
La sua dovrebbe avere il B204.
Una cinghia sola.
Una cinghia sola.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Quelli sono i contatti dell'elettromagnete che aziona la frizione, non c'è nessun sensore.
Ti basta ripristinare il contatto elettrico originale con i due fili della bobina.
Ti basta ripristinare il contatto elettrico originale con i due fili della bobina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Scusami l'ignoranza, ma perchè non funziona il compressore se quello è un contatto della frizione? Come faccio a sapere cosa c'era dentro quella scatolina nera 12V (perchè dentro è rotta)? Grazie
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Perche se l'azione dell'elettromagnete non fa "attaccare" la frizione che si trova nella puleggia, la puleggia gira perche azionata dalla cinghia, ma non trasferisce la forza di rotazione all'albero primario del compressore che, quindi, non gira.
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Mhhh, diciamo va bene! Purtroppo non me ne intendo di tutti questi tecnicismi!
Comunque suggerimenti per ripristinare il contatto che, come si può notare dalla fotografia, sembra rotto? Posso fare qualche ponticello con dei cavi
Comunque suggerimenti per ripristinare il contatto che, come si può notare dalla fotografia, sembra rotto? Posso fare qualche ponticello con dei cavi
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Guarda il funzionamento grosso modo, giusto per fartelo capire grossolanamente , è come il cambio di una macchina.
La puleggia è come se fosse l'albero motore , l'albero del cambio invece è come se fosse l'asse del compressore.
Tra i due c'è la frizione che unisce i due albero facendoli ruotare all'unisono, solo che in un caso ci sei tu col pedale della frizione che muovendolo decidi se "unire" o meno i due alberi, nell'altro, c'è l'elettromagnete che si aziona quando premi il'interruttore che accende il climatizzatore.
Ora non riesco a capire se si può con certezza assoluta riparare, all'interno ci vedo una resistenza..... io penso che si possa fare.....
Vediamo se anche Jean ha qualche utile suggerimento da darti a riguardo-
La puleggia è come se fosse l'albero motore , l'albero del cambio invece è come se fosse l'asse del compressore.
Tra i due c'è la frizione che unisce i due albero facendoli ruotare all'unisono, solo che in un caso ci sei tu col pedale della frizione che muovendolo decidi se "unire" o meno i due alberi, nell'altro, c'è l'elettromagnete che si aziona quando premi il'interruttore che accende il climatizzatore.
Ora non riesco a capire se si può con certezza assoluta riparare, all'interno ci vedo una resistenza..... io penso che si possa fare.....
Vediamo se anche Jean ha qualche utile suggerimento da darti a riguardo-
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Si c'è una resistenza ma i duel piedini laterali sono rotti
Grazie mille per la delucidazione, speriamo si possa riparare!
Grazie mille per la delucidazione, speriamo si possa riparare!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Sulla puleggia non si riesce a capire se in corrispondenza di qui due piedini i contatti si sono spezzati o sono più semplicemente scappati via?
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
No non si capisce, ho provato a reincastrare il connettore ma non funziona!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
Non è una resistenza, ma un diodo.
Ti conviene togliere l'elettrocalamita e lavorarci con calma...
... si dà il caso che abbia sottomano un compressore...
... e mi sto annoiando a star senza far niente
Dunque, togli la flangia esterna con la chiave a brugola da 5: Togli il seeger del cuscinetto della puleggia: Togli la puleggia con l'estrattore: Togli il seeger dell'elettrocalamita: Libera il filo... anche se penso che il tuo è anche troppo libero Ecco come si presenta il collegamento: Con i faston staccati: Per ripristinare il tutto puoi usare dei faston nuovi o lo stagnatore.
Da quel che riesco a vedere dalle foto i tuoi potrebbero essersi solo sfilati e non rotti.
In questo caso sarebbero solo da raddrizzare
e ti mancherebbe solo da stagnare quel punto di massa (il piedino del diodo) che si è rotto.
E... probabilmente, riesci a farlo anche senza smontare tutto
La scatolina di plastica serve solo da protezione, puoi riattaccarla con il silicone.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ti conviene togliere l'elettrocalamita e lavorarci con calma...
... si dà il caso che abbia sottomano un compressore...
... e mi sto annoiando a star senza far niente
Dunque, togli la flangia esterna con la chiave a brugola da 5: Togli il seeger del cuscinetto della puleggia: Togli la puleggia con l'estrattore: Togli il seeger dell'elettrocalamita: Libera il filo... anche se penso che il tuo è anche troppo libero Ecco come si presenta il collegamento: Con i faston staccati: Per ripristinare il tutto puoi usare dei faston nuovi o lo stagnatore.
Da quel che riesco a vedere dalle foto i tuoi potrebbero essersi solo sfilati e non rotti.
In questo caso sarebbero solo da raddrizzare
E... probabilmente, riesci a farlo anche senza smontare tutto
La scatolina di plastica serve solo da protezione, puoi riattaccarla con il silicone.
Spero di esserti stato d'aiuto
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
ddiu
- Utente
- Messaggi: 337
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57
Re: 9000 CSE - Problema compressore climatizzatore
*** DIVINO *** non ho altre parole! In questo fine settimana proverò ad affrontare l'impresa, però mi manca l'estrattore...cosa potrei utilizzare?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 4 giugno 2015, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



