Leggo in preview la risposta di Luca.....ma sicuro che il premium costi solo 20€ in più all'anno? Mi pare poco......
Io, per ora, con il Telepass spendo 3,72x4 di canone, ovvero 14,88 annui (più 1,55x4 per addebito in C/C, ma quello vale per tutte le opzioni).
Comunque, nel caso ipotizzato (
leggasi più giù), dubito che sia tutto "gratuito".........
-------------------------------
Bruno, con la Uno c'ho già fatto 9.000 km senza particolari problemi, compresa l'autostrada

e comunque le targhe registrate sono della Saab e della moto (ma con la APP, se serve, sostituisco una targa in tempo reale

) quindi il problema è solo....ricordarselo nel momento del bisogno

)
---------------------------------------------------------
Davo una lettura nella "giungla" delle tariffe e dei vari operatori.....non è semplice.
L'unico modo per fare una ipotesi veritiera è ragionare su un possibile caso.
Quindi facciamo finta che mi si ferma il veicolo e che il carroattrezzi percorra, fra andata e ritorno, 100 km per recuperare l'auto, lasciarla dove indico io e tornare al suo deposito.
1) TESSERA ACI CLUB
(Tariffe ACI
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/c ... 112013.pdf )
La tessera ti sconta 20 km, quindi dovrei pagarne 80 ad una tariffa variabile fra € 1,00 e € 1,40 al chilometro, scontate del 20% ovvero rispetivamente € 0,80 e € 1,12 al chilometro. Quindi per gli 80 km di differenza spenderei da € 64,00 a € 89,60.
A questi vanno aggiunti i costi di Soccorso (ed eventalmente anche recupero) che hanno vari scaglioni a seconda della strada di viabilità e al notturno/giorno festivo/sabato o meno, da un minimo di € 115,40 ad un massimo di (138,40 + 55,20) = € 193,60
In totale, con la carte ACI CLUB il costo
A MIO CARICO nell'esempio ipotizzato verrebbe da € 179,40 ad € 283,20
Il tutto senza considerare di aver già versato un obolo di € 35,00........
2) EUROPASSISTANCE
(Tariffe:
http://assets.europassistance.it/Docume ... ffario.pdf )
In questo caso, pagherei:
Costo al km: da € 1,02 a € 1,23, e ti scontano i primi 5 km.....quindi ne pagherei 95, per un importo che va da € 96,90 a € 116,85 (vale sempre la distinzione fra fasce diurne e notturne).
A questo va aggiunta la tariffa di soccorso (anche qui da € 115,40 a € 138,00), mentre quella di recupero eventuale non è applicata per auto e moto.
Quindi potrei trovarmi a pagare da in minimo di € 212,30 ad un massimo di € 254,85.
------------------------------------------------
La discriminante,
per me, sta nel fatto che due delle tre polizze che mi propone una delle due assicurazioni con cui intrattengo rapporti (sulla terza non ho controllato) mi rimborsano il servizio prestato da EUROPASSISTANCE per un importo di € 200,00 ad "evento".
Quindi questo vuol dire che nel secondo caso spenderei dai 12 ai 54 euro per conguagliare la differenza, il che mi sembra accettabile
Con il vantaggio di avere eventualmente più "eventi" a disposizione (e non solo uno, come nel caso della tessera ACI), senza un eccessivo costo (dai 10,00 ai 15,00 euro per veicolo).