9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Eccomi un altra volta a parlare su questa bellissima auto ma anche super sfigata!
Poche ore fa mi è successo una cosa abbastanza anomale, vado a fare benzina rallento e mi accorgo che il pedale del freno e duro come se l'auto fosse spenta. Comunque faccio benzina faccio strada e noto che i freni funzionano alla perfezione, per poi rinotare che appena rallento ad un incrocio mi da lo stesso problema! E come se camminando il circuito entra in pressione e da fermo sia morto! Infatti se mj fermo a macchina accessa e premo il pedale i primi tre affondi vanno bene al quarto diventa duro, per voi cosa può essere, datemi buone notizie, perché altrimenti questa Saab finisce ferma in un garage senza targa ahaha. comunque il sid stranamente non segnala niente, solo la spia avaria al motore credo dovuto alla valvola egr da pulire (ne sono quasi sicuro)
Poche ore fa mi è successo una cosa abbastanza anomale, vado a fare benzina rallento e mi accorgo che il pedale del freno e duro come se l'auto fosse spenta. Comunque faccio benzina faccio strada e noto che i freni funzionano alla perfezione, per poi rinotare che appena rallento ad un incrocio mi da lo stesso problema! E come se camminando il circuito entra in pressione e da fermo sia morto! Infatti se mj fermo a macchina accessa e premo il pedale i primi tre affondi vanno bene al quarto diventa duro, per voi cosa può essere, datemi buone notizie, perché altrimenti questa Saab finisce ferma in un garage senza targa ahaha. comunque il sid stranamente non segnala niente, solo la spia avaria al motore credo dovuto alla valvola egr da pulire (ne sono quasi sicuro)
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Dimenticavo Saab 9-3 sportsedan 2.2 tid 125cv ng, é ancora una bomba tre giorni fa ha superato i duecento e i freni erano ok percorsi un 400 km e nessun problema! Km 130000
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Depressore o servofreno che ti stanno lasciando, nella peggiore delle ipotesi.
Nella migliore, controlla i tubicini di depressione non siano spaccati o rotti.....
Io comunque penso più la prima.
Nella migliore, controlla i tubicini di depressione non siano spaccati o rotti.....
Io comunque penso più la prima.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
I tubicini direi di no. Sicuramente può essere il depressione oppure il serbatoio del servo freno anermetico. Il primo si prova con un manometro ma con attenzione più alla portata che alla indicazione sullo strumento. Il depressore è la parte più alta del motore e la più difficile da lubrificare quindi si usura prima. Il serbatoio si può sfondare con una perdita di olio dalla pompa freni all'interno del serbatoio stesso che ne corrode la membrana. Questo si verifica con una pompetta per depressione per vedere che non ci siano fessurazioni.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Macchina entrata oggi in officina "non Saab ma volkswagen, ma ha dimostrato sempre serietà risolvendo sempre i problemi della mia Saab " al 100% é il depressore, nel pomeriggio controlla e mi farà sapere, mi ha anche detto che nuovo costa il pezzo e quindi è più conveniente prenderne uno usato che ne pensate? Sapete il costo del nuovo?
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Nel contempo faccio un bel tagliando alla mia piccola! A quanto mi è costata prendevo una 9-5 ultimo modello

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
beppe88sr ha scritto:Macchina entrata oggi in officina "non Saab ma volkswagen, ma ha dimostrato sempre serietà risolvendo sempre i problemi della mia Saab " al 100% é il depressore, nel pomeriggio controlla e mi farà sapere, mi ha anche detto che nuovo costa il pezzo e quindi è più conveniente prenderne uno usato che ne pensate? Sapete il costo del nuovo?
Secondo me il depressore conviene prenderlo nuovo.
Sono due i modelli disponibili:
il 93190660 (per i motori Z19DT) costa ivato circa 215 euri
il 93190766 (per i motori Z19DTH) costa ivato circa 195 euri
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Optato per uno usato al buon prezzo di 40 euro, dal parere del mio meccanico dovrebbe essere buono anche perché mi ha detto che è stato già sostituto e non sembra messo male, vedremo
. Spero che con questa sia finita l'odissea Saab! Cambiato turbina (nuova e non rigenerata, 2 ammortizzatori egr puleggia, adesso depressore e tagliando manutenzione) sono solo perplesso per la messa a moto! Problema già affrontato nel forum 
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno (esclusa pompa) 120 euro pezzo intero inclusa pompa e vaschetta! 60 euro di manodopera e 130 tagliando, auto perfetta! Devo solo prendere il sensore pressione
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Questo è il sensore che mi ha detto il meccanico
http://m.ebay.it/itm/221358203651?nav=SEARCH
Sapete se si trova a prezzo inferiore e dove?
http://m.ebay.it/itm/221358203651?nav=SEARCH
Sapete se si trova a prezzo inferiore e dove?
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Una domanda più seria! Il.codice corrisponde al mio ma tra le auto compatibili ce la og e la 1.9 non la ys3f 2.2 tid Why?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Perche molto probabilmente quei componenti montano anche su quelle vetture.
Ecco, questo sono le cose che non sopporto!!!!!
Perche ti ha sostituito anche il servofreno?
Per andare sul sicuro!!!!!!
E' quasi impossibile che il difetto fosse prodotto da entrambi i componenti.

beppe88sr ha scritto:Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno ..........
Ecco, questo sono le cose che non sopporto!!!!!
Perche ti ha sostituito anche il servofreno?
Per andare sul sicuro!!!!!!
E' quasi impossibile che il difetto fosse prodotto da entrambi i componenti.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Infatti. In genere è il serbatoio del servo freno che ha la membrana interna rotta. La pompa depressione si prova con un manometro come anche il serbatoio. Già cambiati diversi.desertstorm ha scritto:Perche molto probabilmente quei componenti montano anche su quelle vetture.
beppe88sr ha scritto:Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno ..........
Ecco, questo sono le cose che non sopporto!!!!!
Perche ti ha sostituito anche il servofreno?
Per andare sul sicuro!!!!!!
E' quasi impossibile che il difetto fosse prodotto da entrambi i componenti.![]()
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
stasera sono in vena di riesumazione...anche se ho un 1.9TiD il mio problema riguarda sempre i freni, e credo che l'impianto sia lo stesso...
in pratica, basta spegnere la macchina che la depressione se ne va...per esempio, se la spengo con il piade sul freno, sento che torna subito su facendo forza...non credo sia normale, o almeno, è la prima auto che guido che fa così...
avevo pensato al servofreno, ma non sento mugolii strani se lo premo ad auto accesa...e le frenate sono regolari...
ad auto al minimo, però, se lo premo ripetutamente si indurisce...poi, dopo qualche secondo, ritorna morbido come al solito...
leggevo qui del serbatoio del vuoto...potrebbe essere il mio caso? dove si trova nella 9-3?
in pratica, basta spegnere la macchina che la depressione se ne va...per esempio, se la spengo con il piade sul freno, sento che torna subito su facendo forza...non credo sia normale, o almeno, è la prima auto che guido che fa così...
avevo pensato al servofreno, ma non sento mugolii strani se lo premo ad auto accesa...e le frenate sono regolari...
ad auto al minimo, però, se lo premo ripetutamente si indurisce...poi, dopo qualche secondo, ritorna morbido come al solito...
leggevo qui del serbatoio del vuoto...potrebbe essere il mio caso? dove si trova nella 9-3?
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



