9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese SID

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese SID

#1 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Ciao a tutti,
Come ho scritto nelle presentazioni, ieri ho firmato per una saab 9.3 sporthatch del 2009(NG).
Avendo chiesto di provare l'auto il venditore la tira fuori dal salone, ed appena salito nel posto guida leggo sul display sul cruscotto la segnalazione "prestazioni limitate" corredata dal simbolo della chiave inglese.
Subito chiedo informazioni ed il venditore km risponde "tranquillo, è in fase di rigenerazione del dpf, non preoccuparti che te la consegno tagliandata e questo messaggio non ci sarà più".
Ora, l'auto mi sembrava a posto, e mi daranno un anno di garanzia Mapfre a copertura meccanica, ma dato che sono in fase di acquisto vi chiedo se la spiegazione è fattibile/probabile o mi devo aspettare qualche scherzo?
Ultima modifica di desertstorm il domenica 5 luglio 2015, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento del titolo
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

#2 Messaggio da leggere da V6Turbo »

In fase di rigenerazione non c'è nessuna spia o messaggio sul Sid. Quindi può essere che il Dpf sia pieno oppure che la valvola egr abbia qualche problema.

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

#3 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Scusa avevo scritto male,intendevo dire secondo lui è la rigenerazione forzata. Potrebbe essere altro oltre alla egr o alla rigenerazione forzata?la prima quanto mi costerebbe? Rigenerazione forzata se me la consegna a spia spenta non dovrei avere problemi....grazie per le risposte :)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Probabile sia il dpf intasata e solitamente negli autosaloni se ne fregano se l'auto sta rigenerando o meno.
La cosa importante è che durante il tagliando facciano fare la rigenerazione forzata ( metodo molto invasivo, ma che dovrebbe risolvere il problema).

Poi sta a te fare in modo che non avvenga più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io diffido invece.
Può essere il Fap, come un qualsiasi altro pezzo; tipo la valvola EGR o un manicotto..
Avere qualcosa di scritto sarebbe meglio.
Il chilometraggio?... cilindrata ( versione )?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Dicitura "prestazioni limitate"+simbolo chiave inglese

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Rickgrifone, ti invito al rispetto della procedura per intitolare un argomento cosi come evidenziato quando ti appresti ad aprire un nuovo argomento
Presta maggiore attenzione per le prossime volte.
Inoltre visto che non hai realizzato una firma, (cosa che ti invito a fare) non sappiamo nemmeno di che motorizzazione specifica stiamo parlando. Non ti si può aiutare al meglio se non specifichi questi particolari.
Grazie
Cattura.JPG
Cattura.JPG (26.42 KiB) Visto 1948 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Scusami desertstorm. Hai perfettamente ragione.
È una 9.3 tid 1.9 150cv, km 113000.
Avevo, erroneamente, fatto riferimento al mio thread di presentazione. Pardon...
la firma cerco di farla appena recupero il tablet.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nessun problema :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#9 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao io avevo lo stesso messaggio perché l'astina che comanda le swirl del collettore era saltata! Quel messaggio vuol dire un sacco di cose e io farei guardare prima a qualcuno con il tech 2 o l'opcom per capire che tipo di problema c'è!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Condivido....possono rifilarti un'auto con problemi meccanici by-passati lasciandoti all'oscuro...e tu la comperi sempre per funzionante completamente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#11 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Ho deciso, attendo la consegna post tagliando, ovviamente col dettaglio delle operazioni fatte, la ritiro ed il giorno dopo la porto alla (unica) ex concessionaria Saab di Torino rimasta aperta, oppure da una officina specializzata nei multijet Fiat che conosco come molto efficiente. E se ci fosse qualche rogna sotto, il tizio me la rimette a posto in garanzia o con Mapfre.che dite?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#12 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Io non la prenderei senza sapere qual'è il problema. Inoltre le garanzie tipo mapfre non coprono tutto tutto... Adesso non ricordo ma mi pare che il collettore di aspirazione ad esempio non sia incluso e nel 1.9 è un componente "delicato"! Falla vedere prima che secondo me conviene
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le garanzie offerte dai venditori generalmente non sono altro che delle polizze assicurative sulle cosiddette "parti lubrificate" ovvero motore e cambio (cie' le ultime cose che si rompono su un'auto)....occhio...molto occhio che la gran parte delle componenti che geralmente si rompono sono escluse da queste garanzie e classificate come "organi soggetti a normale usura" :eyeroll:
Francamente rischiare nel prendere un'auto con un simile problema puo' valere la pena solo se ceduta ad un prezzo stracciato o irrisorio altrimenti e' un grosso rischio anche perchè si dice che il buongiorno si vede dal mattino :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

in pratica, anche se saabisti, non prenderla..ma cercane un altra..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

O prenderla ma gia' sistemata e con la spia spenta se proprio la si vuole :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Senti anche cosa ti dice BAT AUTO, magari in maniera non ufficiale é già passata dalle loro parti.
Non comprare e/o pagare prima.
Per quanto riguarda i tagliandi fatti in Saab ("quella" Saab) ci andrei con i piedi di (molto) piombo.
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#17 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Io al venditore ho detto chiaro e tondo che la prendo solo se ho il dettaglio di tutti gli interventi fatti in questo tagliando, spia spenta e prima voglio farci un altro giro portandomi il multijettista di fiducia che ho qui a torino.
"Quella" concessionaria l'ho chiamata per chiedere numi in merito al libretto tagliandi compilato sempre da loro e devo dire che sono stati di una scortesia unica.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...ecco hai trovato un altro buon motivo per diffidare da una macchina e soprattutto da chi l'ha manutenuta... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#19 Messaggio da leggere da RickGrifone »

AeroGT ha scritto:Senti anche cosa ti dice BAT AUTO, magari in maniera non ufficiale é già passata dalle loro parti.
Non comprare e/o pagare prima.
Per quanto riguarda i tagliandi fatti in Saab ("quella" Saab) ci andrei con i piedi di (molto) piombo.
Guarda, onestamente alla "saab" ligure mi hanno trattato con scazzo e senza manco voglia di darmi info, perché a detta loro se il precedente proprietario non da il consenso loro non forniscono informazioni.allucinante.mi hanno solo detto che il vecchio proprietario "il dottor...." È persona a modo e squisita, ma ovviamente deve essere lui a dare il permesso.
Chiamo quella di torino e mi dicono che non hanno alcun data base per le auto, quindi se la macchina è stata manutenuta da loro hanno info, se no ciccia.
A me pare assurdo.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3SH '09 - Prestazioni limitate, simbolo chiave inglese

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Già la situazione ingarbugliata di suo..può essere un segnale..
non fossilizzarti solo su quella.
sicuramente ci sono saab in condizioni migliori e più trasparenti sopratutto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite