900NG Cabrio - Problema capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

900NG Cabrio - Problema capote

#1 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Buona domenica a tutti.
Con la bella giornata di caldo odierna mi era venuta voglia di fare un bel giro con la mia cabrio.
Metto in moto, abbasso le alette parasole e sgancio gli agganci della capote.
Spingo indietro il pulsante Roof per ripiegare la capote.
Il motorino parte ma si blocca in quanto il lunotto non si sgancia dal carter.
Non continuo perché capisco subito che il motorino nel tentativo di sollevare la capote esercita una pressione sul lunotto. Nessun avviso sul SID. Riporto in avanti la leva Roof e la capote si spiega del tutto. Ogni tentativo è stato vano: staccare la batteria, sganciare la leva rossa posta dietro i sedili....

Per favore datemi consigli; la mi domenica si è già trasmormata in un inferno.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non dovevi sganciare la leva rossa dietro il sedile, quella e' l'ultima spiaggia da usare solo in caso di estrema necessita'. Se leggi il manuale di istruzioni c'è scritto chiaramente che lo sgancio manuale inibisce il funzionamento dei motori della capote. Ora la capote non si muovera' piu' finche' non andrai in Saab e la farai riprogrammare con il TECH II.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#3 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Ciao Marco. Ti posso dire con sicurezza che se abbassi la leva quando la batteria è staccata non succede nulla. chiaramente la devi rimettere al suo posto prima di ricollegare i cavi.

Mi sai dare invece qualche dritta per il mio problema?
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pensavo avessi azionato la leva senza staccare la batteria :neutral:
Mandami una mail via MP che ti giro il manuale d'officina, ti potrebbe senza dubbio aiutare. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#5 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Marco, non so perchè ma i messaggi privati mi restano sempre tra la posta in uscita e non vengono mai inviati.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Semplice :) perchè Marco non li ha ancora letti :)

Quando lo farà, passeranno nella cartella "inviati" :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Letti :o( scusa ma non essendoci molte regazze che mi scrivono qui sul forum, agli MP non ci faccio caso a volte :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

900NG Cabrio - Problema capote

#8 Messaggio da leggere da Salvo87 »

:( Buon giorno a tutti. Da quando ho comprato la mia Saab 900 ho sempre pregato di non avere problemi con la capote.
Vi racconto la mia disavventura con la speranza di trovare qualcuno che ha già risolto il problema.

Giornata di caldo, decido di aprire la capote. Eseguo tutta l'operazione di apertura e mi faccio un giro di qualche ora. arrivo a destinazione e vorrei chiudere la mia Saab. Abbasso le alette parasole e spingo la levetta in avanti. I finestrini si abbassano di qualche centimetri ma l'operazione di spiegamento finisce qua. IL carter neanche si solleva. Stacco la batteria dell'auto e riprovo inutilmente.
NOn volendo lasciare l'auto aperta decido di tornare a casa. memore di quanto letto sul forum e cioè che qualcuno ha avuto problemi con il caldo forte penso di riprovare la sera con un pò più di fresco.

Lascio l'auto in garage e di sera magicamente il carter si solleva, la capote si spiega, il lunottto si abbassa e finalmente arriva l'agognato beep del SID che avvisa l'avvenuta conclusione dell'operazione. scendo dall'auto ma mi accorgo che il lunotto non si agganciato al carter. I ganci del lunotto non riescono ad entrare nei fori del carter. Provo e riprovo a ripiegare e spiegare la capote ma non cambia nulla; i ganci non entrano e il lunotto resta leggermente sollevato.

La mattina seguente dopo aver lasciato l'auto al fresco del mio garage riprovo: questa volta la capote non si muove completamente come all'inizio con l'unica differenza che adesso l'auto è semichiusa. QUando provo a spingere la leva si abbassano soltanto i finestrini. Nessun tipo di rumore, nè meccanico nè elettronico.


CONSIGLI??? potrebbe essere qualche fusibiile semplicemente? ho già controllato quelli a fianco al volante e quelli sopra la batteria nel vano motore. Mi rimangono quelli "belli grossi" vicino la vaschetta per il liquido lavavetri.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: Saab 900 NG cabriolet 1995 - lunotto non si solleva

#9 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Marco, mi mandi il manuale? Caso mai posso scrivere qui la mia email?
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Appena posso provvedo oggi purtroppo sono alluvionato :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#11 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Hai letto la mi ultima disgrazia? :(
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No mi basta la mia di disgrazia oggi...
stamattina sono arrivato al laboratorio ed ho trovato l'acqua che usciva da sotto la porta e da sotto la serranda allagando tutto il cortile....io sto al 1° piano, sotto c'è un'altra azienda quindi ti lascio immaginare tutto il resto... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mandami un indirizzo e-mail a cui inviarlo che via MP non riesco e' troppo pesante.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#14 Messaggio da leggere da Salvo87 »

bad-boy.87@hotmail.it grazie per l'impegno. Spero che sistemerai tutto.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#15 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Marco per favore, il manuale....
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

inviato il 23-07 all'indirizzo mail che hai postato
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Supersimo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 15:21
Località: Solbiate (Como)

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#17 Messaggio da leggere da Supersimo »

Posso fare lo sfacciato e richiederti anche io il suddetto manuale? La mia capote funziona, ma avere un manuale anche per capirne il funzionamento mi tranquillizzerebbe... Se fossi così gentile da mandarmelo qui: simonestefanetti@virgilio.it P.s. Senza fretta logicamente. Un grazie anticipato
900 s cabriolet annata 1995
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#18 Messaggio da leggere da Salvo87 »

marcofinnista ha scritto:inviato il 23-07 all'indirizzo mail che hai postato
Marco grazie mille. la tua email era finita tra lo spam. :)

Per capire il codice di errore secondo te mi basta rivolgermi ad un bravo elettrauto che abbia il "computer" per leggere l'errore???

La cosa che mi preoccupa è che non c'è nessun movimento se con i finestrini che si abbassano un pochino....
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Problema capote

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con la capote della 900NG che io sappia serve il "tech II" che hanno solo in saab.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite