Passare ad una Saab
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
- Luca69
- Utente
Re: Passare ad una Saab
Non conosco il mondo GPL, ma ti consiglio comunque di fare almeno un secondo preventivo ;)
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Mouze69
- Utente
Re: R: Passare ad una Saab
1700 non mi sembra male, ma è un buon consiglio quello di chiedere anche ad altri.
Io ho avuto 2 landi aspirati, ho il landi sulla turbo 150cv, ed un brc sulla kia aspirata, per un totale di km incalcolabili....
E l'esperienza mi insegna che conta più l'installatore dell'impianto.
Io ho avuto 2 landi aspirati, ho il landi sulla turbo 150cv, ed un brc sulla kia aspirata, per un totale di km incalcolabili....
E l'esperienza mi insegna che conta più l'installatore dell'impianto.
- wolverine79
- Utente
quoto in pieno! Penso di fare un giretto per più officine che montano impianti gpl prima di installarlo sulla mia anche perchè è una cosa che resta sulla macchina "a vita" e non posso rischiare di avere problemi in futuro. Comunque ho sentito un po' in giro tra persone che hanno gasato le loro macchine presso l'officina in cui ho fatto il preventivo e mi hanno detto che il titolare è un bravo installatore anche perchè non è da ieri che monta impianti gpl...penso che sia "on air" da almeno trent'anni. A presto info al riguardo!!!
- wolverine79
- Utente
Rieccomi con impianto gpl installato e la mia Saab fresca fresca di omologazione monofuel (serbatoio di emergenza di benzina da 15 litri + serbatoio toroidale da 48 litri lordi ovvero 40 litri netti di gas). Prime impressioni...dal punto di vista delle prestazioni non posso assolutamente lamentarmi poichè non c'è molta differenza tra l'andamento a benzina o a gpl. L'unica cosa che ho notato è che addirittura, mentre a benzina il motore è più "morbido" e graudale nelle accelerazioni, a gas sento l'auto più scorbutica e un po' più ON-OFF...magari è un'impressione oppure devo aspettare che l'impianto e le relative membrane del riduttore di pressione si assestino...staremo a vedere. L'impianto monta un riduttore di pressione (o polmone, credo) della Imega fino a 180 kw ed una centralina Autogas per la gestione del carburante. La cosa che mi ha un po' impensierito sin dal primo giorno è il fatto che quasi subito si è accesa la spia del check engine che denunciava il misfire sul cilindro 3, subito cancellata dall'installatore il quale mi ha detto che all'inizio è perfettamente normale. Purtroppo ogni giorno mi tocca cancellarla con la mia interfaccia OBDII perchè mi dà sempre misfire al cilindro 3 o multiplo...bah...vacci a capire. Il tipo mi ha anche detto di fare, come minimo un migliaio di Km prima di rimappare sempre per la stessa ragione per cui (dice lui) si devono assestare le membrane morbide dell'impianto. Un'altra cosa che mi ha chiesto è se ho regolato di recente le punterie perche la macchina ha percorso più di 170000 Km (e non sentirli...
) ma, mi chiedo, le punterie della Saab 9-3 con motore B207R non sono idrauliche e, quindi, autoregolanti? In ultimo, ho notato che, talvolta, ho dei piccoli vuoti di potenza dai 3500 giri in su...penso si tratti di un problema di mappatura e di fuel trim non perfettamente allineati tra centralina benzina e gpl...può essere secondo voi? Grazie a tutti per il supporto

-
GheSo
- Moderatore
Sarebbe meglio che tu aprissi nella sezione tecnica un topic apposito.
In questa sezione rischi che i "più tecnici" non la vedano e non ti rispondano

In questa sezione rischi che i "più tecnici" non la vedano e non ti rispondano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- wolverine79
- Utente
Grazie GheSo lo sposto subito!