9-5OG - Codice errore P0444

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

9-5OG - Codice errore P0444

#1 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti è mesi che sto combattendo con questo codice di errore :unpleased: stiamo parlando di questo:

Immagine

ho sostituito anche la valvola di spurgo dell'aria, ma senza esito..
Allegati
EVAP.jpg
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Qui parlano di un problema noto sulle 9-5 del 1999, con numero di serie minore di 20000:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=215949
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#3 Messaggio da leggere da pilot »

grazie jpm ho letto, la mia è X3030759 http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=186062
dopo 14 anni e 328000 Km. diverse vicessitudini..

speriamo bene
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Auguri! E' lo stesso mio guasto che ho da 4 anni... io non ho trovato soluzione... se la trovi tu fammi un fischio... :))
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#5 Messaggio da leggere da " " »

pilot ha scritto:grazie jpm ho letto, la mia è X3030759 http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=186062
dopo 14 anni e 328000 Km. diverse vicessitudini..

speriamo bene
le valvole di non ritorno (quelle lì), anche se rotte, non causano codici... dovresti solo avere un'inferiore pressione massima del turbo
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#6 Messaggio da leggere da pilot »

Allora, come faccio ad attivare la valvola di spurgo dell'aria senza il Trionic?
mi sono realizzato una lampada di collaudo, utilizzando un led e una resistenza: domanda
è fatta così la 86 11 857 Lampada di collaudo rossa-verde??

come recita il WIS: Staccare il connettore della valvola, portare la chiave su ON,
collegare la lampada di collaudo tra il pin 1 del connettore ed un punto di massa sicuro
la lampada deve accendersi

e fin quì è OK
il punto successivo:
Mettersi in comunicazione con il Trionic
Collegare la lampada di collaudo tra il pin 1 e 2 del connettore femmina.
Attivare: La valvola di spurgo aria (max 60 sec.) (Trionic) al 100%

non lo posso eseguire, manca il Tech2, pensavo di staccare il connettore, e collegare la
lampada e accendere la macchina simulando un funzionamento normale per vedere se la
centralina attiva la valvola..
come test è valido??

Ecco come la centralina attiva la valvola:
Allegati
AVAP attivazione.jpg
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG P0444 non nè esco!

#7 Messaggio da leggere da pilot »

bene ragazzi, allora vorrei fare questo lavoro, secondo voi che tipo di resina devo usare? e soprattutto dove posso
trovare il materiale? ad esempio su ebay?
forse è la volta buona che risolviamo il P0444 :?

http://www.saabnet.com/tsn/members/gall ... w&id=14057

grazie
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Codice errore P0444

#8 Messaggio da leggere da pilot »

Bene ciao a tutti, ricomincio la mia personale battaglia con il codice P0444
9-5 tubo di rifornimento.jpg
Chiedo:
il tappo del serbatoio comprende l'anello 11? (altro non è che una guarnizione)
perchè viene venduto come ricambio separato... oppure è compreso nel tappo del serbatoio?
Infine:
può essere che il mio serbatoio non abbia il sensore di pressione? visto che il filtro a
carbone non è lì sopra il serbatoio, ma è sopra la ruota anteriore destra..
quindi non può avere uno sfiato o perdita come da problema suddetto...
http://www.saabnet.com/tsn/members/gall ... w&id=14057

nel sostituire il tubo di mandata benzina verso il filtro, ho dovuto mollare entrambi i
nastri tenditore che sostengono il serbatoio, magari si è allentato il flessibile indicato
dalla foto con il numero 5... sul 4 penso passi la benzina quando si rifornisce... presumo che il 5
sia uno recupero vapori...

Quindi siamo al tubo di rifornimento, devo verificare 4 e 5 che sono i flessibili...
e il conduttura di spurgo che dal serbatoio va al tubo di rifornimento...

ho ispezionato anche l'impianto ELCD, sotto la ruota anteriore destra
tutti i tubicini che arrivano al filtro a carbone compreso quello che va dal filtro
a carboni attivi alla valvola di spurgo.. senza esito.. tutto collegato..

Mi sono accorto perché quando vado a rifornire, mentre prima aprendo il tappo del serbatoio
si sentiva uno sfiato adesso non si sente nulla..

c'è sicuramente una perdita.. AIUTO :)
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Codice errore P0444

#9 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti
stato dell'arte codice P0444 Immagine


chiedo a chi ne sa più di me, se quella cerchiata di rosso, è una valvola tipo di non ritorno?
vi racconto cosa ho fatto ieri (con un caldo bestiale :O ) con il meccanico:
abbiamo staccato il tubo che va verso il filtro a carbone attivo (n.16 dell'EPC)
e collegato un'altro tubo, sia soffiando verso il bocchettone di rabbocco del carburante che aspirando
l'aria passa comunque (quindi anche i vapori della benzina, o come recita in WIS gli idrocarburi incombusti
provenienti dalla ventilazione del serbatoio carburante) se quella è una valvola tipo di non ritorno, soffiandoci
non dovrebbe immettere aria dentro il bocchettone di rabbocco del carburante, o sbaglio? :=
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Codice errore P0444

#10 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao, mi dispiace che questa cosa del P0444 non vi appassioni :)

una domanda a chi veramente ne sa più di me:
come faccio a sapere quale serbatoio è installato sulla mia 9-5 del 06/99?
poi, il mio impianto EVAP ha un trasduttore di pressione del serbatoio? (585 nel WIS come cablaggio)
infine, dov'è la valvola elettromagnetica di occlusione EVAP? (588 nel WIS come cablaggio)

analizziamo questa immagine:

Immagine

in sostanza quale tubo di rifornimento e quale serbatoio sono installati sulla mia 9-5???
come faccio a saperlo usando l'EPC con il suo VIN e filtro acceso? :?
per individuare la perdita bisogna sapere com'è tutto l'impianto EVAP :)
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti