9-3NG Tid - Batterie installabili (RISOLTO)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

9-3NG Tid - Batterie installabili (RISOLTO)

#1 Messaggio da leggere da Enricaccio »

Ciao a tutti, in seguito all'aumento dei cv e soprattutto perchè purtroppo la versione TID non ne è provvista, da buon tamarro ho installato 2 slot per strumentazione supplementare. In uno ho installato il manometro del turbo appunto e nell'altro l'indicatore di tensione per monitorare lo stato di carica della batteria, dato che sulla mia ex astra sono rimasto a piedi 3 volte......
Nei primi giorni girando il quadro a motore spento l'indicatore arrivava a 12,8v ma in brevissimo tempo, non appena girata la chiave, lo stesso si posizionava a 10,5 o 11 per poi salire a 12,2/ 12,3 durante il normale funzionamento dell'auto (escludendo grazie a dio un malfunzionamento dell'alternatore)
Recentemente ho poi installato le luci diurne a led della philips, quelle serie, complete di centralina che tra le varie funzioni, impedisce l'accensione delle stesse quando la tensione scende sotto gli 11,8V.
E me ne sono reso conto eccome perchè nei primi 5 km si accendevano quando acceleravo e si spegnevano quando ero fermo al minimo o deceleravo per lunghi tratti, salvo poi accendersi in maniera regolare quando la tensione si ristabiliva.
Allora e solo allora....mi è venuta l'idea di verificare la batteria e mi sono accorto che quella installata è di dimensioni inferiori al vano di alloggiamento e soprattutto presenta le seguenti caratteristiche:

680A (en) 74 AH 12 v :furios: :furios: :furios:

cercando ho visto che il mio modello di auto può e dovrebbe montare queste 2 batterie:

780A (en) 77 AH 12v e soprattutto:

800A (en) 85 AH 12v...........


ecco, io vorrei installare quest'ultima, ma forse per mia incapacità, non sono stato in grado di capire dal libretto di uso e manutenzione se è effettivamente compatibile o se gremo tutto combinando uno scempio.......................aiutatemi...............grazie ;)


p.s. per i moderatori: mi sono reso conto che avrei dovuto postare nella sezione "9.3 NG", potete cortesemente spostarmi voi il post...grazie, scusate...
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda che da quello che dici a me sembra sia l'alternatore a non compiere il proprio dovere ......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

#3 Messaggio da leggere da Enricaccio »

ma se così fosse la batteria non dovrebbe caricare, invece io i problemi li ho solo quando la riprendo dopo il rimessaggio notturno o uscito da lavoro. Accendo, la batteria è a 10.5 e dopo 5/10 km arriva a 12.2/3 e ci rimane. ad esempio, siamo appena rientrati dalle vacanze, abbiamo scelto l'auto e quindi abbiamo percorso circa 4500km, ebbene, al mattino la macchina era nelle condizioni sopra citate , dopo i km descritti arrivava oltre i 12 e se la tappa durava 5 o 6 ore, la batteria rimaneva fissa sui 12.3, a volte anche 12.5 da li ne deduco che in ordine di marcia l'alternatore carica.
delle batterie cosa puoi dirmi? grazie

Enrico
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quando sei in moto, in una vettura l'energia (tutta) viene "succhiata" dall'alternatore.

Parte ai servizi e parte destinata alla ricarica della batteria.

Se con auto in moto la tensione non arriva nemmeno ai 12-12,5volt (dovrebbe essere intorno ai 13,5) l'alternatore non va be bene. Punto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili

#5 Messaggio da leggere da Enricaccio »

testerò il tutto con uno strumento serio,
Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili -RISOLTO-

#6 Messaggio da leggere da Enricaccio »

Alternatore perfettamente funzionante ....giustoperlacronacaèguastopunto.......il fatto che funzioni in maniera alternata è dovuto al fatto che gli alternatori moderni, di saab e di tante altre auto se non tutte, intervengono solo quando il consumo raggiunge determinati livelli, questo servirebbe a non produrre energia in momenti inutili nei quali quella in eccesso andrebbe sprecata.

In merito poi al tema del topic, la mia batteria , sebbene più piccola, avrebbe uno spunto molto elevato e quindi a detta del bosh car service, idonea alla mia auto.

potete chiudere grazie!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 19 TID , batterie installabili (RISOLTO)

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo genere di topic non li chiudiamo, qualcuno potrebbe sempre, e giustamente, accodarsi con quesiti attinenti il tema. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti