9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripartita
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
sophie
- Utente
- Messaggi: 209
- Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03
Re: R: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ri
Ma non andare a dopparla.fai peggio rilascia le vecchie incrostazioni e fai peggio.o li usi da sempre e da nuova o rischi secondo me
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
È un prodotto specifico e serio , il peggio che possa succedere è che non fa nulla.desertstorm ha scritto:
@Sabbone dici che non vado a rovinare nulla?
Comunque io devo provarlo poi se ti interessa, ti faccio un resoconto.
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Si certo che m'interessa, grazie 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Stamane ho smontato un po di roba.........
Secondo voi, è da pulire:
Sia il manicotto che l'imbocco dell'intercooler erano praticamente asciutti e puliti
Secondo voi, è da pulire:
Sia il manicotto che l'imbocco dell'intercooler erano praticamente asciutti e puliti
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Non sembra proprio sia da pulire
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Agostino, hai mandato la foto al tuo amico?
Che dice?
Che dice?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
No, gliela porto direttamente in settimana a fargliela vedere .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Proprio poiché la usa poco secondo me è improbabile che il corpo farfallato sia da pulire.GheSo ha scritto:Considerando che usi solo benzine premium... Dubito
Nonostante la usi poco
Anche il B207 ha l'EGR è vero, ma il ricorcolo di gas, vapore ed altro è talmente irrisorio.. io ho visto il corpo farfallato della mia smontato a 42,000km, non era certo sporco da poter causare alcun problema, giusto un po' di aloni, ma nulla di più.
(vedo ora la foto, infatti... non è assolutamente sporco, c'è giusto un lieve alone nerastro sul bordo della farfalla, ma di certo non è tale da pregiudicare il flusso d'aria, nemmeno al minimo, poi la farfalla è elettronica e compensa, e problemi di compensazione non abbastanza rapida possono verificarsi nonappena il motore scende al minimo, non certo dopo che è al minimo da alcuni minuti con la farfalla praticamente ferma.
Più che altro: Si è spenta come se avessi girato la chiave, o come se avessi frenato senza staccare la frizione? Non ha borbottato, ne perso colpi ne nulla prima di spegnersi?
Perché un problema di alimentazione/carburazione penso che non ti spenga il motore come se girassi la chiave... magari fatica a tenerlo e si spegne.. ma se si è spento di colpo è come se qualcosa avesse "tagliato tutto".
In ogni caso, se è successo solo questa volta e nessun'altra, propendo anch'io per la "tempesta perfetta" di concause minori e irripetibili..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Si Luca, si è spenta come se avessi girato la chiave. Nessun borbottio o tentennamento prima dello spegnimento.
Bah non lo...... peraltro ieri mi è successa un'altra cosa altrettanto inquietante:
E' capitato un paio di volte che l'esid si bloccasse, allora io lo tolgo e lo rimetto.
Bene, ieri quando scesi in garage per accenderla e far l'ennesima prova del minimo per un decina di minuti, l'esid era impallato.
Allora io con motore acceso lo tolsi, una decina di secondi e lo reiserii.
Nell'attimo che lo inserii: si accende la spia esp e "malfunzionamento al controllo trazione: contattare assistenza"
Spengo, intanto l'esid si era ripristinato, riaccendo, spia scomparsa e controllo Ok.
Vado nella lettura codici errore dell'esid: codici 0.
Stamane ennesima prova, tutto ok!!!
Ho pensato forse ad un contatto provocato dall'inserimento con auto in moto dell'esid..... bah.... misteri.
Ma tant'è che la cosa è bastata a mettermi in ansia.... e non credo possa essere un problema di batteria.
Speriamo che giovedi il viaggio vicino Roma lo faccio senza sgradevoli sorprese.....
Bah non lo...... peraltro ieri mi è successa un'altra cosa altrettanto inquietante:
E' capitato un paio di volte che l'esid si bloccasse, allora io lo tolgo e lo rimetto.
Bene, ieri quando scesi in garage per accenderla e far l'ennesima prova del minimo per un decina di minuti, l'esid era impallato.
Allora io con motore acceso lo tolsi, una decina di secondi e lo reiserii.
Nell'attimo che lo inserii: si accende la spia esp e "malfunzionamento al controllo trazione: contattare assistenza"
Spengo, intanto l'esid si era ripristinato, riaccendo, spia scomparsa e controllo Ok.
Vado nella lettura codici errore dell'esid: codici 0.
Stamane ennesima prova, tutto ok!!!
Ho pensato forse ad un contatto provocato dall'inserimento con auto in moto dell'esid..... bah.... misteri.
Ma tant'è che la cosa è bastata a mettermi in ansia.... e non credo possa essere un problema di batteria.
Speriamo che giovedi il viaggio vicino Roma lo faccio senza sgradevoli sorprese.....
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Ago non è che la batteria ha cominciato a dare segni di stanchezza? Può essere qualche abbassamento di tensione controlla anche l'alternatore se carica bene
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
L'errore ESP/TCS se colleghi un dispositivo alla presa OBD con l'auto accesa è normale.
Per evitarlo bisogna sempre collegare/scollegare a macchina spenta.. per cui dormi pure sonni tranquilli a quel riguardo
Per evitarlo bisogna sempre collegare/scollegare a macchina spenta.. per cui dormi pure sonni tranquilli a quel riguardo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Comunque i lettori obd (l'esid questo è in pratica)
Si raccomanda di inserirli a motore spento.
Si raccomanda di inserirli a motore spento.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Grazie Luca, Grazie Mimmo, questo mi conforta.... inoltre, non lo sapevo!

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Mmmmm non credo, è ben manutenuta dal ctek, oddio questo non vuol dire molto anche in considerazione del fatto che ormai ha 6 anni, però l'istinto mi dice che la batteria è ancora in formathe doctor ha scritto:Ago non è che la batteria ha cominciato a dare segni di stanchezza?
Si lo farò al più presto.the doctor ha scritto:...controlla anche l'alternatore se carica bene....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



