9-5NG TTid4 MY11 - Consigli relativi al filtro DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

9-5NG TTid4 MY11 - Consigli relativi al filtro DPF

#1 Messaggio da leggere da dtribalto »

Buongiorno a tutti!
Sono stato dal mitico **** a ***** per il tagliando e mi ha suggerito di fare qualche migliaglio di chilometri per poi ripassare da lui e monitorare i cicli di lavoro del filtro antiparticolato, ed eventualmente "ritoccare" la centralina ed eliminarlo per ottimizzare consumi ed evitare rogne future.. voi che ne dite? 8)

L'auto comunque è favolosaaaaa!!!! :evilgrin:
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: PDF 9-5 2011

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Che ha ragionissima!

Togli tutto e vivrai sereno :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: PDF 9-5 2011

#3 Messaggio da leggere da dtribalto »

haha ok a settembre procedo! :))
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: PDF 9-5 2011

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

PDF ?!?! forse ... DPF :D
Se fai statali e autostrada abbastanza di frequente e non solo città, io lo lascerei li dove sta.
Mettere mano sulla centralina della 9.5NG non è semplice.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-5 Ttid4 my11 - Consigli relativi al filtro antipartico

#5 Messaggio da leggere da france92 »

stappa tutto :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: PDF 9-5 2011

#6 Messaggio da leggere da dtribalto »

Luca69 ha scritto:PDF ?!?! forse ... DPF :D
Se fai statali e autostrada abbastanza di frequente e non solo città, io lo lascerei li dove sta.
Mettere mano sulla centralina della 9.5NG non è semplice.
Si.. confermo che per la 9-5 è necessario staccarla e riprogrammarla sul banco.. ma se si può fare non è che consumare meno e avere 30 cavalli in più mi fa schifo.. anche sulla mia vecchia xc90 ho la centralina rimappata da 185 a 218 cv :D
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-5 Ttid4 my11 - Consigli relativi al filtro antipartico

#7 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Il mio consiglio è di pensarci bene prima di toglierlo. Io personalmente detesto il dpf, ed è ormai assodato che senza il dpf le auto vanno meglio.pero considera che togliendolo sei fuorilegge, e come accade quasi sempre su queste questioni, la certezza di non poter essere "sgamato" non l'avrai mai.figurati che ancora adesso nei forum ci si "scorna" sul fatto se la rigenerazione rende il pm10 più pericoloso o meno rispetto all'espulsione ordinaria (chi dice che diventa più sottile quindi più nocivo, chi il contrario...).Poi considera che ultimamente in altri paesi, vedi Regno Unito, c'è stata una stretta molto forte sui controlli alle auto, con la dichiarazione ufficiale del ministro dei trasporti inglese che dichiarava guerra agli "eliminatori del dpf".È anche comprensibile, anche se opinabile, che i governi controllino che la gente rispetti i criteri di omologazione delle auto. Il mio consiglio è lo stesso che potrei darti se acquistassi un'auto usata che già non consuma molto, e mi chiedessi se vale la pena montare un impianto gpl aftermarket. Prima verifica praticamente se il dpf ti crea problemi, ad oggi con gli aggiornamenti dei software le rigenerazioni sono diventate molto meno invasive e frequenti.
P.s.: considera, infine, che eliminare il dpf significa anche stravolgere i parametri di intervento della centralina, e questo va fatto da chi ha cognizione del lavoro da fare. Come sempre,i dottori abbondano.....
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: PDF 9-5 2011

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Luca69 ha scritto:PDF ?!?! forse ... DPF :D
Se fai statali e autostrada abbastanza di frequente e non solo città, io lo lascerei li dove sta.
Mettere mano sulla centralina della 9.5NG non è semplice.
Luca ti quoto alla stragrande anche sono stappato pure io.... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5 Ttid4 my11 - Consigli relativi al filtro antipartico

#9 Messaggio da leggere da dtribalto »

Chi mi ha proposto l'intervento sembra sia un guru della saab ( il signor **** di *****)..ma mi ha anche detto in effetti che prima dovrebbe monitorare le emissioni e poi decidere.. in tutti i casi non eliminerebbe il pdf, lo bucherebbe e non prima di aver riprogrammato la centralina.. comunque non ho fretta.. intanto mi aspetta il carrozziere per rimettermela a nuovo!! Non esiste che un'auto del genere giri per Roma tutta ammaccata ahahah!! :l
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5NG TTid4 MY11 - Consigli relativi al filtro DPF

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

È inopportuno fare riferimenti espliciti ad officine quando si parla di questioni del genere.

Ho editato i messaggi precedenti.

Grazie

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5NG TTid4 MY11 - Consigli relativi al filtro DPF

#11 Messaggio da leggere da dtribalto »

vinsempre ha scritto:È inopportuno fare riferimenti espliciti ad officine quando si parla di questioni del genere.

Ho editato i messaggi precedenti.

Grazie
chiedo venia. non lo sapevo
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite