9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Ciao a tutti, mi rivolgo a quanti non sono ancora in vacanza e vi chiedo una opinione: premesso che l'auto è fantastica, letteralmente cucita addosso al guidatore, e intendo anche come baricentro, è da qualche giorno che mi succede questo:
Quando prendo l'auto dopo una sosta non breve (può essere ferma da paio di giorno o da un paio di ore) ed imposto una manovra, ad esempio di uscita da un parcheggio, quindi interessando motore, ruote e sterzo, sento provenire da non so dove, un rumore metallico come di un filo che va in tensione, o qualcosa che sfrega. Il rumore è lieve, e quando l'auto prende velocità da ferma questo rumore sparisce.
Cosa può essere secondo voi?
Quando prendo l'auto dopo una sosta non breve (può essere ferma da paio di giorno o da un paio di ore) ed imposto una manovra, ad esempio di uscita da un parcheggio, quindi interessando motore, ruote e sterzo, sento provenire da non so dove, un rumore metallico come di un filo che va in tensione, o qualcosa che sfrega. Il rumore è lieve, e quando l'auto prende velocità da ferma questo rumore sparisce.
Cosa può essere secondo voi?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Posso rispondere anche se sono in vacanza?
A parte le battute, così di primo acchitto potrei pensare alle pasticche, forse sono arrivate alla fine e la parte metallica sfrega sul disco.
Occhio che la 9-3NG consuma facilmente e molto più velocemente le pasticche posteriori, ma sopratutto le pasticche interne. Quindi se guardi visivamente solo quelle esterne, puoi non accorgerti che le interne sono arrivate al metallo.
A parte le battute, così di primo acchitto potrei pensare alle pasticche, forse sono arrivate alla fine e la parte metallica sfrega sul disco.
Occhio che la 9-3NG consuma facilmente e molto più velocemente le pasticche posteriori, ma sopratutto le pasticche interne. Quindi se guardi visivamente solo quelle esterne, puoi non accorgerti che le interne sono arrivate al metallo.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Potrebbe anche essere, ma non capisco perché lo faccia solamente quando muovo l'auto nella fase movimento da fermo (anche retro), sterzo per uscire Dal box/parcheggio, partenza. Una volta che son partito questo rumore sparisce e non si ripresenta più.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Credo si tratti un normale fenomeno diagnostico della vettura.
Dopo lunghe soste, alla partenza (non all'accensione ma dopo pochi metri che ti sei mosso) il sistema elettronico che gestisce l'abs/esp fa un breve check di funzionamento del sistema che comprende anche la corretta funzionalità del sistema frenante (pinze).
È questo il rumore metallico che senti ogni volta.
Vai tranquillo.
Dopo lunghe soste, alla partenza (non all'accensione ma dopo pochi metri che ti sei mosso) il sistema elettronico che gestisce l'abs/esp fa un breve check di funzionamento del sistema che comprende anche la corretta funzionalità del sistema frenante (pinze).
È questo il rumore metallico che senti ogni volta.
Vai tranquillo.
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Ma vero??
Si, diciamo che quando la accendo attendo sempre una ventina di secondi prima di partire, però non avevo idea che un sistema di quel tipo facesse quel rumore, anche perché solitamente un "klang-klang" di quel tipo fa immaginare più un cavetto metallico in tensione, o parti metalliche in gioco.
Si, diciamo che quando la accendo attendo sempre una ventina di secondi prima di partire, però non avevo idea che un sistema di quel tipo facesse quel rumore, anche perché solitamente un "klang-klang" di quel tipo fa immaginare più un cavetto metallico in tensione, o parti metalliche in gioco.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Vero vero non ho il wis sottomano per girarti i dettagli ma fidati, è cosi 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
T'ho aperto il wis..... cosi sei più tranquillo va.............

-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: 9.3 TiD- rumore metallico in manovra
Grazie infinite della dritta, in effetti 6 km/h è grossomodo la velocità di manovra, grazie 
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



