9-3 NG 1.8t B207E my04 - quali candele

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

9-3 NG 1.8t B207E my04 - quali candele

#1 Messaggio da leggere da Zorro »

Ciao, sapreste dirmi marca e modello delle candele montate originariamente da questa macchina?
Sicuramente ci sono molte altre marche e modelli alternativi, ma volevo provare a rimontare proprio le sue.
Grazie

Z
Ultima modifica di desertstorm il martedì 4 agosto 2015, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornamento del titolo
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il tuo motore è un Z18XE, i 2004 e 2005 montano la seguente candela:

9195868

(32000118 è il vecchio codice)

In pratica sono le NGK - BKR5EQUPA

Costano circa 8/10 euri l'una :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#3 Messaggio da leggere da Zorro »

Grazie :) :) :)

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#4 Messaggio da leggere da Zorro »

Cercando in giro ho visto che ci sono queste che hanno la stessa sigla, ma sono al platino.
NGK BKR5EQUPA 3566 LASER PLATINUM SPARK PLUG
Per la tua esperienza sono ugualmente adatte?
Lo chiedo, perché sulla Corvette del 78, una volta volendo fare una cosa migliore, ho montato le candele dello stesso tipo di quelle indicate dalla casa ma in versione Platino, ma con un pessimo risultato, tanto da doverle cambiare immediatamente....

Z
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm com sicurezza non so risponderti.

Visto il basso costo ti consiglio di prenderle direttamente in Saab o in rete, ma sempre "genuine Saab".

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#6 Messaggio da leggere da Zorro »

Ok, rigrazie :)

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#7 Messaggio da leggere da Zorro »

Oggi ho chiamato in Saab (Brescia), e mi hanno detto che forse x venerdì le avrebbero avuto, ma non erano sicuri, e visto che poi dalla prossima settimana saranno chiusi, mi sconsigliata di ordinare.
Gli ho chiesto se per caso non le avesse in casa con codici opel (dato che sono concessionaria Opel ed in internet le danno anche x alcune Opel).
Risposta... Della Opel posso averle x mercoledì.
Non ho parole... Ma come c***o ragionano?
Comunque, visto che mi servivano entro questa sera, ho chiesto a due autoaccessori qui della zona e loro in giornata me le procuravano... Prezzo... 21,50€ l'una compreso di IVA.
Ma sono pazzi? Con 14 dollari ne prendo 8 negli USA x la Corvette.
Mah... Magari sono io quello strano, ma quel prezzo non è giustificato in nessun modo, tanto più che non sono un modello al platino...

Z
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ci credo!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il listino Saab le porta circa 13 euri l'una (prezzo gia comprensivo di iva ed al netto di eventuali sconti).

Non capisco come possano arrivare a quella cifra!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#10 Messaggio da leggere da Zorro »

Su ebay le si trova anche sui 7,50, ma mi servivano per domani mattina, quindi le ho prese dal ricambiata, solo che dopo che mi sono stupito del prezzo e aver fatto presente che si trovano a quasi due terzi di meno, me le ha messe a 17,50 l'una. Meglio di niente dai...

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#11 Messaggio da leggere da Zorro »

Allora... Ho preso le candele che mi avete detto, sono al platino (ecco il perché del costo), ma hanno 4 archetti e non uno...
Ho tolto le sue e adesso montava le NGK PFR6TIOG.
SONO GIUSTE?

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#12 Messaggio da leggere da Zorro »

Ragazzi mi avete dato delle informazioni errate :(
Fino al 2007 monta quelle che aveva su, mi hanno fatto anche una foto della schermata video della macchina.

Z
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

No zorro, mi spiace, ma il codice candele che ti ho passato e corretto.

Tu hai un motore Z18XE del 2004 è queste sono le candele.
Non so chi ti abbia istruito ma il mio EPC e lo stesso che hanno le officine Saab.
Cattura.JPG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#14 Messaggio da leggere da Zorro »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#15 Messaggio da leggere da Zorro »

Vabbè non si vede, ma da questa tabella il motore 1.8t risulta il B207E

Z
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ecco vedi!!!
Allora caro zorro, a me dispiace molto, ma l'errore iniziale è stato il tuo.

Se il tuo motore è un 2.0 perche mi intitoli il topic scrivendo 1.8t?

Ora è tutto chiaro, avendo tu un 2.0 (nello specifico B207E) le candele sono proprio quelle che hai smontato e non quelle che ti ho postato io, perche quello sono sono proprio per il 1.8t.

Io dico sempre di realizzare una firma, scrivere bene i titoli degli argomenti, spesso chiedo di passarmi il vin in privato..... ma nella maggioranza dei casi non lo fate mai.


Io sono dispiaciuto, ma non ho colpe. Tra l'altro ho anche precisato nel messaggio in cui ti passavo i codici che avevi un Z18XE senza essere smentito.


Le due immagini sotto sono la prova di cio che dico:
Non hai un milleotto, ma un duemila ..... ora correggi anche il titolo
:) :)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (37.08 KiB) Visto 5195 volte
Cattura 1.JPG
Cattura 1.JPG (40.86 KiB) Visto 5195 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#17 Messaggio da leggere da Zorro »

Aspetta... Non sto incolpando nessuno, sto solo cercando di capire, ci mancherebbe...
La mia però è una 2004 1.8t cabrio, e lo ribadisco :)

Z
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lo so lo so, però a me dispiace a prescindere perche hai speso comunque dei soldi.

Il discorso motore invece è un po più ingarbugliato.

Visto che Saab ha comunque realizzato un 1,8 litri se leggo 1.8t io, dall'esterno, penso subito a quello, cioè il Z18XE.

Se tu hai un B207E allora, per non confondere chi vuole aiutarti devi scrivere o B20E (la cosa migliore) oppure 2.0
:) :)

Ad ogni modo, visto che abbiamo scoperto l'arcano (e conosci anche il codice NGK giusto) , vedi almeno se il tuo ricambista te le può cambiare. Altrimenti mettile in vendita qui, qualcuno del forum mi pare abbia un 1,8 litri.

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3 NG 1.8t my 2004 - quali candele

#19 Messaggio da leggere da bananamobile »

purtroppo sulla 9-3NG SAAB ha fatto un po di casini con i badge.
Il 1.8t è un 2 litri depotenziato a 150CV (all'epoca della tua c'era anche il 2.0t stesso motore ma 175 CV e Aero da 210 CV, se ricordo ben) mentre 1.8i era un vero 1.8 litri di provenienza opel ad iniezione diretta di benzina senza turbo (non era un motore SAAB! :o( ).
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1.8t B207E my04 - quali candele

#20 Messaggio da leggere da Zorro »

Sul libretto c'è scritto B207E, mentre dietro c'è scritto 1.8t, quindi se non ho capito male sarebbe il 2000 cc depotenziato.
Quindi è corretto che monti candele uguali a quelle che monta attualmente. Giusto?
Scusate ancora x il casino, ma come ho già detto, di questa macchina non ne so molto...

Z
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite