9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sensore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sensore

#1 Messaggio da leggere da dino77 »

Allora la questione è questa.
Ho cambiato il filtro gasolio al tagliando fatto la scorsa estate , km 102000. A febbraio per puro caso sentendo odore di nafta mi accorgo che dal filtro gocciola, smonto la protezione in plastica e trovo che il filtro è MOLTO allentato (gira con la mano) lo stringo con la chiave e sembra andare tutto bene. Nelle settimane successive controllo eventuali perdite ma niente. Fino a ieri sera.....
Infatti mia moglie rincasa con la saab e dietro lascia una visibilissima scia di gasolio. ...controllo subito il filtro ma sembra perdere dall'estremità inferiore dove si avvita il sensore rilevamento acqua. Infatti il filtro è bello stretto. Allora provo a stringere un po il sensore e .... ZAC si rompe la ghiera filettata in plastica ( che rimane nel filtro) e mi ritrovo col sensore in mano con la sonda scoperta. Oggi sono andato in saab ad ordinare il ricambio ( 32 euro ma mi arriva fra qualche gg. ). Nel frattempo mi suggeriscono di mettere un tappo al posto del sensore fino a quando non arriverà il ricambio e di usare tranquillamente l'auto. Nel frattempo avevo già comprato un filtro nuovo marca mulker ( mai sentita ma il ricambista aveva solo quello .,60 € nannaggia a lui.....). Secondo voi che faccio? Cambio il filtro oppure cerco di estrarre la ghiera incastrata in quello vecchio e ci metto il tappo?
Mi seccherebbe dover cambiare tutto il filtro visto che ha solo 8000 km....


Inviato dal mio SM-N9005
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Almeno che non usi nafta agricola ( :D ) credo che il filtro possa fare almeno altrettanti km .
Quindi cerca di estrarre la ghiera e il nuovo lo conservi per il prossimo tagliando -

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#3 Messaggio da leggere da dino77 »

In effetti ho fatto così. ....tolto la ghiera spezzata e messo un tappo. In attesa del sensore. ..

Inviato dal mio SM-N9005
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Fate molta attenzione a stringere bene sia il filtro che il sensore. Il primo deve avere sia la guarnizione all'esterno che quella piccola all'interno e soprattutto controllare che la piccola del vecchio filtro non rimanga sul supporto rischiando di sovrapporsi a quella del nuovo. Il secondo deve avere la sua guarnizione nuova e non bisogna stringere molto perché si spacca facilmente anche a mano. Appena sentire che si stringe, fate un mezzo giro e siete a posto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#5 Messaggio da leggere da Morris »

Buonasera ragazzi! mi accodo a questa discussione!Io oggi ho effettuato un super tagliando alla mia 1.9 Tid !!mi sono reso conto che il filtro gasolio che ho sostituito non aveva il sensore (quello nuovo naturalmente ha la predisposizione), in effetti la spia motore ricompare dopo pochi km e la diagnosi porta proprio ad una errata lettura del sensore filtro gasolio (che non c'è)
Domani ordinerò il ricambio e spero che la spia si "ammutolisca"!!!!!
Sempre utilissimi grazie!!
Immagine Immagine
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#6 Messaggio da leggere da dino77 »

Io sto girando da maggio col filtro senza sensore, connettore scollegato. .
Ma non mi appare nessuna anomalia, nessuna spia accesa.
Il sensore ce l'ho già pronto. Lo monto a settembre quando cambio l'olio, faccio tutti i lavori in quell'occasione.
Strano che sulla tua si accenda la spia motore......

Inviato dal mio SM-N9005
Ultima modifica di desertstorm il venerdì 24 luglio 2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#7 Messaggio da leggere da Morris »

Beh! se tu non hai spie accese ci deve essere qualcosa che non và nella mia!!
Ho provato a staccare il connettore che controlla il livello liquido antigelo e subito compare l' anomalia nel displey centrale!
Ora...io ho la spia motore accesa! Alla diagnosi il codice di errore è: P2264 (8) che dovrebbe essere proprio il sensore che rileva acqua nel filtro gasolio, pensavo di risolvere montandolo ma adesso ho dei dubbi!!! :?
Immagine Immagine
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#8 Messaggio da leggere da dino77 »

Ma io non ho capito bene.....se Il filtro che hai tolto era senza alloggiamento per il sensore acqua, a cosa era collegato il connettore? Come mai era montato un filtro così se c'è il connettore per il sensore?


Inviato dal mio SM-N9005
Ultima modifica di desertstorm il sabato 25 luglio 2015, 6:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#9 Messaggio da leggere da Morris »

Ho preso la 9-3 usata e piano piano la stò rimettendo in forma! Il vecchio proprietario per risparmiare ha montato un filtro senza supporto sensore, il connettore ora è scollegato!
Io comunque lo acquisterò (voglio che sia perfetta) ma a questo punto, vista la tua esperienza, non sono sicuro che la spia si spegnerà!
Immagine Immagine
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#10 Messaggio da leggere da vespa78 »

Smontando il filtro 10 giorni fa era unto di gasolio mi è scappato di mano e cadendo si è rotto il sensore.
L'ho cercato in zona e non trovandolo mi hanno suggerito di lasciare il tappo...
Se lascio scollegato il sensore mi segnala anomalia ma collegandolo e appendendolo sotto la scocca con una fascetta magicamente nessun errore.
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#11 Messaggio da leggere da Morris »

Mah!!! incognite dell' elettronica!! :? comunque oggi è arrivato il sensore nuovo originale Saab (33 euro) montato collegato eeeehhhhh............ tutto ok! spia motore spenta!!!! :)
Immagine Immagine
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#12 Messaggio da leggere da vespa78 »

Preso in UK? o trovato in Italia?
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 12 agosto 2015, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione.
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#13 Messaggio da leggere da Morris »

Concessionario Saab/Opel !!! :)
Immagine Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#14 Messaggio da leggere da forletto »

Ho avuto lo stesso problema.
Andando a casa mia in montagna, probabilmente a causa di un sasso sparato in salita dalle ruote anteriori, si è tranciato il sensore; Ho sparso gasolio ovunque.
Ho girato qualche giorno senza sensore, con un tappo costruito con un bullone. Al primo avviamento di ogni giorno mi segnalava presenza acqua (mancando il sensore) senza però segnalare spia anomalia motore.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#15 Messaggio da leggere da Morris »

praticamente le nostre saab reagiscono al problema un pò come gli gira!!!! :))
Immagine Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

....ma le coperture in plastica sotto...le avete tolte? :x ..per la facilità di rottura letta...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#17 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Purtroppo anche il mio sensore ha iniziato a gocciolare. Volevo sapere se il sensore Fiat o eventualmente Opel è uguale?
La mia è una Ttid

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Perdita da filtro gasolio e rottura sens

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quello opel sicuramente, ma meglio esserne sicuri chiedendo ad meccanico autorizzato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti