9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#21 Messaggio da leggere da bananamobile »

Basta che non metta la bandiera confederata sul tetto .... Visti gli ultimi eventi e le false ipocrisie che girano negli ultimi tempi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi spiace per la rogna che ti ritrovi ad affrontare nel periodo di ferie che è notoriamente il peggiore vuoi per la difficolta' di trovare officine aperte vuoi per lo stress che ti causa in un momento mistico in cui tutti noi siamo solamente alla ricerca di tranquillita' e relax ... ma adesso comprenderai il mio stato d'animo quando ti dicevo che la 9.3 SS e' stata la peggiore SAAB abbia mai avuto nonostante sia stata comprata nuova per una cifra non proprio popolare mentre tutte le altre per 4 soldi e vecchie di almeno 10 anni, specie se uno va a far caso che il pannello di una c900 di 25 anni fa si smonta semplicemente con 4 solide viti ben messe e ben visibili e la sua maniglia per aprire la portiera e' ancora la sua originale (nel caso della mia di c900), funziona ancora benone dopo 25 anni e non mi lacia mai fuori dall'auto :fainted: :fainted: :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In parte sono d'accordo con te, nel senso anche anch'io, avendo avuto prima di questa in casa auto che andavano dalla 9000 (della c900 ricordo ben poco, ero proprio piccolo) alla 900NG alla 9-3OG... devo dire che con la 9-3NG sembra proprio che si siano "persi in un bicchiere d'acqua"....

I modelli precedenti non erano certo esenti da guasti, figuriamoci, le loro belle rogne ce le avevano, ma è anche vero che erano per lo più guasti dovuti alla sperimentazione di tecnologie innovative e poco note, che pertanto richiedevano un po' di esperienza per essere rese affidabili, anno dopo anno... ma fino ad ora nessuna Saab che è passata per casa mia (per un totale di quasi 1,000,000 di km complessivi percorsi con 4 esemplari diversi) aveva mai avuto guasti così scemi, dovuti a "pidocchieria" sulla scelta dei materiali o della componentistica, più che altro quando si parla di ovvietà nel prevedere che si tratti di componenti soggetti ad intenso utilizzo e quindi potenziale usura.


Comunque... macchina ritirata stamattina riparata: sostituiti dunque la contromaniglia interna con relativo meccanismo che si era rotto/semirotto (non ritornava più correttamente), serratura completa (il ritorno era un po' blando e oramai sempre più spesso non funzionava l'apertura/chiusura elettrica da telecomando, solo su quella serratura), clip del registro dell'asta della maniglia esterna e, non ho capito perché, alla fine hanno cambiato anche il cavo della maniglia interna (non sono neanche stato lì a chiedere, visto che veniva appena 25€.. se non altro è tutto completamente nuovo).

Tolto forse il cavo della maniglia interna, il resto era obiettivamente tutta roba che necessitava di essere sostituita... parliamo di un'auto che ha meno di 5 anni e che deve ancora compiere i 100,000km... per dirla alla Sabbone:"non è che sia tutto questo gran guasto"; giusto uno scherzetto da 600€ tondi tondi.... :$ :$ :$

Beh, che dire... speriamo che stavolta durino di più... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#24 Messaggio da leggere da Luca69 »

:$ :$ :O :O
Devi però ammettere che sei il primo ad avere questo genere di problema.

Invece per l'alzavetri, pare sia un problema diffuso anche tra le cugine Opel :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

600 euri???

Azz....

Se i pezzi che ti hanno sostutiti ce li hai tu e vuoi buttarli, dalli a me che provo a vedere se si possono sistemare a dovere.

(operazione che un'officina non ti farebbe mai)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto::$ :$ :O :O
Devi però ammettere che sei il primo ad avere questo genere di problema.

Invece per l'alzavetri, pare sia un problema diffuso anche tra le cugine Opel :@
Sì, diciamo che io sono abbastanza abituato ad avere dei guasti "speciali"... però voglio dire, come cavolo fanno a rompersi una maniglia e una serratura.. se non a causa dell'usura naturale? Non è che se ne possa fare un utilizzo "inadeguato"...


Comunque sì Desert, mi sono fatto dare tutti i pezzi (il ragazzi che me l'ha lavorata, almeno lui era gentile e disponibile, se non altro, vista la situazione), te li porterò al raduno così puoi divertirti... :D

Per il prezzo.. già...

42€ + iva la contromaniglia.
188€ +iva la serratura (!!!)
20€ + iva il cavo della maniglia interna (forse questo si poteva evitare).
0,70€ + iva la clippina di plastica.........

e meno male che non ho accettato di sostituire anche la maniglia esterna (60€ + iva; da verniciare, altri 50€ + iva) visto che secondo me non aveva nulla e fortunatamente avevo ragione, altrimenti sarebbero stati altri 110€ + iva sul conto.

Poi naturalmente c'è la solita, incontestabile, manodopera.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ok!

:D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#28 Messaggio da leggere da SABBONE »

In effetti il conto è salato :O ci portavo la famiglia al mare per una settimana! !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Azz che tranvata :$ :$ :$ , conviene comprare una portiera intera usata se si rompe una maniglia, almeno se si ha la fortuna di trovarla dello stesso colore :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, fosse capitato in un periodo dell'anno diverso sicuramente mi sarei attivato per vie traverse... ma anche questa è una cosa tipica mia, ricordo almeno 3/4 "guasti d'Agosto" tra la Sedan e la Cabrio... :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca a me però i conti non tornano......
..... ma che si sono presi quasi 300 euri (iva compresa) di manodopera?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Per le saracche delle molucche!!! :O

Che "botta" :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

desertstorm ha scritto:Luca a me però i conti non tornano......
..... ma che si sono presi quasi 300 euri (iva compresa) di manodopera?
Chiediti perché gliel'han fatta subito...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Luca a me però i conti non tornano......
..... ma che si sono presi quasi 300 euri (iva compresa) di manodopera?
Sì, esatto..

1.2h per "sblocco portiera/pannello": ci può stare perché effettivamente non avrei avuto la più pallida idea di come fare, per cui in questo il ragazzo che me l'ha fatta è stato davvero bravo, anche perché non c'è alcun segno sul pannello o sulla portiera.

Il restante ore boh.. fatto sta che oramai nelle assistenze di marca, visto che nessuno si fa pagare la manodopera meno di 50€ all'ora si fa presto, oltre ai ricambi, ad arrivare a 500€ praticamente per qualsiasi cosa..

Ah, mi hanno addebitato pure 20€ per il VOR. Ordinando i ricambi con l'urgenza lunedì sono arrivati il giorno successivo, altrimenti mi han detto che ci volevano 5 giorni lavorativi e rischiavamo che non arrivassero per venerdì, o che comunque non si facesse in tempo a fare il tutto (e poi l'officina chiudeva per ferie, ma in ogni caso per me sarebbe stato un grosso disagio in questo periodo rimanere senza macchina un'altra settimana, e col rischio di non riaverla per tempo e di dover quindi aspettare la riapertura a fine mese).

Non so se sia una pratica standard questa del sovrapprezzo per l'ordine urgente, comunque discutere non serve a nulla, sapevo che mi sarei beccato una pelata da oltre 500€ e l'ho messo in conto, d'altronde alternative pratiche non ne avevo, ho avuto la sfiga che mi si sia rotta ad Agosto, e va beh, me ne farò una ragione.. :tongue:

GheSo ha scritto:Chiediti perché gliel'han fatta subito...
Chiediti perché non ci ho più portato nessuna delle mie Saab negli ultimi 10 anni... :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca mi spiace, ma per me è stato un furto bello e buono.

Il fatto che sia agosto non ci azzecca nulla.

O sei aperto e lavori regolarmente o sei in ferie.

Circa 250 euri di manodopera più iva per 4 ore (esagerando) di lavoro è una rapina, manco avessimo a che fare con l'assistenza Bentley

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Beh, anche se sei aperto in Agosto, non vuol dire che tutti i tuoi fornitori lo siano.
Comunque è un mese disagevole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stefano ma sei sei aperto sei aperto.
Non è come me che sono in ferie, in zona, e se mi chiamano faccio il pronto intervento.

Cavolo se ci stava una giornata vicino all'auto che gli chiedeva, di cointestare il conto corrente?

Io non l'accetto.
Ma so che non posso farci nulla.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#38 Messaggio da leggere da SABBONE »

Tempo per fare questi lavori c'è né vuole e di solito il costo della manodopera è esposto in bella evidenza in officina!

Certo ad avere tempo bastava ordinare i pezzi e sostituirli con calma nel box di casa...

Come dico sempre io... vuoi spendere meno ? Fattelo tu..
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

@Ago: il costo della manodopera è in linea con quelli delle altre assistenze di marca autorizzate di zona, purtroppo, non so se in altre zone d'Italia come nella tua costi tanto di meno.


@Saabbone: infatti come ho detto "me ne sono fatto una ragione".

Quando ho parlato di "Agosto" non significa che ad Agosto la manodopera costa di più, o che si facciano pagare un extra... intendevo dire che in un altro periodo dell'anno, dove qualcun altro che mi avrebbe potuto vendere i ricambi, o fare il lavoro, fosse stato aperto e non in ferie... mi sarei arrangiato diversamente anche questa volta, come ho fatto in questi dieci anni.. :tongue:

Questo perché quando ti senti dire "eh, bisogna smontare tutto il pannello...", inizi subito a capire che ti beccherai una bella palpata... visto che una volta che sai come si fa (e si presuppone che un'officina autorizzata lo sappia), il pannello della portiera si smonta in 3 minuti d'orologio netti, ed altrettanti ce ne vogliono per rimontarlo... se poi per il resto ci vogliono 3h e 54 min (cioè più o meno dalle 8 di mattina a mezzogiorno, ininterrottamente)... ci fidiamo, ok!? :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intanto la qualità vergognosa della componentistica selezionata da GM continua a colpire...

ieri sera ho notato perla prima volta che un'altra serratura sta iniziando a dare segni inequivocabili di malfunzionamento del motorino che ne comanda la chiusura elettrica.

Premo il telecomando per chiudere la macchina, e il pirolino posteriore destro non scende.. apro la portiera, lo spingo a mano, la chiudo e me ne vado rassegnato...

Una cosa è certa, non darò mai altri 250€ a SAAB/GM/Orio o chi per essi per un componente fabbricato così di M..... mi cercherò una compatibile da 20€, tanto la qualità non potrà mai essere peggiore di quella di certi componenti originali... :smart:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ZioTom e 1 ospite