9-3NG - Scarica batteria, sempre improvvisa ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG - Scarica batteria, sempre improvvisa ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Visto che l'altro ieri ho dovuto sostituire la batteria sulla mia Sedan e che è morta senza particolare preavviso come quando la sostituii per la prima volta meno di un anno fa mi è sorta spontanea una domanda.

Premessa: Nell'ottobre 2014 ho sostituito la batteria originale che è durata circa 4 anni. Siccome avevo in casa la batteria della Volvo, che era stata rottamata un anno prima, ci ho montato quella che però aveva già 2/3 anni sulle spalle, ecco dunque che è durata più o meno anche questa altri 4 anni, non è la mia auto che divora le batterie :D

L'altra volta penso che la batteria si fosse proprio rotta perchè mi segnava circa 10v (mi sa che funzionava un elemento in meno), mentre questa segnava poco meno di 12v (quindi credo si sia solo scaricata, magari complice il caldo pazzesco di questa estate che me l'ha un po' ammazzata?), ma l'auto non ne voleva comunque sapere di ripartire. Considerando che la batteria era oramai piuttosto vecchiotta ho voluto comprarne una nuova, così ho preso una Varta da 74Ah e 680A di spunto per 85€ e la vecchia l'ho messa in garage attaccata al mantenitore di carica (chissà che visto che in teoria le mancavano pochi decimali, magari riesce a recuperarmela).

Comunque, alla fine mi sono posto questa domanda: come mai sulle altre auto ho sempre avvertito l'imminente scaricarsi della batteria, con accensioni rallentate, lunghe o difficoltose... mentre sulla Sedan una volta si avvia normalmente e la volta dopo non ne vuole sapere nemmeno di iniziare a girare ? C'è qualche sistema di autoblocco che rilevando un voltaggio inferiore a tot impedisce anche il solo tentativo di avviamento ?

E' una cosa veramente seccante, perché ti fa rimanere a piedi senza il minimo preavviso, non hai nemmeno "l'ultimo viaggio" a disposizione per recarti a prendere una batteria nuova per evitare di restare irrimediabilmente a piedi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG - Scarica batteria, sempre improvvisa ?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:come mai sulle altre auto ho sempre avvertito l'imminente scaricarsi della batteria, con accensioni rallentate, lunghe o difficoltose... mentre sulla Sedan una volta si avvia normalmente e la volta dopo non ne vuole sapere nemmeno di iniziare a girare ? C'è qualche sistema di autoblocco che rilevando un voltaggio inferiore a tot impedisce anche il solo tentativo di avviamento ?

No, in realtà è una questione legata sempre alla gestione elettronica dell'auto e del suo avviamento.

Mentre nelle vecchie auto od in alcune con diversi sistemi, l'auto pur avendo poca tensione nel suo accumulatore il tentativo lo fa, magari senti girare "lento" il motorino , ma almeno ci prova,

nelle auto il cui avviamento (e non solo lui) è completamente gestito dall'elettronica la corrente prima di "arrivare" al motorino di avviamento deve passare per diverse centraline elettroniche che a loro volta danno il consenso agli attuatori (rele) che a loro volta inviano corrente al motorino.
Se in questa trafila che impiega pochi centesimi di secondo uno o più componenti elettronici rilevano un basso voltaggio il ciclo si blocca, ed ecco che tu non senti nemmeno il motorino lento.

E' come la tv

quando c'era l'analogico e c'era un cattivo segnale, tu vedevi male, la doppia immagine, un po di "neve" ma vedevi (c***o) oggi invece col digitale o il segnale è buono (pulito) oppure tu non vedi una cacchio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG - Scarica batteria, sempre improvvisa ?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie, proprio come pensavo... :unpleased:

è veramente frustrante a pensarci, perchè l'avviamento con una batteria a 13v e una a 12v è assolutamente identico (inoltre ricordo che leggendo il voltaggio via OBD ad auto spenta viene rilevato sempre 12v, che dev'essere una tensione "normalizzata" da qualche trasformatore interno... anche se la batteria, misurata da fuori, segna 13 o più). Quindi è praticamente impossibile capire quando ti sta per lasciare a piedi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi