Premessa: Nell'ottobre 2014 ho sostituito la batteria originale che è durata circa 4 anni. Siccome avevo in casa la batteria della Volvo, che era stata rottamata un anno prima, ci ho montato quella che però aveva già 2/3 anni sulle spalle, ecco dunque che è durata più o meno anche questa altri 4 anni, non è la mia auto che divora le batterie
L'altra volta penso che la batteria si fosse proprio rotta perchè mi segnava circa 10v (mi sa che funzionava un elemento in meno), mentre questa segnava poco meno di 12v (quindi credo si sia solo scaricata, magari complice il caldo pazzesco di questa estate che me l'ha un po' ammazzata?), ma l'auto non ne voleva comunque sapere di ripartire. Considerando che la batteria era oramai piuttosto vecchiotta ho voluto comprarne una nuova, così ho preso una Varta da 74Ah e 680A di spunto per 85€ e la vecchia l'ho messa in garage attaccata al mantenitore di carica (chissà che visto che in teoria le mancavano pochi decimali, magari riesce a recuperarmela).
Comunque, alla fine mi sono posto questa domanda: come mai sulle altre auto ho sempre avvertito l'imminente scaricarsi della batteria, con accensioni rallentate, lunghe o difficoltose... mentre sulla Sedan una volta si avvia normalmente e la volta dopo non ne vuole sapere nemmeno di iniziare a girare ? C'è qualche sistema di autoblocco che rilevando un voltaggio inferiore a tot impedisce anche il solo tentativo di avviamento ?
E' una cosa veramente seccante, perché ti fa rimanere a piedi senza il minimo preavviso, non hai nemmeno "l'ultimo viaggio" a disposizione per recarti a prendere una batteria nuova per evitare di restare irrimediabilmente a piedi.