9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
'Sera ragazzi,
Ieri ho chiamato il mio meccanico di fiducia (motorista specializzato sui diesel che lavora anche con Saab) e gli ho parlato di sostituire la cinghia di distribuzione.l'auto ha 115k km e 6 anni, pensavo di farla a 120k km o comunque in questo mese (non avendo ancora raggiunto il limite dei 120k km ma essendo passati i 5 anni).Oggi, essendo casualmente in zona, passo dalla concessionaria Saab ed informandomi sull'operazione mi dicono che la cinghia di distribuzione viene sostituita a 150k km e senza darmi particolari informazioni sull'anzianità.
Chi ha ragione? Voi a che chilometraggio l'avete sostituita? A chi avete dato retta?a Fiat che prescrive per il suo motore 120k km/5 anni o a Saab 150k km?
Grazie per le risposte.
Ieri ho chiamato il mio meccanico di fiducia (motorista specializzato sui diesel che lavora anche con Saab) e gli ho parlato di sostituire la cinghia di distribuzione.l'auto ha 115k km e 6 anni, pensavo di farla a 120k km o comunque in questo mese (non avendo ancora raggiunto il limite dei 120k km ma essendo passati i 5 anni).Oggi, essendo casualmente in zona, passo dalla concessionaria Saab ed informandomi sull'operazione mi dicono che la cinghia di distribuzione viene sostituita a 150k km e senza darmi particolari informazioni sull'anzianità.
Chi ha ragione? Voi a che chilometraggio l'avete sostituita? A chi avete dato retta?a Fiat che prescrive per il suo motore 120k km/5 anni o a Saab 150k km?
Grazie per le risposte.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG TiD 150cv. Sostituzione cinghia distribuzione.
Se ben ricordo, in Saab consigliano la sostituzione a 140k km, ma al momento non ho il libretto sotto mano.
L'anzianità non si considera in quanto un diesel si suppone faccia tale chilometraggio in un tempo ragionevole e non dopo decenni!
Ma la cinghia dovrebbe durare una decina di anni
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
L'anzianità non si considera in quanto un diesel si suppone faccia tale chilometraggio in un tempo ragionevole e non dopo decenni!
Ma la cinghia dovrebbe durare una decina di anni
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Non è tanto a volte il chilometraggio, quanto l'uso frequente o meno...
Io ho già i materiali in casa, e farò il tagliando completo, compresa distribuzione e pompa acqua ecc ecc ai 100.000km
Devo solo trovare la giornata "giusta" col lavoro.
Io faccio pochi chilometri, a volte l'uso della cinghia, parlavamo tempo indietro si ha anche nell'uso da fermo, oltre alla percorrenza vera..
E il calore che può influire sulla gomma può a lungo andare deteriorarla...presumo.
Comunque, prima o dopo, devo eseguirlo.
Ho già fatto per dire quello del cambio automatico.
Io ho già i materiali in casa, e farò il tagliando completo, compresa distribuzione e pompa acqua ecc ecc ai 100.000km
Devo solo trovare la giornata "giusta" col lavoro.
Io faccio pochi chilometri, a volte l'uso della cinghia, parlavamo tempo indietro si ha anche nell'uso da fermo, oltre alla percorrenza vera..
E il calore che può influire sulla gomma può a lungo andare deteriorarla...presumo.
Comunque, prima o dopo, devo eseguirlo.
Ho già fatto per dire quello del cambio automatico.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
km --> usura meccanica (~140km)
tempo --> usura "da fermo" (~10 anni)
Poi, visto il rischio, meglio prevenire e farlo prima.
tempo --> usura "da fermo" (~10 anni)
Poi, visto il rischio, meglio prevenire e farlo prima.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Io ho 42000 km e 6 anni, l'uso dell'auto rimarrà invariato nei prossimi anni, quindi quando la macchina avrà 10 anni dovrà essere comunque sostituita? Perchè Saab non parla di tempo ma di km?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Diciamo che di solito il diesel ha una percorrenza di almeno 20k all'anno e quindi i 140k vengono raggiunti in 7 anni.
Nel tuo caso, vista la bassa percorrenza, si consiglia la sostituzione per "invecchiamento".
Perché dici che Saab non parla di tempo? Qualunque meccanico ti consiglierà di cambiare la cinghia anche prima di 10 anni visto che l'invecchiamento dipende anche dalle condizioni d'uso (temperatura, tenuta in garage o no etc.).
Nel tuo caso, vista la bassa percorrenza, si consiglia la sostituzione per "invecchiamento".
Perché dici che Saab non parla di tempo? Qualunque meccanico ti consiglierà di cambiare la cinghia anche prima di 10 anni visto che l'invecchiamento dipende anche dalle condizioni d'uso (temperatura, tenuta in garage o no etc.).


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
RickGrifone
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Fa specie comunque constatare come Saab dà il limite dei 150k km mentre Fiat lo dà di 120k km, ma soprattutto di 10 anni rispetto ai 5 di Fiat.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
Forse la cinghia non è la stessa ..... anche se ho dei dubbi.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
io credo che il ragionamento per le gomme possa essere valido anche per la cinghia di distribuzione.
Cioè, come diventano dure le gomme da strada ( esteticamente sempre buone ma non efficaci per la mescola "alterata") con poco utilizzo e sbalzi termici constanti..stessa conseguenza per la gomma della cinghia di distribuzione...anche se non ha chilometraggio.
Cioè, come diventano dure le gomme da strada ( esteticamente sempre buone ma non efficaci per la mescola "alterata") con poco utilizzo e sbalzi termici constanti..stessa conseguenza per la gomma della cinghia di distribuzione...anche se non ha chilometraggio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3 NG TiD 150cv - Distribuzione: a quanti km va fatta?
io per non saper ne leggere e ne scrivere l'ho cambiata a 100.000 km con pompa e tendicinghia.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
