INFORMATICA: Modem/router xDSL con wifi ad elevata copertura

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

INFORMATICA: Modem/router xDSL con wifi ad elevata copertura

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buongiorno ragazzi ho bisogno di un parere esperto.

Un cliente, che a dir il vero non ha fretta, mi ha chiesto di risolvergli un problema che lo affligge si può dire da sempre. O meglio, da quando tutte le diavolerie tecnologiche si connettono col wi-fi.

Allora, siccome conosco bene la casa perche c'ho lavorato quand'era un cantiere, vi posso dire che la struttura è in cemento armato, siamo su un unico piano ma di circa 270 metri quadri tra casa e terrazzo, e ci sono circa 7 scrigni (quelli per alloggiare le porte scorrevoli) interamente metallici.

Attualmente ha un modem vecchissimo non wi-fi ed un router tp-link wi-fi (con due antenne, pagato circa 40 euri) al quale è connesso il modem in lan. (sono entrambi vicini)
Il problema è che quando si spostano a circa 6/7 metri dal router iniziano i problemi di connessione.

Domanda:

Il cliente vorrebbe sostituire entrambe gli apparecchi con un eccellente modem/router xDSL (quindi con possibilità di gestire anche linee VDSL) si è affidato a me e ha riferito di non badare a spese relativamente alla qualità del prodotto, basta che non gli piazzo ripetitori, power line o access point aggiuntivi per casa.

Difficile che si presentino situazioni simili, se non nelle aziende, ma la non ci sarebbero problemi a piazzare ripetitori, qui invece il cliente non li vuole.

Purtroppo non posso andare a tentoni, anche perchè non ho apparecchi per effettuare delle prove, secondo voi esiste un prodotto che soddisfi le mie esigenze?

Ho girato tra la "confusione" della rete ed ho trovato due possibili soluzioni:
Il frizt box 7490 http://www.fritzshop.it/fritzbox_7490.php
oppure l'Asus DSL AC68U https://www.asus.com/it/Networking/DSLAC68U/

Gradite ulteriori info.
Grazie. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

Re: INFORMATICA: Modem/router xDSL con wifi ad elevata coper

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Drytek e non sbagli :wink:

Non è roba da supermercato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Però non posso interfacciarmi con un fornitore, devo fare tutto on line, anche in caso di assistenza e/o supporto?

Ho esiste un supporto italiano?

ImmagineImmagineImmagine

Extreme
Socio

#4 Messaggio da leggere da Extreme »

Certo però, che 270 mq di appartamento da coprire con un solo punto di accesso non sono cosa semplice secondo me...

Considerando che oltre ai muri divisori ci sono pure dei cassonetti scrigno (che sembrano fatti apposta per schermare i segnali radio...) la faccenda si complica ulteriormente...

Certo, se metti un router di tipo professionale come ti ha consigliato Gheso la situazione certamente migliora a livello di copertura (e più che altro di velocità), ma non è detto che si copra a dovere tutta la superficie.

In ogni caso dovresti cercare d'installare il nuovo router in un punto centrale dell'abitazione ed evitare zone perimetrali. Questo perché l'antenne sono omnidirezionali e quindi emettono (e ricevono) segnale a 360° sul piano orizzontale e quindi eviteresti dispersioni di campo verso l'esterno.

Volendo poi, se per forza di cose, il router non può essere posizionato in zona centrale dell'abitazione, si può aumentare l'emissione verso l'interno del segnale creando uno schermo (tipo parabola) anche con la carta stagnola (alluminio) da posizionare dietro le antenne in modo che faccia da specchio verso la zona interessata dalla copertura wi-fi.

Però valuta bene se è il caso di fare un simile "rabbercio" in casa di un cliente :dealer:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

vinpret
Utente

#5 Messaggio da leggere da vinpret »

FRITZ box + ripetitore wi fi e vai tranquillo attualmente è il miglior modem che puoi trovare in fascia "consumer"
avrà la possibilità anche di ricevere i fax su email, la segreteria telefonica oltre che ricevere e fare le telefonate su cellulare usando la linea fissa fin quando è connesso al wi fi in più è anche Nas (può archiviare musica e immagini)
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vincè tu ce l'hai?
Se lo usassi senza ripetitore che copertura media riuscirei ad avere col suo wi-fi integrato?

ImmagineImmagineImmagine

vinpret
Utente

#7 Messaggio da leggere da vinpret »

Ciao, io lo ho installato in ufficio circa due anni fa e viene usato anche come centralino e mi trovo benissimo ma oltre ad averlo in ufficio è un prodotto che installiamo regolarmente fino ad ora nessuno si è mai lamentato,anzi. Il solo modem non credo che riesce a coprire tutta quella superficie soprattutto se ci sono pareti o porte in metallo comunque puoi fare una prova senza ripetitore in caso lo aggiungi in un secondo tempo l'installazione del ripetitore è semplicissima.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

1911
Utente

#9 Messaggio da leggere da 1911 »

i fritz della Avm.....roba eccezzziunale!
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
Rispondi