95 ttdi4 - consumo anomalo!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#1 Messaggio da leggere da dtribalto »

Ragazzi aiutatemi vi prego!!
Torno dalle ferie e faccio il pieno con quasi 1000 chilometri percorsi, ergo circa 15 km/l.. rimetto gasolio e lo rifaccio oggi a 740 km. Già la cosa è strana perché in città mi ero attestato intorno ai 13, 13 e mezzo a litro..quindi 850 km abbondanti.. la cosa più strana però è che appena fatto il pieno l'autonomia non è più di 980 chilometri come sempre ma 760 km!!!! Come è possibile sta cosa!!!!!! :stupid:
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: consumo anomalo!!

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Dario, devi correggere il titolo secondo le regole!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: consumo anomalo!!

#3 Messaggio da leggere da dtribalto »

Oddio me so perso.. che devo scrivere?
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 21 settembre 2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#4 Messaggio da leggere da dtribalto »

Ok :D
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?

Che gasolio usi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#6 Messaggio da leggere da dtribalto »

Il pieno lo faccio io ed uso gasolio normale.. ma ripeto quello che di più mi stupisce e che l'autonomia stimata dopo il pieno non è più quella di prima.. spero sia un caso e ovviamente monitorerò anche questo pieno.. boh non so.. capirei 50 km in meno ma 200 mi sembrano troppi. Tra l'altro a Roma guido sempre col piede leggero e raramente cambio sopra i 1800 giri. L'unica novità è che metto l'auto in garage che ha una bella salitella da fare.. ma parliamo di 20 metri al giorno a consumo massimo! :!
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io ho la tua stessa auto, ma con cambio automatico....e ho i tuoi stessi " ultimi " riferimenti.
Io, giro sui 10km/l.... solo se faccio autostrada, tangenziale, forse mi sposto sui 13km/l
Faccio esclusivamente, 95% città. E comunque pochi chilometri giornalieri di tragitto per lavoro ( 11km circa ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

A meno che non fosse finita da poco la rigenerazione...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#9 Messaggio da leggere da Saab 88 »

io con la mia 150cv ho fatto poco più di 1000km con un pieno a tappo tutto su autostrada,appena acceso il rosso ho rifatto il pieno, come autonomia mi arriva pure a 1200...parliamo comunque di velocità bassa, 120 max 130km/h... dopo inizia a bere...percorso urbano nel mio paese che non è affatto pianeggiante faccio sui 9 10 al litro...purtroppo ciò che frega la 9.3 è il peso...magari con una mappa soft che privilegia la turbina e abbassi la sua entrata in coppia però potrebbero migliorare...appena la faccio vi dirò ;-)
In ogni caso tornando al tuo discorso, cambia filtro gasolio metti un buon additivo nel pieno e assieme 200 ml max 300 di olio 2T sintetico per miscela così lubrifichi e togli sporcizia un pò a tutto l'impianto iniezione
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

Si sta parlando di 9.5 ...... E non di 9.3 ... :)
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#11 Messaggio da leggere da dtribalto »

Grazie dei consigli, comunque ho fatto il tagliando completo prima dell'estate a Ceccano..ma il dubbio rimane sull'autonomia stimata.. nel senso che dovrebbe segnare sempre uno stesso chilometraggio iniziale.. poi è evidente che se ci vado col piede pesante consumi di più.. la cosa del fap non l'avevo considerata.. vedremo!
Grazie
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
Avatar utente
dtribalto
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#12 Messaggio da leggere da dtribalto »

desertstorm ha scritto:Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?

Che gasolio usi?
Aahah da buon Napoletano le tue sono domande leggittime!! :D :D
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#13 Messaggio da leggere da gripen »

dtribalto ha scritto:Grazie dei consigli, comunque ho fatto il tagliando completo prima dell'estate a Ceccano..ma il dubbio rimane sull'autonomia stimata.. nel senso che dovrebbe segnare sempre uno stesso chilometraggio iniziale.. poi è evidente che se ci vado col piede pesante consumi di più.. la cosa del fap non l'avevo considerata.. vedremo!
Grazie
No! L'autonomia disponibile viene calcolata sulla base dei consumi dei "tot" Km precedenti (non so quanti sulla 9-5OG TTid, ma comunque il principio è questo...).
Quindi se negli ultimi Km prima del rifornimento hai fatto 20Km a tavoletta in Germania o se hai fatto un percorso tutto in discesa venendo via dalle vacanze in montagna fa una bella differenza (o se poco prima il motore ha eseguito una rigenerazione come suggerito sopra).
Io a volte mi diverto a vedere se riesco a riportare l'autonomia residua a 999Km anche col serbatoio a metà... :o( lo so mi diverto con poco... :D
Se a quel punto faccio il pieno mi indicherà di nuovo 999Km.
Dopo un uso "normale" non ho mai letto più di 550-600km
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

dtribalto ha scritto:
desertstorm ha scritto:Il pieno alla pompa lo fai tu o lo lasci fare?

Che gasolio usi?
Aahah da buon Napoletano le tue sono domande leggittime!! :D :D
No no aspetta, io ti ho chiesto questo per un altro motivo:

Il gasolio è un carburante schiumoso, quando si rifornisce e si fa il pieno può capitare che la pistola scatti per via della troppa schiuma che arriva alla bocca del tappo.
E può capitare che trovi chi aspetta (pochi secondi) che la schiuma si stabilizzi per continuare il rifornimento a tappo e chi invece toglie la pistola appena scatta.

Questa differenza ai fini della quantità di gasolio è sostanziale.
Ti basti sapere che quando faccio il pieno alla golf dal momento in cui scatta la pistola al momento in cui raggiungo il pieno a tappo c'entrano la bellezza di altri 7 litri di carburante, che , a 14km/l corrispondono ad un percorrenza ulteriore di 98km.

Questo era il motivo della mia domanda :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

9-3 ... 9-5 io immagino consumi "vicini" dopotutto...il motore è lo stesso... ammenoché ...non hai il 160cv più "strozzato"..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

No
E' stato dimostrato da alcuni utenti che successivamente son stati montati altri iniettori che diminuiscono sensibilmente il consumo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Inoltre parliamo anche di masse diverse, quindi accantoniamo la 9-3 in questo topic :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Inoltre quello di cui parliamo è un motore "euro 5", e la 9-3NG mi pare che abbia soddisfatto questa normativa solo negli ultimi anni.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Era un "euro5 ready" all'inizio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 95 ttdi4 - consumo anomalo!!

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

All'inizio, quando?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti