Ieri pomeriggio mi chiama l'officina alla quale ho portato la 9.3 per la distribuzione e per risolvere l'odoraccio che fa a freddo. Responso: Biella piegata, un pistone non raggiunge il pms. Lunedì devo andare a vederla per farmi fare un resoconto della situazione.
A questo punto, premesso che voglio capire se la garanzia copre il guasto(difficile imho), mi si pone davanti un bivio:
1) affronto una spesa sicuramente elevata, cioè rifare mezzo motore, sperando che la Mapfre mi passi parte dell'importo.
2) cerco di rivendere l'auto, purtroppo a pezzi e perdendoci una barca di soldi, e mi cerco un'altra Saab, ma questa volta con le idee ben precise e molti meno soldi a disposizione: sicuramente benzina per evitare egr, dpf, noie varie, magari una 9.3 (con un budget di circa 4000 euro una pre-restyling) oppure una 9.5 (qui con quei 4000 euro un prima serie) metterci un bell'impianto gpl e morta li.
La voglia di tenerla sarebbe tanta, ma mi spaventa la spesa e la delusione è enorme. Di sicuro, una bella chiacchierata con chi me l'ha venduta per minacciarlo di fargli causa e fargli riprendere l'auto, è una tentazione forte.
Sono ufficialmente depresso.