regime di rotazione in V
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Magari in piano ce la farebbe, ma in salita basta pochissimo e si blocca
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Re: regime di rotazione in V
Significa semplicemente che il tuo propulsore da la potenza massima a 5500 giri. Poi teoricamente che l'auto in V arrivi a toccarli è un'altro discorso e dipende da altri fattorimagic81 ha scritto: ...ma vorrei capire un paio di cose...la mia macchina ha154 cv a 5500 (così è indicato sul libretto), ciò significa che in V dovrei essere in grado di arrivare a 5500 giri??
La velocità è direttamente proporzionale ai giri e al rapporto del cambio.oppure la velocità massima la raggiunge a un regime inferiore??
A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
Intendi che c'è troppo sbalzo... o troppo poco?...possibile che dalla IV alla V si passi da 6200 a 4700 giri??
A me sembra una differenza di giri abbastanza piccola o comunque giusta.
Bisogna tener conto che le marce sono fatte per una guida normale e una quinta corta farebbe piangere il serbatoio nell'uso quotidiano.
Penso sia un pò una prerogativa delle SAAB quella di avere i rapporti lunghi.
Pensa che IN TEORIA se raggiungessi i 5500 in V con la mia arriverei ai 200 km/h!
Ovviamente non ci potrà mai arrivare
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: regime di rotazione in V
Direi che per essere un'auto a benzina 2000cc di quell'etá i consumi sono piú che onorevoli!silverarrow ha scritto: però a velocità di crocera (100/110 km/h) ha dei consumi onorevoli (14 km/l a benzina) che a metano mi fanno consumare come una smart diesel
Per quanto riguarda il discorso della velocitá massima, visto i 150cv e la V lunga per toccare i 200 ti tocca "lanciarla", ovvero lngo rettilineo e un po' di pazienza
PS: La mia fa i 200 in IV
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: regime di rotazione in V
silverarrow ha scritto:A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
.. e che è ?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: regime di rotazione in V
Pignolo ... a solo messo uno zero di troppo! Si sa le saab sono auto di razza sportivaAlexVE ha scritto:silverarrow ha scritto:A parità di marcia salendo di giri aumenta la velocità proporzionalmente. Sempre.
Es: 50 km/h a 2000 giri. 1000km/h a 4000 giri etc... ovviamente sulla medesima marcia
1000Km/h a 4000 giri???
.. e che è ?
-
silverarrow
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ti ricordo che:magic81 ha scritto:luca69 scrive...nn dirmi così che rosico!!!PS: La mia fa i 200 in IV![]()
...cmq la mia di IV ariva + o - a 190...
...ha una IV che mi piace tantissimo, dai 2000 giri tira che è una favola....pure se sto a 170 km/h e accelero riprende abbastanza bene....
...è la v che mi sembra troppo lunga, al punto tale che forse basta una leggerissima salita e non riesce a spingerla....
.........premesso che non mi metto a gareggiare con nessuno, ma mi dispiacerebbe se a 190 mi superasse una golf con qualke cavallo in meno![]()
![]()
solo perchè ha il cambio rapportato in modo migliore...
silverarrow scrive...mi sembrano troppi...son più di 1000 giri....scende di quasi 1500 giri e poi sembra che s'addormentaCitazione:
...possibile che dalla IV alla V si passi da 6200 a 4700 giri??
Intendi che c'è troppo sbalzo... o troppo poco?
- a 190 non ci dovresti neppure andare se non in pista o in Germania
- hai una cabrio e dovresti goderti "l'andatura turistica" (e far creapare di invidia chi non ce l'ha
- la V di "riposo" é meglio averla: cosí il portafoglio ringrazia quando passi dal benzinaio
- se vuoi che la tua auto vada di piú, ti serve qualche cavallo in piú
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Lucantropo ha scritto:Ragazzi, basta con questa visioni retrograda della cabrio come auto solo per fare il fighetta o per guidare a 3 all'ora sul lungo mare... anche i possessori di cabrio vogliono un po' di brio ogni tanto! la sportiva per eccellenza sarebbe certo la coupè, nemmeno la berlina.. ma anche le cabrio possono esserlo, e molto! per cui se uno si lamenta delle prestazioni insoddisfacenti della propria cabrio.. può farlo tranquillamente e ci mancherebbe !!
W il coupè
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
per la tua come stai messo a tagliando,candele filtri ecc.??certo un po è normale che gli ultimi km siano piu difficili da prendere...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
silverarrow
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
