ZioTom ha scritto:Seeee l'ultima Saab, aspetta i c900isti che ti dicono che per metà è Opel
Comunque, pur non essendo la 9.3 il modello iconico della Saab, sicuramente conserva un fascino particolare (il primo che dice "del rottame" verrà defenestrato), e pur non avendo chissà che valore non onorando chissà che fasti del passato, rimane un bell'oggetto da possedere.
Molto spesso quando mi presentano persone che non conosco, qui nella zona, vengo introdotto come "quello con la Saab"
Beh sai Opel ha fatto anche la Omega Lotus da 377cv
Per la seconda parte...92 minuti di applausi.
La 9.3 rimane l'ultima auto prodotta "con il marchio" Saab, e per me resta l'auto che in Saab hanno prodotto cercando, per quanto possibile con la poca libertà costruttiva data dalla casa madre, e con la spada di damocle della chiusura, di dargli qualità e dignità da Saab. Purtroppo sappiamo come è andata, ma la 9.3 resta l'ultimo tentativo di restare in piedi. Massimo onore alle Saab del passato, ma con le vicende degli ultimi anni tanto di cappello per aver tirato fuori un'auto che ancora dà soddisfazioni.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Penso che la SAAB 9-3 ultima versione rappresenti comunque il discreto tentativo di trasferire in essa quanti più possibili agganci con lo stile DOC SAAB del passato. E penso che nonostante le limitazioni imposte dal colosso GM la 9-3 new generation rappresenti abbastanza degnamente la GRANDE cifra stilistica ed ingegneristica di una vera SAAB.
Io diciamo che mi ci vedo anche fra 10 anni in strada con la mia SAAB Sport Sedan 19 Tid Vector, anche se sono d'accordo che la 900 nelle sue varianti incarna appieno il ruolo di vera insuperabile icona all'interno del bellissimo MONDO SAAB!!!
Dicevo a un mio amico che la terrò finchè non muore, mi ha risposto mi sa che muori prima te... Se faccio il confronto tra la mia e una serie 3 sw o una A4 sw della stessa età, vedo un'auto bellissima di una linea ancora attuale da una parte e due scaldabagni dall'altra. E' l'unica auto in famiglia e fa circa 20k anno, ora sta a 186k, vorrei arrivare a 240k mila e vedere come sta prima di decidere se fare la seconda distribuzione o meno. In ogni caso non la venderò mai, la terrò fino alla rottamazione, anche se dovessi comprarne intanto un'altra.
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006
Penso che le 900NG e 9.3OG che dir se ne voglia diventeranno auto di interesse amatoriale, non collezionistico, avranno un valore teoricamente basso, che potrebbe anche lievitare, saranno molto piu' numerose delle c900 in quanto circolano ancora una marea di ricambi nuovi ed usati a pochi soldi, si presta molto meglio ad un utilizzo anche quotidiano, e' notevolmente piu' semplice economica da manutenere, ha notevoli prestazioni, e soprattutto e' molto piu' affidabile
Non avra' l'appeal di una classic ma viste le qualita' sopra elencate e' una classica vincente rispetto alla media del suo periodo.
Ad ogni modo io spero che quanti più possibile di noi conservino al meglio le proprie Saab negli anni a venire, che gli diano un futuro che le possa vedere ancora protagoniste sulle strade, anche centellinandone l'uso (perché gli anni passano anche per loro) ma conservate per far vedere alle generazioni future cosa "creava" Saab.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
RickGrifone ha scritto:(esempio: chi conserva e usa per "piacere" una Lancia Delta integrale, e chi fa altrettanto con una Delta 1.6 GT o 1.3 LX. Sono due auto preziosissime imho, e purtroppo parte del concetto di "storicismo" ha preservato quasi all'eccesso la prima, per far praticamente sparire la seconda, per me altrettanto importante).
Sei pronto per una "Lancia 600"
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Indipendentemente da quanto rimarranno con me le due Saab che possiedo ora, penso proprio che, indipendentemente dalle esigenze, ce ne sarà comunque sempre una se le circostanze me lo permetteranno
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quanto è bella ancora adesso....
A me quella versione piace ancora tantissimo. Elegante e sportiva. Peraltro leggevo, qualche tempo fa, che la Delta fu praticamente commissionata da Saab che cercava all'epoca un partner sia commerciale che tecnologico, e Lancia al tempo era davvero "all'avanguardia della tecnica". Due marchi uniti nel destino cinico e baro...
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Indipendentemente da quanto rimarranno con me le due Saab che possiedo ora, penso proprio che, indipendentemente dalle esigenze, ce ne sarà comunque sempre una se le circostanze me lo permetteranno
È il "progetto" di tutti.
Conservare la Saab e godersi la sua "vecchiaia" dosandone l'uso, affiancandola ad un'auto più giovane e da uso quotidiano. Io ho già messo in chiaro le cose con la moglie.
Fortunatamente abbiamo il suo suv da usare "da battaglia", e le rare volte in cui ha dovuto lasciarla in officina, pur di non rischiare di farmi una riga usando la Saab, ha chiesto l'auto ai suoi
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Io sinceramente non so quanto durera' l'idillio con la ruby, me lo sono e me lo hanno chiesto varie volte..ma a seconda del momento variavano le risposte. l'ho da 6 anni e mi pare ieri, piu passa il tempo e piu apprezzo la scelta di averla presa, oramai il SWC fa parte della mia quotidianità e a certi raduni non vorrei proprio Mai mancare...però chissà: se la famiglia si allarga riuscirò Ad avere ancora tempo x lei? Vi ricordo che in ogni caso la 900 era partita come palliativo al fatto che la Fulvia era arenata da anni ed io smaniavo di guidare una storica o cmq una classica. Ora la coupé è realtà e x vari motivi rimarrà sempre l'inamovibile a casa mia..accettata anche dalla morosa! In questo quadro, a partire dagli anni prossimi, ogni stagione che riesco a tenerla è tutta guadagnata, poi chissà il futuro
Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
ecodrive ha scritto:Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
Secondo me tutte le Saab, chi più chi meno, avranno un certo interesse storico, nel senso che non esistendo più Saab, in futuro ci saranno sempre appassionati di auto che cercheranno di avvicinarsi al marchio, vuoi per curiosità, vuoi per fascinazione verso questo o quel modello. Forse ci sarà anche interesse da registro storico, ma soprattutto desteranno sempre curiosità ed interesse tra le persone. È un tipo di interesse altrettanto bello, imho.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
..e poi è sempre stato un marchio poco diffuso, di nicchia anche quando era contemporaneo.. è quasi ovvio che avra' sempre una -piccola- schiera di estimatori anche solo quando Sara' una youngtimer. Rover è defunta e le sue macchine vanno a sparire..ma ancora ne vedo abbastanza in giro..perché ci sono le 200-25 che ne hanno vendute un sacco. Ma se circoscriviamo il discorso alle 600-800 che avevano la diffusione piu o meno delle Saab...non ne vedo piu. Ma scommetto che da qualche parte un registro o qualcosa c'è con 4 eremiti che le osannano.
ecodrive ha scritto:Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
Secondo me tutte le Saab, chi più chi meno, avranno un certo interesse storico, nel senso che non esistendo più Saab, in futuro ci saranno sempre appassionati di auto che cercheranno di avvicinarsi al marchio, vuoi per curiosità, vuoi per fascinazione verso questo o quel modello. Forse ci sarà anche interesse da registro storico, ma soprattutto desteranno sempre curiosità ed interesse tra le persone. È un tipo di interesse altrettanto bello, imho.
La penso così anch'io.
Dopotutto ho notato una buonissima tenuta del valore dell'usato, da quando la casa è fallita. Anzi, vista la carenza d'offerta e la persistente (seppur modesta) domanda, forse anche una lieve rivalutazione, specialmente per alcuni esemplari/motorizzazioni.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ecodrive ha scritto:Ho preso una seconda auto apposta per tenere a lungo la cabrio, usandola poco.
Non so ancora se arriverà all'annata da storica, magari mi stancherò prima e la mollo... chi vivrà vedrà...
Ma dite che anche le 9.3 cabrio non avranno interesse storico?
le Diesel dubito...magari le 2.0T e le 2.8 V6...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
Io onestamente questa distinzione tra diesel e benzina la capisco poco. Perché la Cabrio diesel dovrebbe avere meno intesse storico rispetto ad una a benzina?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Perché storicamente e nell immaginario una cabrio non è la prima auto e di conseguenza la sua aura di compagna di gite non può avere il rumore di un trattore