9-3NG 2.2Tid - Spia avaria motore e perdita di potenza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
Re: 9-3NG 2.2 TiD - Spia avaria motore e perdita di potenza
L'hai collegata correttamente? hai schermato per bene i fili?
Fatti leggere l'errore oppure procurati quei obd reader bluetooth che ormai con 20 euro te li tirano nella schiena.
Fatti leggere l'errore oppure procurati quei obd reader bluetooth che ormai con 20 euro te li tirano nella schiena.
- Romi9-3
- Utente
Si montato tutto correttamente, mi sono fatto aiutare anche dal mio meccanico per essere sicuro.
Proverò a leggere il codice di errore che esce e vi farò sapere, grazie intanto
Proverò a leggere il codice di errore che esce e vi farò sapere, grazie intanto
SAAB 9-3NG 2.2 TID SPORT SEDAN
SAAB 9-5OG 2.2 TID STATION WAGON
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Di dove sei romi?
- Romi9-3
- Utente
Provincia di Modena
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Prova a contattare Marcomaxi, sta a Faenza.
- Romi9-3
- Utente
Ti ringrazio desert, lo contatterò subito.
Comunque tornando al discorso emulatore, se l'emulatore fosse stato montato male o non funzionasse la macchina non si accenderebbe proprio, invece si accende e funziona anche bene. Evidentemente oltre alla valvola egr è segnalato un ulteriore problema.
Quindi appena possibile effettuerò una diagnosi e mi sto anche attrezzando per effettuarla da solo acquistando un lettore obd.
Comunque tornando al discorso emulatore, se l'emulatore fosse stato montato male o non funzionasse la macchina non si accenderebbe proprio, invece si accende e funziona anche bene. Evidentemente oltre alla valvola egr è segnalato un ulteriore problema.
Quindi appena possibile effettuerò una diagnosi e mi sto anche attrezzando per effettuarla da solo acquistando un lettore obd.
- Gho57
- Utente
Se fosse stato montato o collegato male la macchina si accenderebbe normalmente assieme alla spia del limp mode
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- Romi9-3
- Utente
Come è fatta questa spia? E' sempre la maledetta avaria motore? E ancora è possibile che con l'emulatore montato male la macchina vada bene senza strappi senza nessun tipo di problema? E' questo che non mi spiego.
Comunque adesso si è spenta da sola, avrò fatto si e no 20 km nell'arco di tutto il giorno.
Comunque adesso si è spenta da sola, avrò fatto si e no 20 km nell'arco di tutto il giorno.
- Romi9-3
- Utente
Da venerdì in cui ho dato l'ultimo aggiornamento, spia spenta e non più riaccesa, percorsi quasi 100 km fumo 0 e macchina provata anche fino al massimo senza nessun problema.
Aspetto che mi arrivi il lettore obd e provare a vedere se ci sono errori in memoria. A questo punto vi faccio una domanda: la spia avaria motore può accendersi anche se nel filtro gasolio arriva qualcosa che non è gasolio? Quindi è possibile che abbia fatto un rifornimento di gasolio non tanto buono?
Aspetto che mi arrivi il lettore obd e provare a vedere se ci sono errori in memoria. A questo punto vi faccio una domanda: la spia avaria motore può accendersi anche se nel filtro gasolio arriva qualcosa che non è gasolio? Quindi è possibile che abbia fatto un rifornimento di gasolio non tanto buono?
- Romi9-3
- Utente
Ad oggi spia spenta, non si è accesa più da quel venerdì, Ho effettuato comunque la diagnosi e non comparivano errori. In memoria però c'erano p0400 e p0401. Ho cancellato gli errori e adesso vediamo che succede.
Comunque ripeto che da quando ho montato l'emulatore la macchina va benissimo.
Comunque ripeto che da quando ho montato l'emulatore la macchina va benissimo.
- Romi9-3
- Utente
Ad oggi è da una settimana che non si accende la spia, nessun problema.
Posso dire di aver risolto finalmente il problema egr grazie a voi. Grazie mille ragazzi!
Posso dire di aver risolto finalmente il problema egr grazie a voi. Grazie mille ragazzi!
- Gho57
- Utente
Per il codice P0400 sappiamo che è la EGR fisica mentre il P0401 si riferisce alla portata troppo bassa della egr: Controlla tutto il circuito evidenziato in neretto, tubi del vuoto, manicotti, polmoni, farfalle...può darsi tu abbia una perdita seppur minima. ( assicurati che la egr sia chiusa completamente )
- Allegati
-
- Catturad.JPG (143.76 KiB) Visto 7077 volte
- Romi9-3
- Utente
Grazie Gho, farò questo controllo. Si egr controllata e chiusa
- Romi9-3
- Utente
Questi tubi in foto potrei sostituirli con dei tubi più resistenti? Che so in silicone?
- Gho57
- Utente
Ci sono dei kit in commercio ma non guadagni nulla, oltre che dispendiosi hanno sempre quell'effetto polmone. Cmq l'unico che continuava a rompersi ( su molte saab 2.2 ) è quello dell'intercooler, il manicotto più a destra nello schema, ecco quello l'ho messo anch'io in silicone.
Potresti cercare se ci sono fughe nel circuito mettendolo in pressione, ci sono molti video su youtube che spiegano il modus operandi ( prova cerca "boost leak test" ) Alcune officine penso potrebbero farlo con strumenti più adatti del fai da te
Potresti cercare se ci sono fughe nel circuito mettendolo in pressione, ci sono molti video su youtube che spiegano il modus operandi ( prova cerca "boost leak test" ) Alcune officine penso potrebbero farlo con strumenti più adatti del fai da te
- Romi9-3
- Utente
Ciao ragazzi, oggi insieme al mio meccanico abbiamo fatto un controllo accurato a tutti i manicotti in questione e sono tutti integri e funzionanti. Secondo il mio meccanico potrebbe essere il sensore che a volte rileva l'errore anche se in realtà non c'è.
Ad oggi comunque la spia non si è più accesa.
Ad oggi comunque la spia non si è più accesa.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- Romi9-3
- Utente
Ragazzi, è da due giorni ahimè che la spia torna ad accendersi. L'errore che segnala è sempre il P0401.
Io davvero non riesco a capire, montato l'emulatore il codice errore P0400 è sparito però rimane il P0401 se davvero l'emulatore è servito a risolvere il problema egr perchè si accende ancora questa benedetta spia? Ho fatto controllare tutti i manicotti da cima a fondo ma è tutto in ordine.
Mi sto dannando con sta maledetta spia!!
Io davvero non riesco a capire, montato l'emulatore il codice errore P0400 è sparito però rimane il P0401 se davvero l'emulatore è servito a risolvere il problema egr perchè si accende ancora questa benedetta spia? Ho fatto controllare tutti i manicotti da cima a fondo ma è tutto in ordine.
Mi sto dannando con sta maledetta spia!!
- Gho57
- Utente
Stranissimo. Una volta messo l'emulatore questo dovrebbe rispondere ad ogni interrogazione della centralina senza problemi. Magari c'è un secondo sensore
Sei sicuro di non avere perdite d'aria tra il turbo e l'aspirazione?
Che sia un problema di debimetro?
Che sia un problema di debimetro?
- Romi9-3
- Utente
Ciao ragazzi,
mi sono accorto che se accendo la macchina, la lascio riscaldare 2 minuti (come sempre), faccio i primi 5/6 km senza mai superare i 2000 giri utilizzando un filo di acceleratore, la spia mi si accende.
Se invece faccio delle belle accellerate anche fino a 3000 giri va tutto bene e non si accende nulla. L'ho notato perchè in questi giorni che fa molto freddo aspetto che il motore sia bello caldo prima di accelerare di più.
C'è modo per controllare se il debimetro funziona correttamente? Ed è possibile che quel codice di errore si possa riferire al debimetro?
Grazie
mi sono accorto che se accendo la macchina, la lascio riscaldare 2 minuti (come sempre), faccio i primi 5/6 km senza mai superare i 2000 giri utilizzando un filo di acceleratore, la spia mi si accende.
Se invece faccio delle belle accellerate anche fino a 3000 giri va tutto bene e non si accende nulla. L'ho notato perchè in questi giorni che fa molto freddo aspetto che il motore sia bello caldo prima di accelerare di più.
C'è modo per controllare se il debimetro funziona correttamente? Ed è possibile che quel codice di errore si possa riferire al debimetro?
Grazie