Tutti i genitori con bimbi piccoli (almeno fino ai 3/4 anni) di solito hanno il seggiolino in auto...il problema è che tanti...troppi....non lo usano!! Oppure non li legano ma li appoggiano sopra, oppure non stringono bene le cinture, oppure non sanno come fissare correttamente il seggiolino al divano posteriore.
Nel caso della Polo forse il bimbo non sarebbe sopravvissuto comunque anche se perfettamente legato, chi può dirlo?....comunque come dicevo prima la vettura sembra abbastanza integra e considerato che chi era nella Saab ne è uscito "leggermente ferito" mi fa pensare che madre/figlio abbiano sbattuto violentemente da qualche parte all'interno dell'abitacolo, e che quindi se opportunatamente legati (forse come chi era nella Saab) si sarebbero salvati entrambi...
Per l'incidente dietro casa mia c'è poco da stupirsi...frequentando l'asilo di mia figlia ed avendo sotto casa due scuole non avete idea di quanti genitori aprono la portiera della vettura, fanno salire i figli di qualsiasi età e senza legarli se ne partono verso casa...