Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#241 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quello Honda che tipo di problema ha avuto?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#242 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Da quello che avevo letto era uno sfaldamento del riporto delle canne dei cilindri, probabilmente un difetto di fusione. Da considerare che Honda quando decise di creare il suo primo motore ciclo diesel creò il processo di pressofusione semisolida dell'alluminio, che consiste nel lavorare il materiale a temperature inferiori a quanto fatto fino a quel momento, con il vantaggio di creare meno sbalzi termici nell'alluminio. Si parla del 2004. Per il resto, gran motore, erogazione molto pastosa, molto progressivo, ricorda molto il 3 litri bmw. Comunque, sarà impopolare dirlo, ma il PDE Volkswagen era un gran motore.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#243 Messaggio da leggere da ZioTom »

Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome..

Honda ha sempre fatto motori piuttosto affidabili (ma pure il resto), mentre per rimanere in Giappone, Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#244 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto:Il vecchio PDE era ruvido e rumoroso, ma era un mulo e prestazionalmente aveva la sua da dire..
Ricordo che un conoscente aveva preso una Passat col 130cv e, per l'epoca, viaggiava eccome
Un mio amico aveva il primo Golf 150: rumoroso si, ma bello cupo!
E confermo che andava
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#245 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto: Mazda è l'unico motore diesel in circolazione (2.2 biturbo 150/175cv) che può fare a meno del DPF..
Questo non lo sapevo ( o non ricordo bene... ) E mi par una grandissima cosa!
Anzi, comprerei Mazda solo per il motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#246 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non erro è anche l'unica che offre il riavvio del motore (forse non su tutti, sicuramente sul benzina più potente però) con uno start&stop che non prevede l'uso del motorino d'avviamento, ma l'iniezione/accensione sincronizzata per provocare la rotazione del motore dopo essere fatto arrestare in una posizione ben precisa.

Ricordo che questa, e altre feature dell'ultima Mazda6 mi avevano particolarmente colpito quanto ad intelligenza.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#247 Messaggio da leggere da ZioTom »

Esatto.
Diciamo che magari non utilizzeranno le plastiche migliori del mondo, ma in quanto a tecnica non sono secondi a nessuno, pur essendo un marchio "generalista".
A parte che, davvero, distinguere tra generalisti e premium ormai è più che altro una questione di brand e immagine, e forse di qualche dotazione esclusiva o finitura, perchè a giudicare da cosa han combinato i signori oggetto del topic, a livello tecnico/meccanico non è che ci sia sto gran divario... anzi...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#248 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#249 Messaggio da leggere da drillo65 »

Dopo i tedeschi, i francesi .........


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=ACilww9B
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#250 Messaggio da leggere da marcofinnista »

V6Turbo ha scritto:Arrivata oggi una lettera da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali che informa che il motore del nostro Caddy Van 1.6Tdi rientra tra quelli taroccati e che sarà aggiornato nel corso del 2016...
qualcuno mi deve spiegare come fanno a aggiornarlo...c'avranno mago Zurli'... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#251 Messaggio da leggere da bananamobile »

aggiornano la carta di circolazione non scrivono più che le emissioni di Co2 sono ad esempio 100, ma 150 e il gioco è fatto, tanto in Italia le tasse non si pagano in base emissioni di Co2 e .. tutti sono felice e contenti (VW in primis), ovviamente la classe Euro 5/6 la tengono buona.
Al limite ti dicono che hanno aggiornato la centralina (dove magari hanno leggermente ritoccato potenza e coppia ma senza fare in modo che il guidatore medio se ne accorga) ma di certo non ti montano un filtro anti che abbatta i NoX
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#252 Messaggio da leggere da vinsempre »

Secondo me installeranno un software che, per essere in regola con le emissioni, dovrà necessariamente depotenziare il motore. Io, fossi coinvolto in un richiamo del genere, mi terrei alla larga dall'officina.....non vorrei trovarmi ad avere un auto che va come un chiodo.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#253 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io le farei pressare tutte quante direttamente e rimborsare l'intero prezzo d'acquisto agli ignari acquirenti con il congruo risarcimento danni per il disturbo...tanto per fare le cose per bene...poi vedi come cambiano strategia di progettazione costruzione omologazione e marketing i geni tetteschen ... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#254 Messaggio da leggere da mattomatte »

In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#255 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par che i collettori fossero difettosi di loro, non inerente allo scandalo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#256 Messaggio da leggere da mattomatte »

boh?...a marzo fa 2 anni e 80k e fino ad ora non hanno cambiato fatto richiami o sostituzioni durante i tagliandi
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#257 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi dicevano che avevano infiltrazioni d acqua che con il freddo ghiaccia e conseguentemente grossi problemi di alimentazione.

Mi sa che i tedeschi si son dimenticati l ingegneria motoristica...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#258 Messaggio da leggere da Luca69 »

Pare anche Opel abbia fatto la furbetta

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#259 Messaggio da leggere da bananamobile »

mattomatte ha scritto:In officina VW mi è stato detto che sul 1600 devono sostituire un pezzo del collettore di aspirazione...operazione di circa 2h
Per il 2.0 è solo un aggiornamento software da 30 minuti
su quattroruote di gennaio ho letto che in effetti sostituiranno un pezzo del collettore (ne hanno messo anche una foto di questo pezzo, sembra un tubo con una retina dentro) e nello stesso articolo si dice che il pezzo non arriva a costare 1 euro + al massimo 1 ora di manodopera. Quindi ci si domanda come non ci abbiamo pensato prima? Ed inoltre, perché hanno pensato di spendere soldi in taroccamenti del software piuttosto che qualche euro in pezzi e manodopera? ci deve essere qualche gabola da qualche altra parte che ben si guardano di venirti a dire.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!

#260 Messaggio da leggere da bananamobile »

ed ecco che arrivano le prime ammissioni sugli effetti delle modifiche da apportare ....

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... ranzie.php :D :D :D :D
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti