9-3 NG 2.2 Vector - Pompa del gasolio rotta?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- danikolas
- Utente
9-3 NG 2.2 Vector - Pompa del gasolio rotta?
salve a tutti, vi pongo un quesito. Da un paio di mesi circa a questa parte stò riscontrando una serie di problematiche sulla mia vettura (premetto che verso luglio/agosto ho rifatto il motore sostituendo turbina bronzine etc). uno dei problemi principali è quello che alcune volte l'auto non si avvia se provo a farla partire per esempio dopo 6 ore... se la utilizzo la sera per esempio, al mattino no problem, si avvia normalmente facendo una minima fatica nell'avviarsi come se la batteria fosse scarica ma alla fine va. una 40 ina di giorni fa portai l'auto da un pompista, la prima diagnosi fu la sostituzione dei cuscinetti degli iniettori, detto fatto iniettori cambiati. nessun risultato, in quel periodo l'auto a freddo durante l'avvio tendeva a spegnersi dopo circa 2 o 3 minuti in modo anomalo, accellerando senza che io pigiassi nessun pedale. una volta riscaldata, nessun problema. tornai dal pompista e mi fu diagnosticata la rottura della pompa del gasolio. nel frattempo, senza nessun tipo di intervento, i suddetti problemi sparivano tornando ai suddetti problemucci esposti in partenza. mi capita, tutt'ora, che se utilizzo per esempio l'auto di sera, la mattina va. se la utilizzo di mattina, il pomeriggio non parte. durante la marcia si avverte qualche volta tipo uno sfrizionamento e perdita di potenza, e in 4a e 5a sugli 80 km km/h una costante vibrazione dell'auto. il mio dubbio è: se l'auto avesse la pompa del gasolio rotta, dovrebbe avere un problema costante durante tutta la marcia o mi sbaglio? cosa può essere? valvola egr sporca? da sostituire le candelette???? devo cambiare l'auto? ormai mi ci sono affezionato e dopo ave speso 2 mila euro per rifare il motore mi sento ancora più male... ringrazio in anticipo per le risposte....
- drillo65
- Utente
Re: 9-3 NG 2.2 Vector - Pompa del gasolio rotta?
Hai fatto(fare) una diagnosi?
Le problematiche che si presentano random (o quasi)
sono le più complicate da diagnosticare,comunque non
sembrerebbe la pompa (o perlomeno la pompa può
essere un indiziata,insieme ad un altra decina di robe).
Le problematiche che si presentano random (o quasi)
sono le più complicate da diagnosticare,comunque non
sembrerebbe la pompa (o perlomeno la pompa può
essere un indiziata,insieme ad un altra decina di robe).
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
Ci sono vari codici di errore qualora fosse la pompa, ti si accende la spia del motore?
Hai ancora la egr?
La difficoltà a partire da freddo è una problematica di questo motore, nella maggior parte dei casi si risolve cambiando i tubi di mandata del gasolio. Capita che col passare degli anni comincino a far entrare aria con il conseguente svuotamento dell'impianto. Hai mai fatto controllare gli iniettori e candelette? Senza pensare direttamente alla pompa, cercherei di partire dal basso
Per esempio a me si spegneva subito dopo l'accensione ed a cofano aperto sentivo ronzare la valvola egr in malo modo, staccata quella la macchina non si spegneva più, il motorino elettrico che comandava la egr andava in tilt. Ora non c'è più visto che finalmente sono usciti emulatori vari.
Prova fai un pieno di bludiesel o metti un bell'additivo magari anche antiacqua nel serbatoio e riprova. Cambiando motorino di avviamento e tubi non ho più avuto alcun problema di accensione per quel che mi riguarda.
Hai ancora la egr?
La difficoltà a partire da freddo è una problematica di questo motore, nella maggior parte dei casi si risolve cambiando i tubi di mandata del gasolio. Capita che col passare degli anni comincino a far entrare aria con il conseguente svuotamento dell'impianto. Hai mai fatto controllare gli iniettori e candelette? Senza pensare direttamente alla pompa, cercherei di partire dal basso
Per esempio a me si spegneva subito dopo l'accensione ed a cofano aperto sentivo ronzare la valvola egr in malo modo, staccata quella la macchina non si spegneva più, il motorino elettrico che comandava la egr andava in tilt. Ora non c'è più visto che finalmente sono usciti emulatori vari.
Prova fai un pieno di bludiesel o metti un bell'additivo magari anche antiacqua nel serbatoio e riprova. Cambiando motorino di avviamento e tubi non ho più avuto alcun problema di accensione per quel che mi riguarda.
- danikolas
- Utente
Gho come faccio a vedere i codici errore? Posso farlo dal mio pc senza andare in saab? Voglio fare solo la diagniostica, esiste un metodo tipo software?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- danikolas
- Utente
Comunque si, mi si accende la spia motore, la egr la ho ma mai pulita. Possono essere wuesti i fattori?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora inizia a fare una gran pulita (se il caso sostituiscila o tappala: nel forum troverai molte info realtivamente a quest'ultima procedura) e poi vediamo cosa succede.
È probabile che sia proprio lei a darti tutti questi problemi.
È probabile che sia proprio lei a darti tutti questi problemi.
- Gho57
- Utente
Esatto. Per vedere i codici di errore puoi recarti ormai anche dai negozi dei cinesi o di autoaccessori ben forniti chiedendo di un lettore OBD, al limite prendine uno da ebay tipo questo :
http://www.ebay.it/itm/MINI-ELM-327-OBD ... SwUV9WnmBq
Però attenzione perchè se hai iphone devi cercarne uno wifi visto che la politica di Apple sul bluetooth è a dir poco imbarazzante:
http://www.ebay.it/itm/ELM327-WiFi-OBD2 ... Sw2XFUkX3U
Se sei uno smanettone ed hai l'iphone "jailbreakato" allora potresti utilizzare anche quello bluetooth
http://www.ebay.it/itm/MINI-ELM-327-OBD ... SwUV9WnmBq
Però attenzione perchè se hai iphone devi cercarne uno wifi visto che la politica di Apple sul bluetooth è a dir poco imbarazzante:
http://www.ebay.it/itm/ELM327-WiFi-OBD2 ... Sw2XFUkX3U
Se sei uno smanettone ed hai l'iphone "jailbreakato" allora potresti utilizzare anche quello bluetooth
- danikolas
- Utente
grazie per gli aiuti raga.
per desert: gentilmente mi indichi il forum perché ho spulciato e vorrei essere sicuro di trovare quello giusto, scusami il disturbo
per ghos: funziona anche con un pc windows o solo con un dispositivo BT? nel caso usassi un portatile quale programma dovrei scaricare?
per desert: gentilmente mi indichi il forum perché ho spulciato e vorrei essere sicuro di trovare quello giusto, scusami il disturbo
per ghos: funziona anche con un pc windows o solo con un dispositivo BT? nel caso usassi un portatile quale programma dovrei scaricare?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma quale disturbo Danikolas, ma scherzi?
Prova a leggere questi argomenti, potrebbero darti info molto utili.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... alvola+egr
Prova a leggere questi argomenti, potrebbero darti info molto utili.
- Gho57
- Utente
Ovviamente se hai un portatile puoi usare qualunque dei 2, sia bluetooth ( se il notebook ce l'ha) che wifi. Con il lettore ti verrà fornito un minidisc con il software proprietario.danikolas ha scritto:grazie per gli aiuti raga.
- danikolas
- Utente
Grazie per i link desert.
Ghe come si utilizza a motore acceso o spento? Ci sono istruzioni? cmq l'ho appena acquistato, utilizzo iphone e mi toccherà collegarlo col laptop che per fortuna è dotato di BT.
Ghe come si utilizza a motore acceso o spento? Ci sono istruzioni? cmq l'ho appena acquistato, utilizzo iphone e mi toccherà collegarlo col laptop che per fortuna è dotato di BT.
- Gho57
- Utente
Non serve accendere la macchina basta girare le chiavi su "ON". Se lo prendevi wifi non avevi bisogno del pc bastava il telefono.
Funziona come ogni apparecchio bluetooth, devi prima accoppiarli e far partire il software selezionando poi "check for error" o cose simili
Funziona come ogni apparecchio bluetooth, devi prima accoppiarli e far partire il software selezionando poi "check for error" o cose simili
- danikolas
- Utente
risalve ragazzi, ci sono aggiornamenti. ho acquistato il dispositivo BT l'altro giorno e mi è arrivato ieri. Oggi diagnosi. vi posto la foto. oltre questi errori non mi da altro, sempre e solo questi. Avete idea del problema? attendo vostre notizie. grazie e buona giornata.
- Allegati
-
- P0017.png (14.16 KiB) Visto 2251 volte
-
- P0106.png (14.44 KiB) Visto 2251 volte
-
- P0244.png (14.59 KiB) Visto 2251 volte
-
- P0314.png (14.08 KiB) Visto 2251 volte
-
- P0335.png (13.94 KiB) Visto 2251 volte
- danikolas
- Utente
scusate se divido il post ma mi sono accorto che più di 5 allegati non li fa inserire così vi ho postato i restanti.
- Allegati
-
- P0336.png (14.34 KiB) Visto 2251 volte
-
- P0337.png (13.63 KiB) Visto 2251 volte
-
- P2227.png (14.01 KiB) Visto 2251 volte
- Gho57
- Utente
Alla faccia
andiamo con ordine:
P0017- Rotazione pompa non uniforme, catena usurata
Questo può succedere se la catena di distribuzione è usurata, se è presente aira nella pompa oppure se il filtro del carburante è intasato. Da quanto non cambi il filtro? Prova con quello prima!
P0106 - Circuito trasduttore di pressione assoluta collettore. Errore di veridicità con pressione atm.
Si riferisce credo al sensore posto sul collettore vicino al manicotto dell'intercooler, questo per capirci:
Io l'avevo pulito con un rinnova contatti e dell'aria compressa, è un sensore molto fragile quindi stai lontano con la pistola.
P0017- Rotazione pompa non uniforme, catena usurata
Questo può succedere se la catena di distribuzione è usurata, se è presente aira nella pompa oppure se il filtro del carburante è intasato. Da quanto non cambi il filtro? Prova con quello prima!
P0106 - Circuito trasduttore di pressione assoluta collettore. Errore di veridicità con pressione atm.
Si riferisce credo al sensore posto sul collettore vicino al manicotto dell'intercooler, questo per capirci:
Io l'avevo pulito con un rinnova contatti e dell'aria compressa, è un sensore molto fragile quindi stai lontano con la pistola.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (36.3 KiB) Visto 2236 volte
- Gho57
- Utente
P0244- Pressione di sovralimentazione troppo bassa. Difetto meccanico
P0244- Valvola elettromagnetica regolazione aria sovralimentazione. Cortocircuito verso b+
Questo errore è legato a molte problematiche, il wis dice che è presente un guasto meccanico nel turbo, oppure una fuga d'aria tra questo e l'aspirazione, una fuga d'aria del sistema a depressione o una servovalvola danneggiata.
Come ti avevamo detto controlla bene i tubi a depressione, controlla se le elettrovalvole funzionano e se togliendo i tubi a macchina accesa "risucchiano" ed eventualmente smuovi i connettori o puliscili con del riattivante per contatti.Dai un occhio a tutti i manicotti perchè da qualche parte se pur piccola una crepa secondo me la trovi.
P0314 - Mancata accensione a regime medio
Praticamente ci sono state molte accensioni difettose, le cause secondo il wis sono:
Ugelli atomizzatori intasati
Tubazioni alta pressioni presentano perdite
Pistone, cilindro o valvola/e danneggiati
Guasto meccanico nel motore
Ponti carburante bloccati o con perdite
Filtro carburante intasato ( e sarebbe il secondo avviso )
Cattiva qualità del carburante
Rifornimento eseguito con benzina
Aria nell'impianto di alimentazione
Rondelle tenuta danneggiata sugli iniettori
P0335- Sensore regime. Nessun segnale durante la marcia
P0336- Sensore regime. Nessun segnale all'avviamento
P0337- Sensore regime. Nessun segnale all'avviamento.
L'intervallo fra due segnali dell'albero a gomiti è superiore a 40ms per 16 volte consecutive. La centralina elettronica rileva 0 giri/min dall'indicatore di posizione dell'albero a gomiti, ma più di 25 giri/min dall'indicatore di posizione dell'albero a camme della pompa.
Anche qui controllerei il sensore dell'albero a gomiti. (eventualmente lo trovi a 15 euro su ebay)
P2227 - Circuito trasduttore di pressione assoluta collettore.Errore di veridicità con pressione atm.
Questo errore assieme a quello della pagina sopra riguarda i sensori di pressione dell'aspirazione, pressione atmosferica e trasduttore di pressione atmosferica
Tieni conto che la maggior parte di questi errori possono dipendere da un semplice filtro intasato, iniettore intasato o tubazioni intasate come ad un problema appunto della pompa.
Per quel che mi riguarda il p0244 lo risolsi sostituendo i tubi di depressione. Siam sempre li, cambiali tutti tanto non costano nulla al metro ed almeno li cancelli dalla lista.
P0244- Valvola elettromagnetica regolazione aria sovralimentazione. Cortocircuito verso b+
Questo errore è legato a molte problematiche, il wis dice che è presente un guasto meccanico nel turbo, oppure una fuga d'aria tra questo e l'aspirazione, una fuga d'aria del sistema a depressione o una servovalvola danneggiata.
Come ti avevamo detto controlla bene i tubi a depressione, controlla se le elettrovalvole funzionano e se togliendo i tubi a macchina accesa "risucchiano" ed eventualmente smuovi i connettori o puliscili con del riattivante per contatti.Dai un occhio a tutti i manicotti perchè da qualche parte se pur piccola una crepa secondo me la trovi.
P0314 - Mancata accensione a regime medio
Praticamente ci sono state molte accensioni difettose, le cause secondo il wis sono:
Ugelli atomizzatori intasati
Tubazioni alta pressioni presentano perdite
Pistone, cilindro o valvola/e danneggiati
Guasto meccanico nel motore
Ponti carburante bloccati o con perdite
Filtro carburante intasato ( e sarebbe il secondo avviso )
Cattiva qualità del carburante
Rifornimento eseguito con benzina
Aria nell'impianto di alimentazione
Rondelle tenuta danneggiata sugli iniettori
P0335- Sensore regime. Nessun segnale durante la marcia
P0336- Sensore regime. Nessun segnale all'avviamento
P0337- Sensore regime. Nessun segnale all'avviamento.
L'intervallo fra due segnali dell'albero a gomiti è superiore a 40ms per 16 volte consecutive. La centralina elettronica rileva 0 giri/min dall'indicatore di posizione dell'albero a gomiti, ma più di 25 giri/min dall'indicatore di posizione dell'albero a camme della pompa.
Anche qui controllerei il sensore dell'albero a gomiti. (eventualmente lo trovi a 15 euro su ebay)
P2227 - Circuito trasduttore di pressione assoluta collettore.Errore di veridicità con pressione atm.
Questo errore assieme a quello della pagina sopra riguarda i sensori di pressione dell'aspirazione, pressione atmosferica e trasduttore di pressione atmosferica
Tieni conto che la maggior parte di questi errori possono dipendere da un semplice filtro intasato, iniettore intasato o tubazioni intasate come ad un problema appunto della pompa.
Per quel che mi riguarda il p0244 lo risolsi sostituendo i tubi di depressione. Siam sempre li, cambiali tutti tanto non costano nulla al metro ed almeno li cancelli dalla lista.
- danikolas
- Utente
Sommariamente ghe cosa mi consiglieresti di fare prima di buttarla definitivamente?
- Gho57
- Utente
Ordinerei da ebay dei semplici tubi in silicone e li cambierei tutti assieme al filtro del gasolio. Controllerei il gasolio che ho nel serbatoio, magari è presente dell'acqua. Mettici un bell'additivio e fai un pieno con del gasolio tibo bludiesel.
Controllerei e rimpiazzerei i tubi di mandata del gasolio che col tempo si saranno degradati senz'altro e controllerei gli iniettori, anzi le rondelle di tenuta.
Fatto questo azzererei gli errori presenti e ripartirei per vedere se almeno questi errori si sono "sfoltiti"
Controllerei e rimpiazzerei i tubi di mandata del gasolio che col tempo si saranno degradati senz'altro e controllerei gli iniettori, anzi le rondelle di tenuta.
Fatto questo azzererei gli errori presenti e ripartirei per vedere se almeno questi errori si sono "sfoltiti"
- danikolas
- Utente
rieccomi, ghe scusa se ti stresso la vita ma potresti indicarmi quali tubi acquistare e quale additivo? il tubo a metro da quello che ho capito si può acquistare in un semplice negozio di ricambi auto? la sostituzione dei tubi la posso fare direttamente io? per quanto riguarda il dosaggio di additivo, su metà serbatoio quanto ne dovrei versare?
-
GheSo
- Moderatore
Solitamente la quantità è scritta nelle istruzioni d'uso dell'additivo che userai
Ebbi 9-3 TTid Sentronic