9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Tex

9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#1 Messaggio da leggere da Tex »

Salve ragazzi, sapreste dirmi p.f che tipo di impianto avete installato sulle Vs 2.8 turbo? grazie
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao Tex guarda questo link viewtopic.php?f=31&t=18379
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#3 Messaggio da leggere da Tex »

Cioa SUPERFRA e grazie per il link .... confermo che ti fecero un lavoro davvero di fino...molto pulito.... dopo 4 anni dall'installazione, quali sono le tue valutazioni pro e contro ? i consumi che all'inizio ti preoccupavano, sono migliorati in seguito? insomma, la spesa vale l'impresa? Grazie
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh lo rifarei immediatamente. Però consiglio vivamente di andare da un installatore in gamba! Il mio (Missaggia) è uno dei più rinomati!

PRO:
- Riduzione del Bollo circa 150€/anno
- Risparmiato ad oggi circa 4.500€ (da scalare il costo dell'impianto) di solo carburante
- Aumento dell'autonomia totale (a volte è comodo avere, oltre ai 300km di autonomia del GPL, anche il serbatoio della Benzina pronto all'uso)
- Prezzo al litro sempre più o meno costante, con la benzina ero riuscito ad arrivare anche oltre i 2 €/Litro
- Prestazioni a GPL identiche al Benzina

CONTRO:
- 1 iniettore cambiato in 4 anni
- Problemi zero
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#5 Messaggio da leggere da Tex »

Ottimo direi...hai ragione quando dici che oltre l'impianto di qualità è di vitale importanza l' installatore.... purtroppo non è facilissimo trovarne uno serio...
Su Roma ho sentito parlare bene di SpeedyGAs, e mi hanno proposto un impianto BRC proprio per questa vettura a 1,800€ compreso collaudo (fatto da loro).
Appuntamento a Marzo!....che ne pensi? quasi quasi gli porto le tue foto.... lo vorrei installato come il tuo :$
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo prezzo! Si porta pure le foto nessun problema.
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#7 Messaggio da leggere da Tex »

Grazie SUPERFRA.... le ho stampate tutte... :) ....scusami, ancora due domande.... ma il carter superiore va a farsi benedire? non si può più rimettere?
e poi... si avverte molto l'effetto turbolag?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il carter lo puoi tagliare se vuoi . Turbo lag no assolutamente
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#9 Messaggio da leggere da Tex »

Grazie mille!! mi piacerebbe sentire ora anche l'esperienza di SABBONE.... ciao
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#10 Messaggio da leggere da Tex »

Scusa SUPERFRA, ma tu generalmente usi mettere qualcosa nel serbatoio del GPL ? mai avuto problemi invece con gli iniettori benzina ? Tks..
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

Questo motore va bene a gpl , fin troppo direi.
Se vuoi qualcosina in più puoi impostare il contributo benzina dopo i 4000 giri... che vuol dire andare già parecchio oltre il codice con questo motore.
Gli unici inconvenienti che ho riscontrato sono nelle candele un po troppo sensibili nella uso a gpl ( dopo 20k km ) tendono a perdere qualche colpo.

Nel serbatoio della benzina non metterci niente, la pompa non è delle più robuste e ha un filtrino che si intasa facilmente... già dopo percorrenze di 100.000 km potrebbe abbandonati.
Per questo motivo ho preferito installare un impianto che permettesse la partenza diretta a gpl ( in xaso di emergenza ) per evitare inutili scocciature
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#12 Messaggio da leggere da Tex »

grazie SABBONE per le info. Che tipo di impianto ha la tua piccolina? BRC anche lei? io però non intendevo additivi nella benzina ma nel serbatoio del GPL per tenere pulito il riduttore.. Per le candele, ho sentito parlare di specifiche per il GPL, ti risulta?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

Io monto un emer, non è rinomato ma fa il suo lavoro ormai da 5 anni senza nessun problema , scelsi emer su consiglio dell installatore perche' volevo la partenza diretta a gpl e perché aveva un ottimo riduttore, uno dei migliori all epoca e forse ancora oggi (fino a 250kw !)

Ma non ti formalizzare sulla marca conta l' installatore!

Nel serbatoio gpl non mettere nulla che non serve, son soldi buttati, le candele ne ho provate parecchie , lascia le originali o al limite metti le iridio della denso, ma non avrai benefici evidenti.

Per quanto riguarda l installazione sulla mia l acqua che scalda il riduttore è stata presa subito dopo la turbina in modo che sia calda il prima possibile, questo mi permette di ridurre al minimo il consumo iniziale di benzina.
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#14 Messaggio da leggere da Tex »

ieri l'ho finalmente RITIRATA :l semplicemente S-T-U-P-E-N-D-A!! ho fatto mezzanotte per leggermi il libretto uso e manutenzione!.. appena capisco come si postano le foto, ne inserisco qualcuna....non vorrei far casini come all'inizio....credo che la tua idea di far partire a gas , non sia stata malvagia....mi intriga... però così facendo, la sezione benzina non lavora mai, a meno che non effettui il passaggio manualmente...da quanti litri è la tua bombola? il nostro pianale è diverso da quello di SUPERFRA, per cui credo non si possa fare quel lavoretto ingegnoso che ha fatto lui...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo!!! Benvenuto tra noi v6isti :pirate:

NOTA: Ho diviso il Topic perchè eravamo OT nel mio dei consumi
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#16 Messaggio da leggere da Tex »

Giusto SUPERFRA, hai ragione... grazie del benvenuto.... purtroppo credo che tra poco rimarremo solo io e Sabbone... :(
scusami, hai mai sostituito il filtro benzina? se si, dove si trova di preciso? in fondo credo che sia Sedan che SportH. lo abbiano allo stesso posto...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non esiste filtro benzina nel v6
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nemmeno nelle XWD 2.0 :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

Certo che esiste! L' ho cambiato!
È a fianco del serbatoio sotto la portiera post dx!

Sulla SH ci sta la ciambella da 70 litri.... (62-63 litri effettivi) che di autostrada vuol dire 550 km a 130 km /h !

La partenza a gpl non la uso mai; serve solo per le partenze di emergenza (Pompa guasta )
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#20 Messaggio da leggere da Tex »

ma dai SABBONE... questa della ciambella da 70lt è una notiziona!! per il filtro benzina mi sembrava strano... tutte le auto lo hanno....
infatti anche sul libretto uso e manutenzione è prevista la sostituzione (loro dicono) intorno ai 120k ma secondo me, con lo schifo
di carburanti che ci rifilano , è meglio sostituirlo prima.... su alcune auto a benzina che ho avuto in passato, ci ho trovato dentro la melma
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti