Future limitazioni alla circolazione.dubbi.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente

Future limitazioni alla circolazione.dubbi.

#1 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Oggi pomeriggio stavo "scorrendo" l'insieme delle Saab di questo forum e delle Saab in generale. Poi ho iniziato a ragionare sulle omologazioni delle nostre auto, e le ho confrontate con quelli che sono e che saranno, in prospettiva, le future limitazioni alla circolazione, in primis nelle grandi città, ma anche nei comuni limitrofi. Posso dirlo? mi ha preso lo sconforto. Un po' eh. Ma mi ha preso.
Se guardo le Saab a benzina, la grande maggioranza sono euro0/1, anche con impianto gpl. Delle Saab diesel, la grande maggioranza sono euro4 con dpf, ma anche le euro3 sono molte.
Se leggo gli ultimi provvedimenti sulle limitazioni alla circolazione, iniziano ad includere anche le euro0 con gpl, e temo che prossimamente inizieranno ad includere sia le diesel euro3 che le euro1 anche con gpl.
La mia curiosità, ma credo che sia anche la vostra, è la seguente: da amatori delle vostre Saab, quanto sarete disposti, in futuro, a ricorrere a mezzi alternativi pur di non privarvi della vostra Saab, pur consapevoli che il futuro utilizzo potrebbe ridursi alle sere/weekend o addirittura intere settimane con l'auto ferma in box? Quali forme di "resistenza" attuerete per la sopravvivenza della vostra amata :)) ?
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
marcofinnista
Utente

Re: Future limitazioni alla circolazione.dubbi.

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io non mi pongo il problema, giro e basta, se qualcuno mi ferma gli chiedo i soldi per comprare una bella macchina nuova di pacca :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
sondrio1957
Utente

#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

In Lombardia, parlano già di bloccare le Euro 3 come la mia. Sto già discutendo con un avvocato (mia moglie) come reagire. Come minimo, trattandosi di un esproprio, chiederò un indennizzo. Ossia: ok per il blocco, ma - dato che mi impediscono l'utilizzo di un mio bene, ancorché per valide ragioni di salute pubblica - sono tenuti a darmi un compenso per la perdita di utilità di una mia proprietà. E punto ad un indennizzo non basato sul valore economico del bene, ma sul suo valore di utilizzo. Ovvero la mia auto non vale i 2000 euro di Eurotax, ma i 35000 per l'acquisto di un bene equivalente.
Mi sa che alla terza richiesta del genere si arrendono subito. Che ne dite, organizziamo una Class action?
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
gripen
Addetto Stampa

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Il principio è valido: il blocco stanti le norme di rango massimo sulla tutela della salute temo sia ineludibile, il risarcimento... meno...
Queste cose hanno sempre funzionato così: nulla si muove finchè qualcuno non decide di perderci un po' di tempo e denaro. Quindi tipicamente chi è avvocato in prima persona, ne ha uno in famiglia eccetera...
Fai sapere come procede!

P.S.: la class action potrebbe essere "nazionale" o per regione?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Attendiamo la "potentissima" azione lobbystica dell' ASI in merito. Non sono riusciti a fermare il bollo per le youngtimers, figuriamoci cosa riusciranno a fare per quello che di fatto sarà il blocco totale di tutte le auto storiche che diventeranno di colpo soprammobili.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Che assurdo che sta diventando questo paese ........... bah chissa dove finiremo noi ( e le nostre amate autostoriche) :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

legio
Utente

#7 Messaggio da leggere da legio »

Considerato che la "class action", nel nostro ordinamento, ha molte limitazioni in più rispetto agli altri ordinamenti europei, si può comunque fare qualcosa? Ci sono gli estremi?

Il problema è che nessun politico o giornalista ha finora osato (o perlomeno a me non risulta) porre in evidenza le grandi problematiche che il cittadino non abbiente dovrebbe affrontare se la sua vecchia auto fosse da un momento all'altro messa al bando! Personalmente tra me e la mia compagna abbiamo due auto da uso quotidiano, tutte teoricamente inquinanti (non calcolo la 99 ché è tutto tranne che auto da tutti i giorni). Come faremmo, in futuro, a tutelare la nostra libertà di movimento se non abbiamo la possibilità di comprare due auto nuove? Non avere la macchina, in assenza di mezzi pubblici adeguati, vuol dire non avere alcuna possibilità di spostamento per una famiglia. Possibile che nessuno affronti il problema?

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma ti par che qualcuno abbia l'interesse di farlo?
Basta leggere le innumerevoli stupidaggini che han detto e fatto nei recenti casi di superamento dei limiti inquinanti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
RickGrifone
Utente

#9 Messaggio da leggere da RickGrifone »

Infatti io ho aperto il thread perché sono un pò preoccupato per tutte le Saab, mia inclusa. Io non posso credere che davvero blocchino le euro3. In Inghilterra, ad esempio, si paga il bollo in base alla categoria di emissioni.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
legio
Utente

#10 Messaggio da leggere da legio »

GheSo ha scritto:Ma ti par che qualcuno abbia l'interesse di farlo?
Sinceramente sì. Ci sono svariati milioni di persone in Italia che posseggono vetture considerate inquinanti e svariate associazioni (non solo l'Asi) che hanno tutto l'interesse a tutelarli. Un contemperaramento delle due esigenze (abbattimento emissioni e diritti dei proprietari di auto vecchie) può essere obiettivamente trovato.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Considera che le auto storiche vanno usate come collezionismo e non per gli spostamenti giornalieri.
L uso quotidiano è l anomalia

Il discorso è l obbligarmi a cambiar auto ogni tot anni perché il miopismo populista del gran parlare risolve senza tanto sbattersi.
In questo caso si dimostra nuovamente che qualcuno vive in un mondo completamente diverso e distante dal comune cittadino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa

#12 Messaggio da leggere da gripen »

Questo argomento è un'altra prova che l'Italia è un paese che funziona al contrario... del buonsenso.
Io chiarirei che non parliamo di auto "storiche" propriamente dette, all'inizio chi ha posto il dubbio parlava di auto Euro 3 per esempio. Legio correttamente tiene fuori la sua 99...
Parliamo di 900NG, di 9000 CS, ma anche di 9-3OG, fra un po' anche di 9-5 Euro4... :O
Il perché è presto detto: atavico supinismo nei confronti do Torino, paura di ricevere i pubblici strali dei "verdi" variamente detti (per lo più sonori incompetenti che si sono inventati un modo per tirare a campare, purtroppo...), menefreghismo (visto che "la casta" gira su auto "nostre", blu o gialle poco importa... che je frega...).
Figuriamoci se qualcuno dei nostri governanti o amministratori si possa porre il problema delle pesanti limitazioni che subiscono i cittadini... oltretutto senza alcun fondamento scientifico... :[[
Ok: qualcuno monterà il gpl, qualcuno il metano, ma le diesel? E non parliamo, ripeto, dei diesel a precamera (comunque degnissimi di sopravvivere... ma come: la Costituzione dice che l'attività economica è LIBERA, e poi lo Stato collettivizza le decisioni, anche con risvolti economici e patrimoniali, dei singoli???).
Le vecchie auto diesel Euro 0 o le benzina a carburatori e con loro tutte le "vecchiette" DEVONO essere destinate ad una lenta quasi estinzione. Ma questo in un paese normale! Quasi estinzione perché chi ne vorrà tenere ed usare una DEVE poterlo fare senza passare per un ecomostro o un mezzo evasore. Deve essere fisiologica la loro riduzione di numero ed il rimpiazzo con auto di più recente costruzione, la decisione in merito non può traslare in capo al decisore pubblico, io con i miei beni ci devo poter fare quello che voglio! Oltretutto dopo averli pagati, tassati, bollati, ivati, assicurati, gabellati, superbollati e tutto il resto della fiera...
Se volessi andare in ufficio con il Duetto o con una c900, perché non potrei? Posto che non sarebbero mai e poi mai che uno sparutissimo manipolo di nostalgici a farlo, che inquinamento ne potrebbe mai derivare? Quando poi scopri che i veicoli commerciali (leggasi furgoni e camioncini vari) possono girare in forza di mille deroghe... e quelli no che non sono pochi...
O i taxi? E delle caldaie ne vogliamo parlare? Gli edifici sedi di uffici pubblici hanno TUTTI delle classi di efficienza energetica tipo una centrale a carbone cinese!
Ma... simm'in'Italì! Un paese sottosviluppato in diversi comparti, ma che si atteggia a sedere con i grandi ed i potenti del mondo... Dove l'economia non gira e gli acquisti ristagnano, figuriamoci se la normale dinamica di sostituzione dei veicoli "vecchi" possa funzionare come in Germania o in Olanda...
In più scontiamo la quasi totale assenza di CULTURA dell'automobile: paese di potenziali piloti che però non sanno nemmeno parcheggiare senza sfasciare le auto accanto, senza controlli sulle strade, dove le strade ci sono... perché per lo più sono una infinita teoria di crateri...
L'ASI... diciamo che per certe cose è come se non esistesse... "loro" si interessano solo ai facoltosi collezionisti di auto con molti più zeri sul cartellino del prezzo rispetto alle nostre, ma gli si ritorcerà contro...
Siamo messi male rispetto al quesito iniziale, molto male... :sorry: siamo solo limoni da spremere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io per il momento ho risolto con la targa straniera, finché dura...
Comunque non mi preoccupo molto, la probabilità di essere beccati mi sembra abbastanza bassa e la multa costa meno del solo passaggio di proprietà, quindi per arrivare al costo di un'altra auto (con rispettivo bollo ed assicurazione) mi devono inondare di multe...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Tanto per info... alla seconda infrazione alle restrizioni del traffico in un biennio scatta la sospensione della patente da 15 a 30 giorni...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

:O sta cosa non la sapevo......fonte? :8

Ma quali sono le sanzioni?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa

#16 Messaggio da leggere da gripen »

Articolo 7 c.13-bis del C.d.S. :[[
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grazie.
Amen.

13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa

#18 Messaggio da leggere da gripen »

In che senso? Che vai in moto? :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Tanto la mia 9000 arriva oltre i 240 (in realtà devo controllare meglio, al più presto così almeno so se sono salvo, ma dalle ultime notizie bastano i 200...) quindi sono immune alle FdO italiane... :)) :)) :))
So che è rischioso girare senza patente, ma ad esempio ho un parente che lo fa da quest'estate, e mai un problema... Tipo Fabrizio Corona, per quanto tempo ha guidate senza patente? Cosa gli hanno fatto?
In ogni caso, L'EU (insieme al governo italiano) ha già "tolto" i limiti di velocità alle auto targate estero, si troverà una soluzione anche per i blocchi del traffico...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
giuseppe122
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Corona? L'hanno buttato in galera! :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi