Esperienze dischi e pastiglie freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Dovrei acquistare le pastiglie posteriori ma non sò quali. Il venditore fa riferimento a diversi numeri OEM. Vi invio i link:
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 9!042.html
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 4!127.html
I prezzi mi sembrano buoni, ma quale scegliere per la mia? (è descritta sotto)
Vorrei prendere, già che ci sono, anche quelli anteriori. Ma con o senza autotelaio sportivo?
su questi link:
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 0!011.html
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 4!280.html
Tanks
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
E' confermato quindi che si consumano prima le posteriori e in particolare quella interna. Come si può vedere dalla foto la pastiglia interna era completamente consumata e toccava il metallo.
Adesso le ho sostituite con delle Bosch e dei dischi nuovi, totale della spesa con manodopera: 130€.
Le pastiglie anteriori sono ancora al 50%.
- Allegati
-
- WP_20150704_09_46_59_Pro_1024x768.jpg (214.12 KiB) Visto 13536 volte
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
A 80,000 ho sostituito quelle posteriori e quelle davanti adesso che ne ho ancora 109,000 mostrano penso meno di mezzo cm, non so se potranno arrivare a 140,000, quindi penso di cambiarle a 120.
Ora mi si pone la questione di cosa montare. Premesso che sono pienamente soddisfatto della frenata della macchina, e che cambierò solo le pastiglie e non i dischi (che sono in ottimo stato), stavo pensando di montare qualcosa di analogo, quindi fascia di prezzo contenuta (niente di sportivo o di "figo").
Ho visto che al Bep's vendono pastiglie Brembo (ricambio OEM, non serie particolari), qualcuno ha avuto esperienza con pastiglie di questo tipo? Come vanno? Fischiano? Frenano bene, si affaticano? Insomma è roba almeno pari all'originale o è roba economica e scadente come i dischi lisci con cui ho avuto due pessime esperienze su altre macchine ?
Ero tentato dalle EBC Greenstuff, ma leggo che durano poco e comunque costano il doppio per cui non so se ne vale la pena; ribadisco che non sento la necessità di migliorare ulteriormente la frenata.
Grazie mille
p.s. le originali sono Textar, vero? Su Mister-Auto vendono le Textar a 51€, spedizione gratuita.
Quello che vorrei evitare assolutamente è che FISCHINO......
---------------- Aggiungo:
Dopo 28,000km con queste pastiglie MAPCO acquistate su Mister-Auto (che sul sito erano vendute come "Bolk") e pagate circa 20€ (se non ricordo male) vi dico che mi sto trovando molto bene. Nessuna differenza i termini di prestazioni (anche perché stando dietro non è che influenzino chissà che la potenza frenante), ho notato però che grazie a queste pastiglie i dischi si sono ben levigati e ora presentano una faccia più liscia e non tutta grattata come è risaputo diventino i dischi originali a causa delle pasticche originali. Quindi per me sono assolutamente promosse.Lucantropo ha scritto:Per la 9-3NG devo ancora cambiare qualcosa.. sono a 66,000km, penso che per gli 80,000 al prossimo tagliando cambierò le pastiglie posteriori che sono quasi finite (le ho comprate su misterAuto, marca Bolk, in realtà è un marchio loro con cui le rivendono, la marca esatta è MAPCO; vi saprò dire).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Riguardo ai pistoncini rientrano abb. Facilmente con un morsetto da falegname.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
montate al posto delle originali la frenata è notevolmente migliorata.
Devo dire che in contemporanea ho sostituito anche i flessibili
con quelli in treccia metallica e liquido Motul rbf600.
La frenata è diventata granitica e pronta.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Quelle quali? Le MAPCO prese su Mister-Auto o le Brembo del Bep's ?SABBONE ha scritto:Anche io ho acquistato quelle pasticche non sono male ma c'è di meglio... io mi ero trovato bene con le textar
Le Textar con cui ti trovi bene le hai prese su Mister-Auto ?
A me il fade iniziale piace poiché aiuta meglio a gestire i rallentamenti su strade trafficate, i tubi in treccia li ho provati su altre auto come le mie e la sensazione di durezza non mi è piaciuta affatto. In sostanza mi piace la frenata originale.. poi migliorare l'efficacia della frenata è sempre un plus benvenuto, ma darò prima precedenza a quattro nuove gomme con maggiore grip in primavera, visto che già con i freni originali se pesti forte è un ABS continuo, ecco perché non sento ancora la necessità di aumentare la forza per rallentare la ruota...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
ho visto dei kit sui 30 euro su amazon... però quasi quasi faccio fare il cambio al gommista quando tiro via le termiche...GheSo ha scritto:Si
Ma... Ne vale la pena?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Comunque frena poco sta saab ... vorrei cambiare ma no puedo. .
Tubi in treccia già messi....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Il meccanico mi ha montato questi:
Dovrebbero essere più resistenti alla corrosione.
Non so che pastiglie ha montato: credo le originali.
Certo rispetto ai dischi corrosi ora è un'altro pianeta!
Mi è capitata una frenata di emergenza a causa di un daino che ha tentato il suicidio: incidente evitato grazie all'ottima frenata (con i 17 e le termiche!).
Ricordo quando siamo andati in pista che con i 18 e freni originali, la mia frenava decisamente di più di quella già ottima di Luncantropo.
Però la Sedan pesa meno rispetto alla Sporthatch con il V6
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Comunque, non voglio aprire il vaso di Pandora, torniamo a parlare dei materiali d'attrito...
Le Brembo del Bep's non le ha mai provate nessuno? Mi verrebbero così comode (oddio, devo andare a verificare se hanno il modello giusto)....
Hai ordinato le "Bolk" e ti sono arrivate le "Mapco" anche a te? Parliamo delle stesse pastiglie ? Le hai prese anteriori?SABBONE ha scritto:Io parlavo di quelle prese su mister auto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sono a 119.000 km, anche se penso che le pastiglie le cambierò più avanti (vedo se arriva al tagliando dei 140k, altrimenti le farò quando si rivelerà necessario), visto che c'è ancora materiale, volevo eventualmente premunirmi.
Domanda:
Le pastiglie originali di che marca sono? Qual'è il codice ricambio di quelle per dischi da 285mm ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
IO penso comunque che siano prodotte da Textar, ma non ne sono sicuro.
Il codice, se rientri tra il progressivo del vin, è quello che termina con ...112, a destra è quello vecchio.
Per dischi freno da 285 (15" code AA)
- Allegati
-
- Cattura.JPG (14.06 KiB) Visto 12243 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
In ogni caso, guardando su PFS, tra le pastiglie originali Saab, quelle per i dischi da 285 e 302mm (so che la pastiglia è la stessa) indica comunque le 93188112.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti