Trasmissione finale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allora ho due auto col motore rotto.... Ti ricordo inoltre che noi non abbiamo il 2.3 e che la tua 9000(con lo stesso motore di quella che aveva mio padre e che ho guidato abbastanza) a confronto dei B204 ai bassi regimi soffre di meno. Stiamo parlando di un motore che tu Cerry non conosci.cerry83 ha scritto:se quella velocità fosse 70Km/h...io consiglio una visita in officina perché c'è qualcosa che non va...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Capisco, a quella velocità c'è una grassa differenza se c'è traffico o meno,Lucantropo ha scritto:silver, i 70 all'ora sono proprio quella velocità bastarda di cui parli tu..però anche se la strada è in piano si viaggia comunque magari sempr eun po' nel traffico e ci si ritrova sempre a dover regolare la propria velocità, magari anche solo nel margine dei 5 km\h di differenza... ma prova tu(forse non proprio tu con i tuoi rapporti
) ad andare in V a 70km\h dover rallentare a 65 per motivi di traffico e poi riprendere fino a 70 di nuovo. devi schiacciare a tavoletta, il motore romba e sale di giri estremamente lentamente.. conseguenza: stai con la farfalla aperta e gli iniettori che lavorano al massimo possibile per molto tempo rispetto a se stessi in quarta dove sarebbe bastato premere la metà recuperando la velocità in 1/3 del tempo. io la V non la metto più prima degli 80 all'ora, secondo me sotto questa velocità, è controproducente...
In quinta a 70 col traffico non ci posso stare perchè mi saltano i nervi... Credo sia una velocità bastardissima, anche se la quarta a quella velocità ha esattamente 2185 RPM, quindi non è così "tirata". La quinta sta a 1770 giri quindi la tiene. Senza traffico però!
Con un filo di gas tende a salire fino ai 110! Quindi devo dare colpetti....
Sul mio libretto di uso e man., ad esempio, sono riportate le velocità a cui effettuare le cambiate per ottenere i consumi minori, in base al rendimento del motore:
1-2 25km/h
2-3 40km/h
3-4 65km/h
4-5 75km/h
Quindi, nel mio caso, è dimostrato che dovrei inserire la quinta ai 75km/h (regime in 5a = 1900 RPM)
A 70 km/h potrei consumare di più.
Ma per le vostre non so!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
In V a 80 devo tenere l'acceleratore un po' più premuto che non andando in IV, quindi potrei consumare di più, ma ho meno giri...Lucantropo ha scritto:Beh, avrai anche dubbi, ma da quello che vedo il rendimento ad un regime dove la coppia disponibile è poco o niente rispetto a quello dove ce n'è già abbastanza ha un certo divario, e il rendimento influisce anche sul consumo di carburante.. inoltre come ripeto, è impossibile in strada, avere una posizione dell'accelleratore sempre costante, per cui se ci si ritrova in V a 1500rpm e c'è una salita dell'1% devi quasi spalancare la farfalla con le conseguenze che ne derivano per mantenere la velocità.... per non parlare del martoriamento dei supporti del motore costretti ad assorbire le vibrazioni del motore.. insomma, andare in giro con i nostri turbo a benzna a regimi da diesel non mi sembra molto vantaggioso in termini ne economici, ne funzionali..
Pur ammesso che l'andamento di coppia sia identico a quello del rendimento del motore (sono simili non coincidenti), queste curve sono ricavate a "pieni gas", cioé accelerando al max. In realtà i valori di rendimento calano in funzione del grado di chiusura del gas.
Quindi quando si procede in pianura in V a 80 essendo i giri più bassi il rendimento tende ad essere inferiore, ma, dovendo tenere un po' più accelerato, il rendimento in realtà tende ad aumentare.
Da quello che risulta osservando il computer di bordo con consumi istantanei (ma anche con i medi) risulta che il consumo inferiore a quella velocità si ha in V.
Poi le altre considerazioni dipendono dalle condizioni variabili (peso, accelerazioni improvvise...).
Inoltre io non ho problemi a tenere il piede fisso sull'acceleratore (e comunque ci sarebbe anche il cruise control)...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Certo...ma in questo caso (70-80 all'ora) direi che la 9000, la 900GM e la 9.3 prima serie sono sostanzialmente equivalenti...almeno da quel che ricordo. Non mi sembrano motori così radicalmente diversisilverarrow ha scritto:Tralasciando tutti i fattori esterni, non dimentichiamoci che la velocità di consumo minimo dipende da auto ad auto!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il ragionamento non vale se una delle due marce fa andare troppo su di giri...ad esempio la terza a 70 all'ora.
Il fatto che ti dicano sul libretto di cambiare marcia a 75, significa che se stai accelerando per andare ad esempio a 130 allora fai meglio a mettere la V dopo i 75...
Ma non c'è scritto di andare a vel costante a 70 in IV...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Guarda che non volevo dire che io o chiunque altro, NON SIAMO IN GRADO di tenere l'accelleratore fisso. ma quando ti trovi un'auto davanti che allunga o che vice versa rallenta... voglio vedere se non hai problemi a tenere l'accelleratore fisso!!cerry83 ha scritto: Inoltre io non ho problemi a tenere il piede fisso sull'acceleratore (e comunque ci sarebbe anche il cruise control)...
Comunque dire che 9000 NG900 e 9.3 sono equivalenti è una boiata madornale. Innanzitutto le 9000(come la tua da 175cv e quello che avvo io) hanno un motore con curve di coppia e di potenza e risposta e prontezza molto diversi dai motori turbo delle NG900(B204L) o anche solo dei B204 delle 9000 stesse (turbo da 185cv dopop un certo MY), per non parlare ad esempio del B204R delle 9.3.
Luca69 ha detto quella cosa basandosi sul proprio motore, il B204L da 185cv, che equipaggia anche la mia talladega.. e sono d'accordo con lui se penso a quel motore(che ripeto, tu non conosci) se penso invece anche solo al mio B204R della 9.3.. riprende e sale di giri anche da regimi molto bassi con un'efficacia e una facilità maggiore! per cui con il B204R la V a 70 all'ora la tieni bene, mentre con la 900 sei proprio borderline e se vai un po' sotto inizi a tirare porconi e cambi in IV. le 9000 turbo con il vecchio 2.0 da 175cv non avevano neanche il Trionic, avevano una gestione del motore completamente diversa.. infatti avevano la coppia massima a 3000rpm mentre i motori successivi tutti verso i 2100-2200rpm, però ai bassi regimi avevano per qualche motivo meno turbo lag dei motori con cui la stiamo confrontando secondo me.. o almeno questa è stata l'impressione che ho avuto subito quando passammo dalla 9000 alla Talladega.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Su questo ho dei seri dubbi..cerry83 ha scritto:Comunque quello che ho scritto io vale anche a 50 all'ora...si consuma comunque meno
Se è per questo non c'è scritto nemmeno che è come dici tu....Il fatto che ti dicano sul libretto di cambiare marcia a 75, significa che se stai accelerando per andare ad esempio a 130 allora fai meglio a mettere la V dopo i 75...
Ma non c'è scritto di andare a vel costante a 70 in IV...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Comunque tu puoi anche rimanere convinto di quello che dici, non mi interessa...però ti invito a fare una prova (non so se hai il consumo istantaneo, ma basta azzerare quello medio)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Io in quinta non consumerò mai di meno a 50 rispetto a 70 o 80 per il semplice motivo che non la tiene con poco gas, o schiaccio giu più del normale (e beve) oppure scalo in quarta e pur salendo di giri (pochi giri in più), la tengo con un filo.
Almeno nel mio caso è così, poi non so le vostre auto più potenti come si comportano.
La mia teoria:
1---> 3 fattori interni all'auto:
rapporto del cambio, giri motore, gas (aceleratore e carburante immesso), questi ultimi in funzione del rendimento.
2---> + tutti gli attriti esterni.
Per convogliare al meglio quei 3 parametri interni bisognerebbe essere in V ma non ai giri più bassi, ma ai giri in cui il rendimento netto del motore è migliore.
Questo perchè in teoria si potrebbe andare in V a 1000 giri, tipo sui 40km/h, ma in quelle condizioni un motore non riesce a spingere l'auto con poco gas, perchè non ha abbastanza forza per vincere gli attriti, a 1000 giri non rende e non ha cavalli. Per mantenere la velocità serve un "mantenimento" costante dato dal gasgas.
"Mantenimento" che non serve, ad esempio, a 2000 giri, perchè li il rendimento è già ottimo e vince meglio gli attriti seppur superiori.
E con un filo di gas mantiene il regime e la velocità costanti.
Se un motore endotermico avesse rendimento costante, tipo una linea retta in un grafico rendimento/giri, allora sarebbe sufficiente tenere conto del numero di giri, del rapporto e del gas immesso.
Quindi, inferiore sarebbe la velocità, inferiori sarebbero gli attriti, quindi i consumi.
Insomma il consumo minimo coinciderebbe con la quinta marcia inserita e regime del minimo (900 giri).
Cerry, per farti capire la mia personale teoria (quindi magari sbagliata), prova a pensare alla stessa situazione estremizzata: prendi la tua saab e mettigli una 7a marcia lunghissima. tipo 1000 giri 80 km/h. Consumerebbe IN TEORIA ancora meno, ma non la terrebbe!
Troppi attriti, rendimento basso del motore a quei giri.
Qui ci vorrebbe stefano per delucidarci visto che ha le mani in pasta!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Me lo può dire qualsiasi ingegnere come il discorso che "a velocità costante non si usa potenza" se non si considera l'attrito volvente egli pneumatici e l'attrito radente dell'aria?cerry83 ha scritto:Beh quello che dico io è in grado di dirtelo un qualsiasi ingegnere meccanico (o simile). è valido per qualsiasi auto e ovviamente non tiene conto del fatto che davanti hai della gente che accelera e frena (e questo l'hai aggiunto tu perché non mi pare che il problema iniziale fosse stato posto in questi termini).
Comunque tu puoi anche rimanere convinto di quello che dici, non mi interessa...però ti invito a fare una prova (non so se hai il consumo istantaneo, ma basta azzerare quello medio)
Ho già fatto la prova azzerando il SID, l'ho scritto prima. conferma che in V ad un regime troppo basso il consumo è maggiore che in IV ad un regime leggermente inferiore..... come hai detto tu ovviamente non è che andando in giro in 3^ a 3500 giri fa consumare meno che in V a 2000.... ma stare in V tipo a 1200rpm non mi sembra affatto vantaggioso....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si.. figurati che lui su questo argomento diceva che il consumo era dettato dalla velocità dell'automobile, ovvero dalla potenza del motore che si richiede e quale marcia si utilizzasse per una data velocità non avrebbe fatto la differenza.. insomma andare a 130 in V a 3000rpm o in 3^ a 5000 secondo la teoria ingegneristica non avrebbe dovuto fare nessuna differenza....silverarrow ha scritto:
Qui ci vorrebbe stefano per delucidarci visto che ha le mani in pasta!
Sempre secondo le basi teoriche della fisica il calabrone non dovrebbe essere fisicamente in grado di volare per la forma e il peso del suo corpo in relazione alla superficie alare.. sempre in uno spazio ideale però.. perchè come possiamo vedere vola eccome!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Chissà perchè io riesco sempre a fare più Km\l di cerry intanto, ogni volta che discutiamo sui consumi le sue Saab bevono mediamente il 10% in più delle mie..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Dubito fortemente che stefano abbia mai detto una cosa del genere...trovami il post perché sono curioso.Lucantropo ha scritto:Si.. figurati che lui su questo argomento diceva che il consumo era dettato dalla velocità dell'automobile, ovvero dalla potenza del motore che si richiede e quale marcia si utilizzasse per una data velocità non avrebbe fatto la differenza.. insomma andare a 130 in V a 3000rpm o in 3^ a 5000 secondo la teoria ingegneristica non avrebbe dovuto fare nessuna differenza....silverarrow ha scritto:
Qui ci vorrebbe stefano per delucidarci visto che ha le mani in pasta!sfido io... la teoria insegnata all'università non è tutto.
Sempre secondo le basi teoriche della fisica il calabrone non dovrebbe essere fisicamente in grado di volare per la forma e il peso del suo corpo in relazione alla superficie alare.. sempre in uno spazio ideale però.. perchè come possiamo vedere vola eccome!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
e siccome anche mio padre mi da ragione...forse ho davvero ragione...silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Quindi me ne vado mestamente a pranzo con le orecchie fumanti![]()
Tutto questo pensare di sabato mi ha calato la glicemia...![]()
Spero di riuscire a dormire stanotte...![]()
:§
In 5a è diverso perché dipende dall'auto...io con la 9000 sono andato in 5a a 30 all'ora senza accelerare..al minimo...per chilometri (c'era molta nebbia). Dubito di aver consumato di più che in prima o seconda...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Forse perché usiamo due stili di guida diversi...i in statale con la 9000 comunque non faccio più di 7l/100 km...Lucantropo ha scritto:Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Chissà perchè io riesco sempre a fare più Km\l di cerry intanto, ogni volta che discutiamo sui consumi le sue Saab bevono mediamente il 10% in più delle mie..
Comunque per capire certe cose c'è bisogno di qualche base di meccanica. Io me la sono fatta stamattina documentandomi (anche grazie alle spiegazioni del papi), tu?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Xè questo sarcasmo? :ù Era chiaramente per dire che tra 60 70 80, consuma di meno a 60!! Valore relativo!Lucantropo ha scritto:Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Chissà perchè io riesco sempre a fare più Km\l di cerry intanto, ogni volta che discutiamo sui consumi le sue Saab bevono mediamente il 10% in più delle mie..
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
