Sul Sito Pirelli c'è un utilissimo strumento che permette di verificare tutte le ordinanze d'Italia, suddivise per Regione, Provincia o addirittura Comune... vado a curiosare nella mia provincia e vedo che c'è un obbligo di dotazioni invernali esteso fino al 30 APRILE
Già oggi ci sono 15°, figuriamoci tra un mese, non parliamo di 90gg quando si andrà in giro in maglietta a maniche corte, e io dovrei essere passibile di infrazione se prendessi quel tratto di strada senza pneumatici invernali o catene a bordo!?
Va beh, perdonate lo sfogo... il fatto è che vorrei apprestarmi a cambiare le gomme e mi domandavo, se c'è modo di sapere (visto che purtroppo o per fortuna mi può capitare di dover girare più o meno in ogni zona del nord Italia in auto per lavoro) più o meno la % di regioni/province che scadono al 15 Marzo, quali al 31 Marzo ad Aprile...
Oddio, in realtà non so bene cosa vi sto chiedendo, penso che me ne fregherò e nei prossimi giorni rimonterò le estive...
Paese normativamente stupido e assurdo... ogni giorno c'è qualcosa che te lo ricorda.. se penso che fino a non molti anni fa, questa follia collettiva delle "gomme invernali" non esisteva nemmeno, e con essa gli obblighi, tranne quelli locali in zone obiettivamente interessate da fenomeni frequenti e non occasionali