9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
CUME
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 17:10
9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Ciao a tutti, il mi saab 9-3 vector berlina del 2008 ha un problema allo sterzo:
In pratica quando giro tutto a destra sento dei colpetti all'anteriore sinistra tac tac tac tac tac e sento che lo sterzo sforza di più.
Lo fa in particolare quando curvo stretto a destra in salita.
Oltre a questo quando freno in discesa sterzando sento degli schiocchi....
Vi è mai capitato? Il mio meccanico sostiene che si è consumato un giunto......
In pratica quando giro tutto a destra sento dei colpetti all'anteriore sinistra tac tac tac tac tac e sento che lo sterzo sforza di più.
Lo fa in particolare quando curvo stretto a destra in salita.
Oltre a questo quando freno in discesa sterzando sento degli schiocchi....
Vi è mai capitato? Il mio meccanico sostiene che si è consumato un giunto......
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Rumore sterzo saab 9-3 sport sedan vector del 2008
Penso che abbia ragione il tuo meccanico.
A me suonava esattamente così il semiasse di destra, nelle curve strette a sinistra.
A me suonava esattamente così il semiasse di destra, nelle curve strette a sinistra.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Classici sintomi di omocinetico alla frutta .........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
CUME
- Utente
- Messaggi: 101
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2016, 17:10
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Cosa intendi per omocinetico? Potresti spiegarti meglio?
Grazie.
Grazie.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Il giunto con snodo a cuscinetti che unisce mozzo ruota al semiasse.
Quello evidenziato in rosso. Quando la cuffia che contiene il grasso (per giunti) al suo interno si rompe il grasso di disperde lentamente ed il giunto inizia a lavorare a secco.
Quando inizia a far rumore (simile a quello che avverti tu) il giunto ormai è da sostituire.
E' pressocche inutile il tentativo sostituire la cuffia e reingrassare.
Quello evidenziato in rosso. Quando la cuffia che contiene il grasso (per giunti) al suo interno si rompe il grasso di disperde lentamente ed il giunto inizia a lavorare a secco.
Quando inizia a far rumore (simile a quello che avverti tu) il giunto ormai è da sostituire.
E' pressocche inutile il tentativo sostituire la cuffia e reingrassare.
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Ciao!!! Lo fa anche la mia!!!!! Però se sterzo tutto a sinistra!!!!!! E sembra venire da destra però!!! Proprio in tac tac tac!! Ripeto però...solo se sterzo completamente tutto a sinistra a fine corsa o poco meno!!! È il semiasse allora???? Traccia di grasso non ci sono
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Sicuramente, il giunto del semiasse, si allenta perché è soggetto a consumo e fa rumore.
Non necessariamente è colpa della cuffia rotta, con la conseguente perdita di grasso.
Probabilmente ha preso troppe botte... hai molte buche stradali dove vivi o... ti piace andar per camporella
Non necessariamente è colpa della cuffia rotta, con la conseguente perdita di grasso.
Probabilmente ha preso troppe botte... hai molte buche stradali dove vivi o... ti piace andar per camporella
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Eh e capitato prendere buche..qui a Modena è uno schifo! E come faccio a capire se è quello di destra o sinistra???
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
E mi chiedo una cosa non dovrebbe farlo anche se sterzo a metà con il volante?? Come mai solo se a fine corsa??
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Dalla parte esterna alla curva, dove si concentra il peso dell'auto.
Lo fa a fine corsa perché il giunto è alla massima inclinazione e i cuscinetti, rotolando su una superficie più piccola, lavorano male.
Lo fa a fine corsa perché il giunto è alla massima inclinazione e i cuscinetti, rotolando su una superficie più piccola, lavorano male.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Quindi nel mio caso è il giunto destro da cambiare...ok grazie milleeee!!!!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
se il rumore lo fa anche sterzando da fermo, potrebbero essere i reggispinta sopra le molle dei Mc Person, si spiegherebbe così l'appesantimento dello sterzo.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
Siiii sente un rumore anche da fermo esatto!!!!! Ma non è uguale!!! Da fermo lo sterzo è molto pesante e si sente un rumore cupo sotto l avantreno...come se fosse sotto sforzo!!! Quindi??? Cosa devo sostituire???
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG SS vector my08 - Rumori in fase di sterzata.
.... non è proprio un lavoretto da nulla..... Smontando il gruppo sospensione COMPLETO, troverai sopra la molla, un supporto con i 3 fori che sono avvitati al duomo della scocca. In testa all'ammortizzatore c'è un dado che lo vincola al supporto stesso che funge anche da alloggiamento per la molla del Mc Person. Quel supporto in gomma e metallo ha al suo interno una ralla (reggispinta) che probabilmente si è grippata. Devi sostituire il supporto completo (se lo fai fallo da entrambi i lati....)
Non conosco le tue capacità in campo meccanico, ma se mai lo dovessi fare tu, che non ti venga in mente di svitare il dado dell'ammortizzatore senza aver pre caricato e messo in sicurezza la molla..... C'è il fondato rischio di farsi male SUL SERIO!!!!
Non conosco le tue capacità in campo meccanico, ma se mai lo dovessi fare tu, che non ti venga in mente di svitare il dado dell'ammortizzatore senza aver pre caricato e messo in sicurezza la molla..... C'è il fondato rischio di farsi male SUL SERIO!!!!
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



