A seguito delle prestazioni limitate, ho fatto un controllo con il pc dal mio meccanico " esterno ".
Prima comunque, avevo già effettuato un chilometraggio sufficiente per una rigenerazione.
La scritta persiste, probabilmente avrà bisogno d'essere resettata col programma, ho pensato.
Fatto ciò, dopo alcuni chilometri entrava nuovamente in prestazioni limitate.
Ho pensato così che allora era più probabile ( forse troppo tardi nei chilometri ) e resa necessaria una rigenerazione " forzata " dal tech.
Preparato il tutto ( aperto il cofano ) lasciamo al pc la manovra.
Salgono i giri, ma dopo solo alcuni secondi, ecco scendere e stare al minimo regolare.
Non è il FAP intasato, anche se, nella nomenclatura d' allarme appare P242F.
Chiacchierando con DesertStorm apro il post per informare ad altri amici con il TTiD che con la prova della rigenerazione forzata a buon fine,l' allarme P242F può indicare che è ora della pulizia della EGR.
Altro sintomo, potrebbe essere un trafilaggio d'aria fuori dalla norma.
Questo mi fa pensare anche al fatto che un mesetto fa ho tolto le farfalle d'aspirazione. Ciò nonostante, il problema si è presentato solo dopo diversi chilometri e tempo.
E' da capire se è una coincidenza o una conseguenza.
Comunque, nel week end, provo a pulire la EGR.
Vostre esperienza, consigli...
9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Secondo me, da ottimista, si tratta proprio dell'egr.
Ad ogni modo il wis da tre diversi tipi di codici:
P242F-75
P242F-58
P242F-56
....ma non so cosa vogliano dire i tre numeri finali.........
Ad ogni modo il wis da tre diversi tipi di codici:
P242F-75
P242F-58
P242F-56
....ma non so cosa vogliano dire i tre numeri finali.........
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Nel week end mi metterò a pulirla..vediamo un pò cosa succede..
Successivamente, secondo voi, devo resettare dal tech l' allarme o rientra da solo?
Il pc non mi da altro codice dopo P242F.
Probabilmente quei tre numeri che dici si riferiscono proprio a EGR, FAP e perdita d'aria...
Sarebbe da associarli a tentativi..
recupero in un forum straniero:
P242F-75 for pressure sensor our of range....
Successivamente, secondo voi, devo resettare dal tech l' allarme o rientra da solo?
Il pc non mi da altro codice dopo P242F.
Probabilmente quei tre numeri che dici si riferiscono proprio a EGR, FAP e perdita d'aria...
Sarebbe da associarli a tentativi..
recupero in un forum straniero:
P242F-75 for pressure sensor our of range....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Pronto per sabato...WD40 come spray per la pulizia della EGR..che oggi, improvvisamente, la Saab prendere giri e schizza via.
La " limitazione " non c'è più.
Non so come mai..e di certo non mi metto ad indagare o a smontare comunque la EGR.
Decisamente meglio così.
Ricordo che comunque ho girato per un pò con la Saab in " prestazioni limitate " per una settimana scarsa circa.
Stiamo a vedere prossimamente che succede.

ps: ..una nota che dimenticavo, la macchina quando era in " prestazioni limitate " non è che si fermava a 80km/h...con lentezza comunque potevo salire in velocità anche a 110-120km/h..
La " limitazione " non c'è più.
Non so come mai..e di certo non mi metto ad indagare o a smontare comunque la EGR.
Decisamente meglio così.
Ricordo che comunque ho girato per un pò con la Saab in " prestazioni limitate " per una settimana scarsa circa.
Stiamo a vedere prossimamente che succede.
ps: ..una nota che dimenticavo, la macchina quando era in " prestazioni limitate " non è che si fermava a 80km/h...con lentezza comunque potevo salire in velocità anche a 110-120km/h..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG TTiD aut. my08 - codice errore P242F
Pulito come descritto in altro post il sensore MAP.
Ad oggi, tutto in servizio regolare.
Ad oggi, tutto in servizio regolare.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



