9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#21 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Un mio collega è stato fermato dai carabinieri settimana scorsa con la sua Alfa 156,uno dei due ha notato i distanziali e dopo un brutto quarto d'ora hanno deciso di chiudere un occhio dicendogli che se dovesse trovare qualche collega più intransigente,sarebbero 380€ di multa e ritiro del libretto di circolazione.
Comunque li ha notati per via del colore alluminio sui mozzi neri,quindi chi vuole metterli,li vernici almeno del colore dei mozzi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#22 Messaggio da leggere da Tex »

....proprio perché è strettina ho deciso di mettere i distanziali da 21mm... il posteriore ha un altro fascino :l , davanti li ho tolti il giorno dopo perché (almeno da 21) non mi piacevano proprio... ora me li rivendo ...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si ma i distanziali si mettono con un criterio dinamico non estetico anche perchè hanno una certa influenza sul comportamento dell sospensioni.... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#24 Messaggio da leggere da Tex »

Un distanziale non serve quasi a nulla se la tua auto non ha un assetto sportivo, quindi più questa è bassa più noterai l'effetto dei distanziali.
I distanziali servono ad aumentare la carreggiata (avresti lo stesso effetto dei distanziali montando gomme più larghe ma dove non si può si opta per i distanziali) il che aumenta la velocità di percorenza della curva -non effettivamente la tenuta- quindi i distanziali da soli non aumentano effetivamente la tenuta ma con un buon assetto e delle buone gomme la velocità in curva sarà più elevata, e ti posso garantire più sicura.... :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Errata convinzione
Modificano eccome l assetto

Per esempio, aumentando solo la carreggiata posteriore aumenti la velocità di entrata in curva dell auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E anche di brutto, allargare una sola carreggiata, che sia l'anteriore oppure la posteriore cambia radicalmente il modo dell'auto di inserirsi in curva, inoltre cambiano radicalmente l'effetto leva dei bracci oscillanti essendo una sorta di prolungamento della sospensione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#28 Messaggio da leggere da Tex »

Sono d'accordo che le carreggiate vanno allargate entrambe e non una solamente.
Credo comunque che , orientativamente, la misura delle carreggiate dovrebbe tendere ad uguagliarsi per ottenere un comportamento il più neutro possibile e questo si può avere variando la misura dei distanziali in modo che alla fine le due carreggiate totali siano di valore pressoché identico . Per avere un comportamento più sovrasterzante, sulle auto a trazione posteriore , o integrale come la mia, si può fare in modo che la carreggiata posteriore risulti più larga di quella anteriore. Un meccanico anche preparatore ,mi ha detto che è bene non eccedere i 2,5 cm per distanziale, visto che oltre questa soglia bisognerebbe poi modificare pesantemente anche l'orientamento e l'attacco delle sospensioni. Nel mio caso visto che dietro sono perfetti da 2,1cm , davanti ci vogliono non oltre 1,6cm... e poi entra in ballo anche il fattore estetico, che se non si esagera, è davvero fichissimo...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ed il tuo amico dice bene, infattti sulla 900NG e 9.3OG si puo' osare fino a 20mm al posteriore in quanto dietro ha un ponte rigido e si ottiene un netto miglioramento del comportamento in curva, all'anteriore invece dove la carreggiata e' piu' larga gia' in origine, provocano piu' problemi che vantaggi, uno per esempio e' che lo sterzo diventa troppo sensibile ai piccoli angoli di sterzata se hai un assetto sportivo e l'auto pallonzola qua' e la', tenerla in traiettoria diventa stressante' oltre che le sospensioni affondano piu' facilmente facendo rimbalzare il muso sulle asperita' dell'asfalto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#30 Messaggio da leggere da Tex »

va beh, comunque per l'uso che ne faccio io , non prettamente corsaiolo (tranne qualche sparatina qua e la) non credo che evidenzierò le problematiche da voi espresse , nonostante molte di loro abbiano la loro fondatezza.... a me interessava sopratutto l'effetto ottico/estetico .... :=
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#31 Messaggio da leggere da france92 »

io ho messo 15mm all'anteriore e 20mm al posteriore..esteticamente è un'altra cosa...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#32 Messaggio da leggere da Tex »

condivido :) ...scusa france92, da 15mm dove li hai trovati? ricordi la marca e il prezzo? garzie
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#33 Messaggio da leggere da france92 »

li ho presi su ebay...hanno il marchio del venditore (che però non ricordo :fainted: )

gli anteriori in realtà sono da 16...ma siamo lì...ho postato anche le foto nel 3d della mia 9-3 cabrio! :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#34 Messaggio da leggere da Tex »

Si, l'ho vista , molto bella la cabrio.... :) ... la foto dei distanziali però è solo l'ultima se non erro, e solo del posteriore, per cui rende poco l'idea.... Grazie
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#35 Messaggio da leggere da france92 »

facciamo così, tra oggi e domani ti faccio un paio di foto almeno ti rendi conto dell'effetto sull'anteriore :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#36 Messaggio da leggere da Tex »

Grazie mille! :)
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#37 Messaggio da leggere da france92 »

scusa il ritardo ma sono stato incasinatissimo...
Screenshot_2016-03-15-20-04-43.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-43.png (259.14 KiB) Visto 744 volte
Screenshot_2016-03-15-20-04-39.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-39.png (285.23 KiB) Visto 744 volte
Screenshot_2016-03-15-20-04-33.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-33.png (291.96 KiB) Visto 744 volte
Screenshot_2016-03-15-20-04-28.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-28.png (241.51 KiB) Visto 744 volte
Screenshot_2016-03-15-20-04-25.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-25.png (319.55 KiB) Visto 744 volte
Screenshot_2016-03-15-20-04-20.png
Screenshot_2016-03-15-20-04-20.png (286.17 KiB) Visto 744 volte
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#38 Messaggio da leggere da Tex »

Nessun problema France92....grazie....
mmhh... da questa foto mi sembra che da15mm sporgano un po troppo... naturalmete per i miei gusti...
Allegati
Screenshot_2016-03-15-20-04-33[1].png
Screenshot_2016-03-15-20-04-33[1].png (291.96 KiB) Visto 728 volte
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#39 Messaggio da leggere da france92 »

dunque, la spalla è perfettamente a filo con il parafango...quando ho scattato le foto lo sterzo era girato leggermente a destra... :)

anche se qualche mm in meno non guasterebbe...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Tex

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

#40 Messaggio da leggere da Tex »

infatti... hai ragione.... a me piacerebbe al max da 10mm....
guarda l'effetto prima e dopo dell'anteriore e posteriore con i 21mm.... davanti li ho già tolti e li sto dando via....dietro senza nulla proprio non mi piaceva..
e considera che già monta delle 235/45 ZR18...
Allegati
1.JPG
1.JPG (198.35 KiB) Visto 674 volte
2.JPG
2.JPG (222.04 KiB) Visto 674 volte
3.JPG
3.JPG (223.28 KiB) Visto 674 volte
4.JPG
4.JPG (195.25 KiB) Visto 674 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite