9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#61 Messaggio da leggere da Tex »

.. oggi sono ritornato dal "LANDISTA" e mi ha illustrato i componenti che Landi Renzo ha
per i V6 e V8..dopo essersi relazionato direttamente con un tecnico con gli "attributi" della Landi di Reggio Emilia.
Riduttore SE 81 SIC Super Maggiorato: oltre 193 kW2 a 2 stadi con dispositivo di avviamento elettronico e minimo a pressione positiva..(sembrerebbe un gioiellino della tecnica :) ) per gli iniettori nessun problema, per la bombola da 70lt nemmeno... che faccio? BRC o Landi?
Scusa SABBONE, cos'è il variatore di anticipo? mi diresti per favore dove ti hanno montato il riduttore? Grazie
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#62 Messaggio da leggere da Tex »

SUPERFRA ha scritto:Ottimo prezzo! Si porta pure le foto nessun problema.
Ciao SUPERFRA...vorrei chiedere anche a te dove ti hanno montato il riduttore... hai una foto anche di questo componente?Grazie
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#63 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il mio riduttore è a fianco del duomo ant. dx
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#64 Messaggio da leggere da Tex »

scusa l'ignoranza SABBONE... io di duomo conosco quello di Siena , di Firenze e di Milano.. :D ... sarebbe per caso vicino all'ammortizzatore destro? sul parafiamma? Grazie . :)

.....MA SUPRFRA che fine ha fatto? non l'avrà mica già venduta :inpain:
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

I duomi in una vettura sono corrispondono ai supporti strutturali (cioè del telaio) cui sono attaccate le teste degli ammortizzatori.
In un auto ce ne sono 4.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#66 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SABBONE ha scritto:Il mio riduttore è a fianco del duomo ant. dx
Eccomi! Anche il mio :8
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#67 Messaggio da leggere da Tex »

AHHH...allora ci sei... non l'avrai mica già venduta la bestiolina...certo che quei pochi spazi disponibili, non sono molto comodi per metterci i componenti del gpl...
ma la centralina è dentro il vano batteria? da quanti Ah è la tua? nel mio vano non c'entra nemmeno un relè...
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#68 Messaggio da leggere da Tex »

desertstorm ha scritto:I duomi in una vettura sono corrispondono ai supporti strutturali (cioè del telaio) cui sono attaccate le teste degli ammortizzatori.
In un auto ce ne sono 4.
Grazie desertstorm.... tuttavia ci ero quasi arrivato... :D
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#69 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tex ha scritto:AHHH...allora ci sei... non l'avrai mica già venduta la bestiolina...certo che quei pochi spazi disponibili, non sono molto comodi per metterci i componenti del gpl...
ma la centralina è dentro il vano batteria? da quanti Ah è la tua? nel mio vano non c'entra nemmeno un relè...
Io ho montato una batteria da 80Ah ma con le stesse dimensioni dell'originale ossia lunghezza 278mm e la centralina ci sta alla perfezione!
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#70 Messaggio da leggere da Tex »

SUPERFRA ha scritto:
SABBONE ha scritto:Il mio riduttore è a fianco del duomo ant. dx
Eccomi! Anche il mio :8
ma è quello in foto con il coperchio rosso? non credo, vero?

Scusami SUPERFRA, poichè infine ho deciso di installare il brc, mi sapresti dire che tipo di riduttore ti hanno montato? ma nella tua foto non si vede, vero?
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#71 Messaggio da leggere da Tex »

Auto ritirata con BRC mod. GENIUS MAX installato. A mio modesto parere , l'impianto è stato montato davvero bene curando molti aspetti estetici e funzionali.
Sino ad ora ci ho fatto solo 200km per cui è presto per giudicare in pieno, ma dalle prime impressioni devo dire che l'auto non soffre affatto della mancanza
di benzina! Va che è una meraviglia.... Il serbatoio l'ho voluto da 70lt come consigliatomi da SABBONE , e lo ringrazio molto per l'idea....speriamo bene nel tempo :)
Allegati
IMG_1426.JPG
IMG_1426.JPG (305.77 KiB) Visto 2596 volte
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#72 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#73 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sicuramente ben riuscito dal punto di vista estetico, ultimamente vedo sempre più impianti senza tubo di compensazione sul rail iniettori, mi lascia un pò perlesso questa cosa, ma l importante è che funzioni a dovere.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottima idea quella di tagliare il coperchio motore mi piace!
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#75 Messaggio da leggere da Tex »

SABBONE ha scritto:Sicuramente ben riuscito dal punto di vista estetico, ultimamente vedo sempre più impianti senza tubo di compensazione sul rail iniettori, mi lascia un pò perlesso questa cosa, ma l importante è che funzioni a dovere.

scusa SABBONE, e sarebbe? ... forse perchè questi iniettori sembrano essere di ultima generazione per cui si tratta di un tubo che è stato eliminato ?
che cosa compenserebbe?
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#76 Messaggio da leggere da Tex »

inoltre, qualcuno sa dirmi dove reperire le griglie aperte ? le ho viste sull'area "galleria foto & video" di una 9-3 V6.... credo che un po di aria in più
nel vano motore non gli faccia male.... sembra un forno crematorio :D ... grazie.
Allegati
IMG_1440.JPG
IMG_1440.JPG (111.24 KiB) Visto 2450 volte
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#77 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Le aveva "ideate" Vinsempre! Devi tagliare le tue
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#78 Messaggio da leggere da Tex »

Grazie SUPERFRA... sarà fatto.... :)... mi farò dire magari come le ha tagliate senza rovinarle....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:Sicuramente ben riuscito dal punto di vista estetico, ultimamente vedo sempre più impianti senza tubo di compensazione sul rail iniettori, mi lascia un pò perlesso questa cosa, ma l importante è che funzioni a dovere.
Cosa sarebbe il tubo di compensazione ?

Ti riferisci forse al tubo che va al MAP esterno dedicato dell'impianto GPL che leggeva i valori di pressione di collettore e di rail ?

Se intendi quello, è stato sostituito dal sensore elettronico che vedi montato a sinistra degli iniettori.

Anche sulle mie due Saab c'è stata questa differenza generazionale, sulla Cabrio c'era ancora il sensore fisico separato, sulla Sedan invece c'è quello elettronico che in pratica legge solo il sensore di pressione del rail, mentre il valore del MAP viene preso direttamente dalla centralina quindi non è necessario un secondo MAP.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#80 Messaggio da leggere da Tex »

in effetti credo che SABBONE si riferisse ad un qualcosa che ,con l'avvento dei nuovi impianti gestiti completamente dall'elettronica, hanno fatto si che questo tubo di compensazione venisse eliminato. La gestione elettronica di questo impianto , che mi hanno venduto come di ultima generazione , fa impressione....il GPL credo abbia raggiunto delle performance davvero significanti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite