Ecco fatto... però per il momento ho preferito forarle, poi vedremo....SUPERFRA ha scritto:Le aveva "ideate" Vinsempre! Devi tagliare le tue
9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
- Allegati
-
- IMG_1445.JPG (205.33 KiB) Visto 2934 volte
-
- IMG_1444.JPG (195.35 KiB) Visto 2934 volte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ottimo lavoro, tutti ben allineati i fori, complimenti 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Credo che l effetto sia lo stesso ( a meno che i fori non creino vortici strani)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Effettivamente , fisicamente parlando, i fori potrebbero creare dei micro vortici di aria, ma poi sempre dentro il vano motore finirebbero...peró, più la guardo con questi fori e più mi sembra aggressiva

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Dentro quel forno a legna da pizzeria che e' il vano motore della turboX qualsiasi vortice d'aria e' il benvenuto 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Io avevo fatto fresare la parte posteriore fino ad aprirle completamente.
La differenza si sentiva eccome: da un lato, la ventola entrava in funzione meno frequententemente (per il maggior smaltimento di calore), dall'altro ad altissime velocità (>220) la resistenza d'aria maggiore si sentiva di più influenzando le prestazioni.
La differenza si sentiva eccome: da un lato, la ventola entrava in funzione meno frequententemente (per il maggior smaltimento di calore), dall'altro ad altissime velocità (>220) la resistenza d'aria maggiore si sentiva di più influenzando le prestazioni.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Bel lavoro ! Mi piace l'effetto visivo
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Eppure sono convinto che se SUPERFRA fora anche lui le griglie e modifica il coperchio del vano motore, non la vende più
..
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
l'idea di fresare è ottima... io pensavo che l'avessi prima forate e poi dato di lima piatta e tonda... per questo ho preferito una strada piùvinsempre ha scritto:Io avevo fatto fresare la parte posteriore fino ad aprirle completamente.
La differenza si sentiva eccome: da un lato, la ventola entrava in funzione meno frequententemente (per il maggior smaltimento di calore), dall'altro ad altissime velocità (>220) la resistenza d'aria maggiore si sentiva di più influenzando le prestazioni.
breve senza smontarle.... alle alte velocità addirittura influenzava le prestazioni?? sinceramente non ci avrei mai pensato...
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
porca la miseria oggi credo di aver avuto a che fare con un primo problema del GPL, ma non ne sono proprio sicuro.
Nel pomeriggio tornando a casa, ho percorso il GRA di Roma (Grande Raccordo Anulare) ed essendo abbastanza libero mi sono detto:
perché non provare per benino questo impianto?... 160km/h-170-180-185 ed ad un tratto l'auto ha cominciato a singhiozzare. Premetto che di GPL avevo quasi il pieno ed anche di benzina. Morale della favola, l'auto non andava oltre i 70km/h, ne a gas ne a benzina...
mi è preso un accidenti perché per un attimo ho pensato che l'impianto non c'entrasse nulla visto che neppure a benza andava. Cosa sarà?
qualche bobina saltata? candele? ho pensato anche alla turbina spaccata.... Mi fermo dopo 15km circa per riprendere mio figlio dalla palestra, spengo l'auto e la rimetto in moto dopo 10min ... Auto perfetta come se nulla fosse accaduto.... una piccola tiratina su un tratto non adatto (max 100km/h ) ma del difetto nulla. A voi possessori di GPL, è mai accaduta una cosa simile?
Nel pomeriggio tornando a casa, ho percorso il GRA di Roma (Grande Raccordo Anulare) ed essendo abbastanza libero mi sono detto:
perché non provare per benino questo impianto?... 160km/h-170-180-185 ed ad un tratto l'auto ha cominciato a singhiozzare. Premetto che di GPL avevo quasi il pieno ed anche di benzina. Morale della favola, l'auto non andava oltre i 70km/h, ne a gas ne a benzina...
mi è preso un accidenti perché per un attimo ho pensato che l'impianto non c'entrasse nulla visto che neppure a benza andava. Cosa sarà?
qualche bobina saltata? candele? ho pensato anche alla turbina spaccata.... Mi fermo dopo 15km circa per riprendere mio figlio dalla palestra, spengo l'auto e la rimetto in moto dopo 10min ... Auto perfetta come se nulla fosse accaduto.... una piccola tiratina su un tratto non adatto (max 100km/h ) ma del difetto nulla. A voi possessori di GPL, è mai accaduta una cosa simile?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Potrebbe essere una o piu' bobine che stanno per andare in purgatorio, cominciano col manifestare il difetto a caldo e ad alto numero di giro per poi rendere il difetto sempre piu' frequente fino a lasciarti a piedi in tronco. Raffreddandosi un po l'auto riparte e puoi cavartela per un altro po di km finche' non si scaldano troppo nuovamente. E' successo a me sulla 900NG con la cassetta DI (perchè non ha le bobine separate). Consiglio di controllarle.
Magari nei prossimi giorni gira solo a benza per capire se si manifesta di nuovo questo difetto e controlla con che cadenza si manifesta ed in che condizioni.
Magari nei prossimi giorni gira solo a benza per capire se si manifesta di nuovo questo difetto e controlla con che cadenza si manifesta ed in che condizioni.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
si, questa è una prova che posso fare, anche se fino a due settimane fa -prima dell'impianto- nessun difetto, tra l'altro, ho la fattura della sostituzione delle 6 bobine originali a 76.000km, ora ne ha 108.000.... già da ri-sostituire?.... le candele hanno 25.000km....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Beh le bobine sono fresche, le candele le controllerei per bene, 25.000km non sono pochi ... 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
...poi considera un'altra cosa...ci sono diversi sitemi di gestione elettronica del motore, alcuni all'insorgere di problemi nell'alimentazione a GPL se ne fregano e marciando a benzina funzionano bene, altri come il sistema T7 delle 9.5 OG memorizzano in centralina il difetto causato dall'alimentazione a GPL e fanno funzioanano male l'auto anche commutando l'alimentazione a benzina da quanto mi ha detto un altro utente del forum molto ferrato in elettronica che e' incappato anni fa in problemi all'impianto GPL che compromettevano il corretto funzionamento del motore anche alimentandolo a benzina. Non so come funziona un sistema di gestione elettronico e tantomeno come funziona quello della 9.3NG 2.8V6 ma credo valga la pena approfondire facendo fare una verifica sull'auto e su eventuali errori memorizzati in centralina da un esperto perchè se effettivamente c'è un problema all'impianto prima di andare a lamentarsi bisogna essere molto sicuri di quale sia la causa scatenante e presentarsi come si suol dire "con i numeri alla mano" onde evitare di sentirsi rispondere che l'impianto va benissimo ed il problema sta altrove
.
Non so se una diagnosi col TECH II potrebbe rilevare eventuali problematiche anche in assenza dell'accensione di spie sul cruscotto, qualcuno piu' esperto in elettronica magari sapra' dirti spero...
Non so se una diagnosi col TECH II potrebbe rilevare eventuali problematiche anche in assenza dell'accensione di spie sul cruscotto, qualcuno piu' esperto in elettronica magari sapra' dirti spero...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
ok, ma se fino a pochi giorni fa andava perfettamente, secondo me l'impianto gpl ha bisogno di un piccolo controllo.... si, tutto può accadere all'improvviso, può essere una coincidenza, ma visto che sono anche meccanici, il muso ce lo devono sbattere prima loro , e non io... le candele o un eventuale presenza di un errore, lo devono verificare loro con gli strumenti che hanno... oltre la garanzia di 2 anni BRC, ho anche un anno aggiuntivo di assicurazione Reale Mutua, su qualsiasi problema elettrico/meccanico che il gpl possa creare all'impianto originale dell'auto, per cui a loro il compito di cercare il problema e risolverlo.... 
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Si in teoria e' giusto ma con tutto il rispetto per chi fa l'impiantista, tutti non possono sapere tutto, e partire con una ineccepibile diagnosi in SAAB e' vero che potrebbe rivelarsi una spesa a vuoto ma in caso di problemi potrebbe chiarire inequivocabilmente in pochi minuti cio' che un generico senza TECH II non riuscirebbe a capire mai nemmeno dopo averti fatto fare 10 viaggi avanti ed indietro dall'officina e smontato da cima a fondo la macchina altre 10 volte lasciandoti il problema irrisolto nonostante eventuali rimborsi che potresti ottenere 
Come la mia classic che faceva 5 a litro a GPL prima durante e dopo gli interventi e per risolvere il problema del minimo impazzito dopo l'ultima smanettata del gasaro mi e' toccato portarla dal buon Natale a Ceccano a farmi sentenziare di cambiare la centralina motore con una di un altra annata di c900 robba che avrei potuto girare i meccanici generici di tutta Roma e provincia ma dubito che qualcuno avesse risolto non dico il problema del GPL ma almeno quello del minimo impazzito cosi' velocemente ed a colpo sicuro
Parliamo di due casi molto diversi ma il concetto e' che spesso dipende dalla nostra premura e dalla nostra malizia la buona riuscita del lavoro altrui
.
Come la mia classic che faceva 5 a litro a GPL prima durante e dopo gli interventi e per risolvere il problema del minimo impazzito dopo l'ultima smanettata del gasaro mi e' toccato portarla dal buon Natale a Ceccano a farmi sentenziare di cambiare la centralina motore con una di un altra annata di c900 robba che avrei potuto girare i meccanici generici di tutta Roma e provincia ma dubito che qualcuno avesse risolto non dico il problema del GPL ma almeno quello del minimo impazzito cosi' velocemente ed a colpo sicuro
Parliamo di due casi molto diversi ma il concetto e' che spesso dipende dalla nostra premura e dalla nostra malizia la buona riuscita del lavoro altrui
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Il 2.8 appena sente un problema di misfire disabilità il cilindro incriminato.
È probabile che tu sia incappato in un problema di questo tipo.
Spegnendo e riaccendendo il problema scompare.
Nel tuo caso potrebbe essere dovuto a un flusso non sufficiente di gpl , o anche al gap sbagliato delle candele (portarlo a 0.7mm) ma per saperlo con certezza va fatta una prova su strada con pc collegato alla centralina gpl.
È probabile che tu sia incappato in un problema di questo tipo.
Spegnendo e riaccendendo il problema scompare.
Nel tuo caso potrebbe essere dovuto a un flusso non sufficiente di gpl , o anche al gap sbagliato delle candele (portarlo a 0.7mm) ma per saperlo con certezza va fatta una prova su strada con pc collegato alla centralina gpl.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
si, effettivamente potrebbe essere un misfire legato alle o ad una candela, credo comunque indipendentemente dalla cilindrata in questione. Questo comunque dovuto esclusivamente all 'impianto gpl e ne sono sicuro, anche perché oggi sono andato per un po di km a benzina e la macchina è un missile senza alcun tentennamento. Passando a gpl, la risposta è comunque alta, ma sotto stress l'auto comincia a zoppicare. Mercoledì prossimo ho già un appuntamento con un tecnico BRC che con computer a seguito vedrà (anzi vedremo perché sarò vicino a lui) cosa potrà essere... Potrebbe anche essere un discorso di taratura impianto ...
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Effettivamente le problematiche vanno sempre prima analizzate al meglio e poi prospettate , perché , come dici giustamente tu , ogni caso è a se e poiché -pur non essendo assolutamente un fenomeno- di esperienze auto e meccanici ne ho avute a profusione, e anche se il problema dipendesse ad esempio dalle candele, me lo deve confermare il "tecnico" che si è venduto come il luminare del GPL a Roma, e poi sarò eventualmente ben felice di pagargliele.... Hanno tutti gli strumenti per arrivarci, fidati...marcofinnista ha scritto:Si in teoria e' giusto ma con tutto il rispetto per chi fa l'impiantista, tutti non possono sapere tutto, e partire con una ineccepibile diagnosi in SAAB e' vero che potrebbe rivelarsi una spesa a vuoto ma in caso di problemi potrebbe chiarire inequivocabilmente in pochi minuti cio' che un generico senza TECH II non riuscirebbe a capire mai nemmeno dopo averti fatto fare 10 viaggi avanti ed indietro dall'officina e smontato da cima a fondo la macchina altre 10 volte lasciandoti il problema irrisolto nonostante eventuali rimborsi che potresti ottenere .....
....... .
Questo è naturalmente il mio modesto parere.
,
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

