9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
oggi prima sentenza del "tecnico " BRC.... una strafottenza ed ego da calci alle p***e!! mahhh... starò invecchiando...
esposto il problema mi sento rispondere.." ueh, ragazzi, non pretendiamo di far andare una auto del genere a GPL come a benzina..."
ma voi, che gli avreste detto/fatto?...ho mantenuto la calma, e gli ho spiegato che non pretendo la perfezione assoluta ma nemmeno un auto che a certe velocità rischia di farmi addobbare... mi ha spiegato che purtroppo non possono provare le auto dei clienti a 200km/h per problemi di sicurezza e rischio multe/incidenti/ritiri patente etc... per cui se lo desidero fare devo andare con loro sotto la mia responsabilità. Prima di fare questo però , mi ha consigliato di verificare le candele, perché non è loro dovere farlo al momento dell'installazione a meno che non si presenti subito un problema evidente, ma nel mio caso non c'era. Mi ha consigliato di montare candele che siano solo NGK (le originali della saab) e di farle abbassare leggermente , a 0,7 vanno benissimo, dopodiché dovrò tornare
da lui a provarla.... mi sapete dire che candele NGK monta il 2.8 ? le cambierò anche se penso che con i suoi 25.000km siano ancora come nuove...va beh, manutenzione anticipata...grazie.
esposto il problema mi sento rispondere.." ueh, ragazzi, non pretendiamo di far andare una auto del genere a GPL come a benzina..."
ma voi, che gli avreste detto/fatto?...ho mantenuto la calma, e gli ho spiegato che non pretendo la perfezione assoluta ma nemmeno un auto che a certe velocità rischia di farmi addobbare... mi ha spiegato che purtroppo non possono provare le auto dei clienti a 200km/h per problemi di sicurezza e rischio multe/incidenti/ritiri patente etc... per cui se lo desidero fare devo andare con loro sotto la mia responsabilità. Prima di fare questo però , mi ha consigliato di verificare le candele, perché non è loro dovere farlo al momento dell'installazione a meno che non si presenti subito un problema evidente, ma nel mio caso non c'era. Mi ha consigliato di montare candele che siano solo NGK (le originali della saab) e di farle abbassare leggermente , a 0,7 vanno benissimo, dopodiché dovrò tornare
da lui a provarla.... mi sapete dire che candele NGK monta il 2.8 ? le cambierò anche se penso che con i suoi 25.000km siano ancora come nuove...va beh, manutenzione anticipata...grazie.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ecco a certa gente io risponderei con la stessa strafottenza " se non sei sicuro e capace di farla andare a GPL come va a benzina dimmelo prima di fare il lavoro e di incassare cosi' sono libero di decidere se lasciarla direttamente a benzina o di scegliere un installatore piu' capace " 
Vanno a GPL anche le Cayenne Turbo da 450cv

Vanno a GPL anche le Cayenne Turbo da 450cv
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
allora, il lavoro non lo ha fatto lui...questi hanno 2 centri, uno sulla Nomentana(dove l'ho installato) e un altro ad Albano Laziale dove ci fanno corsi di montaggio/aggiornamento e distribuzione del materiale. Tuttavia del lavoro eseguito in termini di assemblaggio, pulizia e prezzo non mi posso lamentare. L'auto tutto sommato non è che proprio non va, voglio essere comprensivo e pensare che avendolo da solo 2 settimane , potrebbe esserci bisogno di qualche taratina, oppure non dipendere da loro bensì per esempio dal gap delle candele (e questo lo escluderò a breve) ma una risposta del genere risulta davvero poco professionale e controproducente per il loro marchio... probabilmente difficilmente andrò a 200km/h od oltre, ma se il problema sta davvero nell'impianto, ne farò una questione di principio e li torturerò sino alla LORO disperazione.... 
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
chi mi sa dire per favore che sigla esatta monta il 2.8 (NGK) ? sia il gassista che il mio meccanico di fiducia mi hanno consigliato di non metere altro.... per il
momento vorrei fidarmi, altrimenti se poi non dovesse andare bene mi diranno .." ...perchè non hai montato le originali? te lo avevamo detto..."
momento vorrei fidarmi, altrimenti se poi non dovesse andare bene mi diranno .." ...perchè non hai montato le originali? te lo avevamo detto..."
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748
http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile
http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Di candele ne ho provate di 4 tipi
Quelle che danno meno problemi sono le denso iridio e le bosch al rame da 4 euro l' una...
Comunque monta pure le originali che van bene pure quelle.
Se invece vuoi fare una scelta più in linea con l alimentazione a gpl prendi le ikh22 che sono 1 grado più fredde.
Se vai nel tutorial c'è un post che avevo scitto io
Per il resto per fare una taratura dell impianto e di conseguenza una mappa adeguata non serve andare a 200 allora bastano le prime 3 marce, ma bisogna avere tempo e voglia di farlo...
Quelle che danno meno problemi sono le denso iridio e le bosch al rame da 4 euro l' una...
Comunque monta pure le originali che van bene pure quelle.
Se invece vuoi fare una scelta più in linea con l alimentazione a gpl prendi le ikh22 che sono 1 grado più fredde.
Se vai nel tutorial c'è un post che avevo scitto io
Per il resto per fare una taratura dell impianto e di conseguenza una mappa adeguata non serve andare a 200 allora bastano le prime 3 marce, ma bisogna avere tempo e voglia di farlo...
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Grazie a Vinsempre per il codice originale saab e grazie anche a te sabbone... In fondo credo che tu abbia ragione... A che serve andare a 200? Un vero tecnico che ne ha viste di tutti colori( avrà avuto una sessantina di anni) dovrebbe usare solo l'orecchio... Gli mancava la voglia... Si vedeva... Ma tu le candele te le cambi da solo? Per le 3 anteriori è una passeggiata, ma per le posteriori bisogna tirare via il collettore di aspirazione, vero? E cos'altro?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Andare a 200 non serve ma quando allunghi una 4a piena ci arrivi da solo pur non volendo...e devi arrivarci senza tentennameti senno' prendi un LPT almeno risparmi sul bollo
E' questo il concetto che manca alla stragrande maggioranza dei gasari....
Il problema di questa gente è che e' abituata alla mediocrita', a fare impianti per risparmiare sul carburante e basta .
Con il GPL chi ha il manico sa anche aumentare le prestazioni rispetto al benzina...
Il problema di questa gente è che e' abituata alla mediocrita', a fare impianti per risparmiare sul carburante e basta .
Con il GPL chi ha il manico sa anche aumentare le prestazioni rispetto al benzina...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Si, ma ti sembra facile imbroccarne uno forte?...c'è chi ti dice vai da quello che é bravo, vai da quell'altro che é forte.... Non è mica come il parrucchiere che se toppa dopo un mese i capelli ricrescono..mica monti un impianto gpl al mese... 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
per smontare le candele, si fa' anche senza togliere il collettore, io le ho sempre cambiate smontando la centralina... non e' una passeggiata, ma si fa'
purtroppo brc e' gelosa dei suoi software di calibrazione e l'utente finale difficilmente puo' collegarsi alla centralina altrimenti ti avrei aiutato io.
La mia quando mi e' stata consegnata andava bene , ma ho voluto comunque metterci il naso visto che ho il software per la programmazione , sulla mappa era comunque tutto aposto.
poi non ho dovuto piu' intervenire se non per abbassare la temperatura di commutazione da 35 gradi l'ho portata a 25
purtroppo brc e' gelosa dei suoi software di calibrazione e l'utente finale difficilmente puo' collegarsi alla centralina altrimenti ti avrei aiutato io.
La mia quando mi e' stata consegnata andava bene , ma ho voluto comunque metterci il naso visto che ho il software per la programmazione , sulla mappa era comunque tutto aposto.
poi non ho dovuto piu' intervenire se non per abbassare la temperatura di commutazione da 35 gradi l'ho portata a 25
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ti ringrazio della disponibilitá...beh, te la cavi bene peró!..perché hai abbassato la temperatura?
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
vinsempre ha scritto:Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748
http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile
Grazie Vinsempre.... mi confermi che il codice NGk è DILFR7B10G ? quelle sono marcate saab e sembra che in Italia non spediscono... vedo se le trovo dal mio ricambista di fiducia che generalmente ha dei prezzi strepitosi...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Saab prescrive il codice GM, e nessuna alternativa NGK, almeno ricordo così.
Prova a vedere sul libretto uso e manutenzione.
Puoi sempre passare dall'officina Saab e fartele dare
Prova a vedere sul libretto uso e manutenzione.
Puoi sempre passare dall'officina Saab e fartele dare


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
A memoria mi sembrano queste le NGK che ho montato io! Dovrei avere in garage quelle vecchie... verifico!Tex ha scritto:vinsempre ha scritto:Per il 2.8, la Saab prescrive quelle marchiate GM 55564748
http://www.ebay.com/itm/281969090769?redirect=mobile
Grazie Vinsempre.... mi confermi che il codice NGk è DILFR7B10G ? quelle sono marcate saab e sembra che in Italia non spediscono... vedo se le trovo dal mio ricambista di fiducia che generalmente ha dei prezzi strepitosi...
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Grazie SUPERFRA....magari...
purtroppo sul libretto manutenzione non viene riportata la sigla delle candele, e andare a domandarlo in Saab mi sembra una zozzata...la saab marchia le confezioni ma il prodotto è NGK...
purtroppo sul libretto manutenzione non viene riportata la sigla delle candele, e andare a domandarlo in Saab mi sembra una zozzata...la saab marchia le confezioni ma il prodotto è NGK...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Perché zozzata? Gliele compri, dovrebbero dirti grazie 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Beh se gliele compero, senz'altro.. Avevo capito di passare in saab per farmi dare la sigla esatta
.. Li sono capaci di fartele pagare 200€!...io acquisto i ricambi in una grande distribuzione presente a Roma, dove hanno degli ottimi prezzi, in più conosco la cassiera... (Amici di infanzia)...capisci a me 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Sito ngk
- Allegati
-
- 2016-04-08 21.31.17.png (33.27 KiB) Visto 2487 volte
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

