9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ringrazio naturalmente entrambi
...non capisco però come mai Sabbone elenca un codice diverso da quello di Superfra,,, sarà mica perché il 250cv differisce dal 280cv? 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Io ti consiglio le denso ikh22 , che sono un grado più fredde , una volta era buona regola cambiare le candele con un grado in meno quando si montava il gpl.
Poi ti ripeto, in sostanza non cambia nulla, tra originali ngk denso o bosch...
Poi ti ripeto, in sostanza non cambia nulla, tra originali ngk denso o bosch...
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ora ho controllato che la insigna opc e non 280 e 320cv monta le candele che ti ha indicato superfra..
Mentre la denso per il tuo motore indica le ikh20
Che però ti consiglio di spostarti sulle ikh22
Mi sembra che ora hai tutte le risposte alle tue domande per poter procedere come meglio credi.
Mentre la denso per il tuo motore indica le ikh20
Che però ti consiglio di spostarti sulle ikh22
Mi sembra che ora hai tutte le risposte alle tue domande per poter procedere come meglio credi.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Grazie SABBONE, solo che adesso tra le Denso Jkh20 -Jkh22 -NGK, mi devo decidere... il problema è il montaggio.... se poi non vanno bene rimettersi a cambiarle
non è poi così divertente.... tu dici che sicuramente vanno tutte bene, ok, ma io vorrei quelle che nel tempo rompono meno le P....E...
stasera la porto dal mio amico meccanico e via...
non è poi così divertente.... tu dici che sicuramente vanno tutte bene, ok, ma io vorrei quelle che nel tempo rompono meno le P....E...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Allora devi prendere le denso che sono garantite 40.000 miglia
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
sostituito le 6 candele...il mecca ed anche il gassista mi consigliarono le originali NGK e così ho fatto.. le NGK originali per il 2.8 sembrano essere al platino ma volendo si possono montare anche quelle all'iridio. Sono ottime entrambe con piccole differenze , la tecnica dell'iridio è a laser con sistema autopulente , mentre il platino sembra essere un materiale più pregiato quindi ha un ottima scintilla ma dura meno dell'iridio. Questa volta ho voluto far fare ai "tecnici" ma in futuro farò diversamente .... ecco le foto di quelle che erano sotto (stesse identiche) con 33.500km.... volevo dire a SABBONE che non so se il motore della turboX differisce dal suo, ma il meccanico mi ha detto che per smontare le 3 posteriori ha dovuto smontare oltre il collettore di aspirazione anche la centralina e altre cosine altrimenti non potevano venir fuori nemmeno le bobine che sono non proprio piccole... insomma, 250€ e ti passa la paura.... domani grande prova su strada 
- Allegati
-
- IMG_1515.JPG (221.71 KiB) Visto 3116 volte
-
- IMG_1514.JPG (243.93 KiB) Visto 3115 volte
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
E si per la bancata posteriore tocca smontare mezza macchina
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
inizialmente devo dire che mi era sembrato un pò eccessivo, ma poi quando mi ha fatto vedere dove si trovano e il lavoro che bisogna fare, mi sono ricreduto....
solo le 6 candele costano 130€...(così mi ha detto), comunque anche sulla baia vengono così.... questa mattina gli ho dato qualche alzata di giri , ma non più di tanto per il traffico, ed ho notato che negli affondi veloci da 0 a 130 non zoppica più... a questo punto potrei anche aver risolto il problema dei 180km/h e magari
non attribuire più il difetto che ho avuto all'impianto gpl...
...speriamo...
solo le 6 candele costano 130€...(così mi ha detto), comunque anche sulla baia vengono così.... questa mattina gli ho dato qualche alzata di giri , ma non più di tanto per il traffico, ed ho notato che negli affondi veloci da 0 a 130 non zoppica più... a questo punto potrei anche aver risolto il problema dei 180km/h e magari
non attribuire più il difetto che ho avuto all'impianto gpl...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
...Cosi' ti viene eccome la paura, non oso immaginare quando si deve fare qualche intervento piu' sostanziosoTex ha scritto:... insomma, 250€ e ti passa la paura....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ma invece di fare gli oltre 180, fare begli affondi in seconda o terza come suggerito?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
con gli affondi sembra vada moooolto meglio, però deve andare bene anche a 200, anche se probabilmente ci andrò una volta l'anno... 
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
marcofinnista ha scritto:...Cosi' ti viene eccome la paura, non oso immaginare quando si deve fare qualche intervento piu' sostanziosoTex ha scritto:... insomma, 250€ e ti passa la paura....![]()
![]()
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Il motore è identico al mio
Le ho smontate 4 volte ormai ci impiego poco più di un ora smontando il meno possibile.
E io faccio l elettronico non il meccanico......
Le candele bosch costano 4 euro l' una e vanno meglio delle ngk al platino.
Comunque è giusto pagare chi lavora il prezzo è un pò alto ma ci sta '
Ma ha fatto il gap a 0.7?
Altrimenti fra 20.000 km sono ancora 250€

Le ho smontate 4 volte ormai ci impiego poco più di un ora smontando il meno possibile.
E io faccio l elettronico non il meccanico......
Le candele bosch costano 4 euro l' una e vanno meglio delle ngk al platino.
Comunque è giusto pagare chi lavora il prezzo è un pò alto ma ci sta '
Ma ha fatto il gap a 0.7?
Altrimenti fra 20.000 km sono ancora 250€
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Il gap é stato messo a 0,7 con spessimetro, sicuro....gli ho detto che c'è chi non smonta neppure il collettore, ma lui mi ha detto ridendo che non ci crede neppure se lo vede. Cosa ti devo dire? A questo punto per me sei un meccanico mancato
le vecchie stavano s 0,9!
Ma scusa, ora mi parli di normali bosch? Sino a ieri mi consigliavi le denso iridium...pensavo tu avessi quelle..
Ma scusa, ora mi parli di normali bosch? Sino a ieri mi consigliavi le denso iridium...pensavo tu avessi quelle..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Le denso iridio, a mio avviso, sono il top, se vuoi spendere poco c'erano le bosch al rame che ti avevo menzionato non durano 60.000 km come le denso iridio ma a 20.000 ci arrivano senza problemi.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
certo 20.000 sono davvero pochi... comunque le prossime saranno le Denso, voglio provarle...Quando dovrai ricambiarle, potresti postare qualche foto dei passaggi ? così la prossima volta me le cambio da solo ...
Grazie..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Certo no problem.
Ecco qua:
https://youtu.be/2kCAoKPkZEs
https://youtu.be/PqhuYpdmZ_Y
https://youtu.be/WzQU9cCmJDc
Ecco qua:
https://youtu.be/2kCAoKPkZEs
https://youtu.be/PqhuYpdmZ_Y
https://youtu.be/WzQU9cCmJDc
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Wow! Grazie... I primi sembrano 2 cretini ma il secondo e terzo video non sono male... Rendono bene l'idea del c...o che c'è da fare, anche se il terzo rispetto al secondo mi sembri smonti un casino di cose in più... Tu che lo hai fatto, quale ritieni più utile?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Io faccio così :
Tolgo il copri motore tolgo centralina motore e supporto, stacco la presa di depressione , smonto il sensore di pressione atmosferica sposto un passaggio cavi e posso smontare bobine e candele.
Tolgo il copri motore tolgo centralina motore e supporto, stacco la presa di depressione , smonto il sensore di pressione atmosferica sposto un passaggio cavi e posso smontare bobine e candele.
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

