Da circa una decina di mesi ho l'eSID che mi ha aiutato a valutare il comportamento del filtro e i consumi.
Secondo la mia esperienza la rigenerazione richiede tra i 15 e i 20 km per essere completata.
Durante tale tragitto il consumo aumenta del 100~150%
![Dollari :$](./images/smilies/Drogar-Dolar%28LBG%29.gif)
Quindi, supponendo di consumare 1 litro di gasolio durante la percorrenza normale, durante la rigenerazione se ne consumano almeno 2~2,5.
Quanto spesso avviene la rigenerazione?
Io ho notato che con le basse temperature e le brevi percorrenze il DPF si intasa molto più velocemente.
Per esempio, in inverno nel tragitto giornaliero casa - ufficio - stop - ufficio - casa la percentuale di intasamento aumenta del 4% seppur la percorrenza è di soli 7km.
Nel tragitto autostradale di 130 km Villach - Udine il DPF si intasa ..... del 4%~6% !!
Da questo si evince come l'uso cittadino con il motore freddo sia la condizione peggiore per questo sistema.
Detto ciò risulta difficile stimare ogni quanti chilometri avvenga la rigenerazione salvo non fare percorrenze molto regolari (ovvero sempre gli stessi tragitti).
Con l'alzarsi delle temperature ho inoltre notato che il filtro si intasa molto meno soprattutto nei brevi percorsi.
Cruciali sono le percorrenze a freddo.
Detto ciò, con una percorrenza di 900 km vengano fatte due o nella peggiore delle ipotesi 3 rigenerazioni.
Questo significa un consumo addizionale di 4~7 litri di gasolio.
![Fuso :[](./images/smilies/Drogar-Angry%28LBG%29.gif)
Considerando un valore medio di 5 litri spesi per rigenerare ogni 900 km, va da se che se si consumano 55 litri per tale percorso il 10% viene consumato in rigenerazioni!
Tant'è che chi ha rimosso il filtro ha notato un notevole miglioramento dei consumi: se considerato un intenso uso cittadino, potete immaginare come la percentuale di gasolio utilizzata per la rigenerazioni sia anche maggiore.
Qual'è la vostra esperienza?