9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ovviamente (forse è superfluo dirlo) ma prima di smontare la centralina bisogna ricordarsi di scollegare la batteria 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Scusa SABBONE, facendo riferimento al 2° link , il quale mi sembra il più nitido e quello che non mi fa venire il mal di mare
, il sensore di pressione aria, è quello accanto alla valvoletta di ritegno della depressione?
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
porca la miseria mi sa tanto che ci risiamo.... pensavo di aver risolto.... ieri mentre facevo una passeggiata verso il mare con la family (quindi max 70/80km/h) improvvisamente la macchina ha cominciato ad andare a 5 cilindri.... passo a benza ma stesso problema, quindi mi fermo 2minuti e alla ripartenza tutto ok, ma solo per altri 5minuti. Giunto al mare , riprendo l'auto dopo 2h ma la faccio partire direttamente a benzina. Giunto vicino casa senza problemi ,ma non superando i 60/70km/h, ho affondato un pochino di più, ma non oltre i 90km/h e riecco il difetto.... passo a gas e medesimo problema. Stamattina l'ho portata in BRC e dopo avermela tenuta in collaudo sino al pomeriggio , mi hanno confermato che l'impianto ha tutti i parametri in ordine e poiché le candele sono nuove, a loro detta, c'è una bobina che rompe le balle.... cosa mi consigliate di fare? sostituirle tutte e sei od andare ad esclusione? 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ti posso dire che individuare la bobina che causa malfunzionamento non è facile.
Anche con segnalazione di anomalia non è detto che indichi il numero della bobina guasta di solito dà un errore generico.
Quindi la strada più breve è cambiarle tutte o avere pazienza e aspettare che esca il codice di guasto esatto.
Anche con segnalazione di anomalia non è detto che indichi il numero della bobina guasta di solito dà un errore generico.
Quindi la strada più breve è cambiarle tutte o avere pazienza e aspettare che esca il codice di guasto esatto.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
però a me sul SID non appare nessuna anomalia..
eventualmente sono queste le nostre bobine?
eventualmente sono queste le nostre bobine?
- Allegati
-
- IMG_1615.JPG (186.94 KiB) Visto 3166 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
dici che conviene? dagli USA fanno pagare le tasse doganali e poi hanno ben 9 brand da 23€ a 43€ l'una.... quali scegliere?
... le Bosch (che sono quelle che ho sotto) sono esaurite...
Sai per caso la sequenza numerica delle 6 candele?
Sai per caso la sequenza numerica delle 6 candele?
- Allegati
-
- IMG_1426[1].JPG (305.77 KiB) Visto 3127 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Grazie SABBONE.. quindi le posteriori sono 1-3-5..... e te pareva..... sai perchè? ho fatto attaccare dal mio mecca la diagnosi e c'è un errore sul 5° cilindro, per cui "potrebbe" anche essere che , o la candela nuova sia difettosa (cosa un pò anomala ma può anche accadere), o proprio quella bobina è balorda, per cui potrei cavarmela acquistando solo quella, no?... mi scoccia comprarle tutte, perchè hanno fatto solo 34.000km...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Quelle che si guastano sono la 3 e la 5 ... dove c'è più calore
Quelle anteriori sono più libere di respirare ed è difficile che si guastino
Comprane 2 una la terrai di scorta.
Quelle anteriori sono più libere di respirare ed è difficile che si guastino
Comprane 2 una la terrai di scorta.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
oggi ne ho acquistate 3 Bosch dal mio ricambista di fiducia... 210€
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
tutto puo' essere pero' l'ultima volta che mi si e' guastata ha smesso di funzionare di colpo
la prima invece faceva un po' si' e un po no' !!
la prima invece faceva un po' si' e un po no' !!
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
purtroppo i difetti elettrici non sono semplici come quelli meccanici.... bisogna saperli individuare con strumenti specifici e persone in grado di saperli usare....
della serie come trovare una vergine in una casa chiusa...
della serie come trovare una vergine in una casa chiusa...
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Questa mattina ho sostituito una alla volta le tre bobine anteriori ma il difetto persiste. Per sicurezza ho anche pulito con lo spray a secco G22 i connettori delle bobine e anche i due sensori che si trovano suo condotti dell'aspirazione (uno credo sia il misuratore massa aria, l'altro non so), ma niente da fare, anzi, ora mi si è accesa anche la spia motore.... Martedì o Mercoledì faccio sostituire tutte e 3 le bobine posteriori, dopodiché se non risolvo prendo l'auto e la parcheggio da chi mi installato il GPL e non la ritiro sino a quando non risolvono
.... ho sentito dire anche di staccare per qualche ore la batteria per far resettare le centraline ....vedremo..
- Allegati
-
- IMG_1629.JPG (80.69 KiB) Visto 2966 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ma guarda che la soluzione sta nel codice che c'è nascosto sotto quella spia motore
Comprati torque pro e Vatti a leggere con lo smartphone quel codice!!
Tutto vi devo dire? Dai su un pò di iniziativa !
Comprati torque pro e Vatti a leggere con lo smartphone quel codice!!
Tutto vi devo dire? Dai su un pò di iniziativa !
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
ho capito , ma sono solo due mesi che sono entrato nel mondo SAAB e tante terminologie non le conosco....
tu oltre che essere un veterano credo che per professione sei nel campo dell'elettronica! io mi occupo di tutt'altro.... diciamo che per passione e per diletto cerco di imparare...
.... vediamo cos'è sto torque pro..
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/251047326374
Comprati questo poi vai con lo smartphone sul playstore e scarichi la app torque pro
Con questa app fai/ leggi un sacco di cose direttamente dal tuo telefonino
Azzera gli errori e controlli tutti i parametri più importanti della tua vettura
https://m.youtube.com/watch?v=thZQ3HjFduk
Comprati questo poi vai con lo smartphone sul playstore e scarichi la app torque pro
Con questa app fai/ leggi un sacco di cose direttamente dal tuo telefonino
Azzera gli errori e controlli tutti i parametri più importanti della tua vettura
https://m.youtube.com/watch?v=thZQ3HjFduk
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
WOW! fichissimo... ma quello è specifico per le nostre 9-3?solo che per i phone non c'é l'app che dici, ce ne sono altre diverse a pagamento e non....vanno bene tutte? Grazie
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Non è specifico per la 9-3 è universale per tutte le auto.
Riguardo all' equivalente app per i-phone non posso aiutarti perché non ho i-Phone
Comunque la versione che ho io per Android è obd torque pro mi sembra cHe costa sulle 3.5 euro, immagino ci sia un analogo per i-Phone
Riguardo all' equivalente app per i-phone non posso aiutarti perché non ho i-Phone
Comunque la versione che ho io per Android è obd torque pro mi sembra cHe costa sulle 3.5 euro, immagino ci sia un analogo per i-Phone
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
