Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
No no ci sono proprio dei cilindri di gomma nella testa alla base degli steli delle valvole (una specie di tappi): ho visto una volta il Deggy sostituirli: un lavoraccio.
Dovrebbero essere quegli anelli che stanno tra le valvole 12 e 13 e pezzo numero 14
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Non vanno tra la valvola e la testa, ma tra la valvola e il gruppo molle: mi pare che siano una specie di paraolio.
Si smonta l'albero a camme e si montano da sopra senza togliere la testa con un'attrezzo apposito. Ma si deve smontare un sacco di roba.
Io l'ho visto fare al Deggy in officina.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
PILLO ha scritto:puoì darsi si riferisse alle punterie....che non tengono piu' e vanno registrate.
Il B204 ha le punterie idrauliche, non si registrano e non "perdono" olio, lavorano con la pressione dell'olio ...cosi come diceva anche Luca quando non fanno più il loro lavoro ti accorgi subito dal rumore... tac-tac/tic-tic.
Luca69 ha scritto:Dovrebbero essere quegli anelli che stanno tra le valvole 12 e 13 e pezzo numero 14
Visto che nel disegno che ho postato non c'è la DI ma le bobine singole ... si è un B207.
Però il concetto è lo stesso, anche se il paraolio corretto è quello che hai indicato tu.
PS: notare il prezzo del ricambio (1.95 a paraolio)
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Il meccanico mi diceva che ha controllato le candele e, in fondo, sono coperte di una patina bianca.
Secondo lui sono quei paraoli di cui parliamo, ma mi diceva che per montarli soffiano aria compressa nel cilindro di modo da poterli alloggiare correttamente, tirando giù testata e distribuzione...
Lui mi dice 4 ore di lavoro, a me sembrano pochine..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Io dubito siano le punterie... potrebbero essere i gommini guidevalvole anche se sul B204 non è un difetto molto comune soprattutto al tuo chilometraggio... io propendo di più per qualche paraolio della turbina... Io proverei con un kit di revisione... D altra parte finchè non smonti non sei sicuro però partirei prima dal turbo. Tirare giù la testa comporta tempi e costi notevoli e anche ricambi.
Aggiornamento: nel controllare lo stato delle candele, smontando la DI (quella tedesca, non originale) mi è rimasta letteralmente in mano*. Il fondo delle candele era completamente bianco (non sono nuove, ma nemmeno vecchissime). Ho rimontato quella vecchia, che grazie a Dio avevo tenuto, e rifacendo un controllo dopo aver pulito le candele ora sono del colore giusto (sul nero).
Oltre a questo, ho notato che il discorso fumo è quasi sparito, e il consumo di olio notevolmente calato (in 3mila km non ho ancora dovuto fare alcun rabbocco).
Potrebbe esserci qualche collegamento tra una DI "difettosa" e tutti i sintomi sin qui elencati? Tenendo presente inoltre che le prestazioni non sono mai calate..
Per ora ho comprato una DI usata, visto che questa vecchia non so quanto sia affidabile. Per ora va bene, ma nel caso mi molli a piedi almeno ne ho una di scorta..
* Ok che costa 160€ in luogo dei 500ca di quella originale, ma la fattura delle due non è neanche lontanamente paragonabile. Se ho tempo vi posto in paio di foto, la cui visione spiegherà sicuramente meglio delle mie parole cosa intendo dire.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Si l'avevo presa da Ebay un paio d'anni fa, non mi ricordo come si chiamava il venditore.
Diciamo che finché non l'ho toccata sembrava andasse bene, ma appena ho svitato per tirarla su, due conetti mi sono rimasti attaccati in basso...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Se fosse davvero questa la causa sarei sollevato.
Diciamo che non mi aspettavo una failure della turbina (e comunque non c'erano variazioni di prestazioni) a questo kilometraggio, ma data l'età dell'auto non mi sarei neanche lamentato più di tanto, dato che grosse rogne non me ne ha mai date..
Incrocio le dita, perchè solo al pensiero di trovarle una sostituta mi viene il mal di testa
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Si Stefano, ma la candela è serrata, la fuoriuscita d'olio avrebbe prodotto un accumulo tra il cono e il retro della candela, non credo che sia trapelato nella camera di scoppio.